× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

04/02/2018 11:00#48530 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41
Buona Domenica, giorno della riflessione sulle nostre tristi condizioni :( :(
ormai la confusione sulle liquidazioni delle pensioni regna sovrana.
a cosa è dovuto ?
A mio parere al sommarsi e sovrapporsi di varie situazioni, proverò ad elencarle:

1 Le tipologie di pensioni sono molte ( oltre alle classiche, ora abbiamo quota 41, Ape social, Ape volontaria, le varie salvaguardie, pensioni rosa, Rita etc. etc)

2 All'interno di ogni singola forma pensionistica, faccio l'esempio di quota 41 precoci, che è il mio caso, ci sono diverse tipologie di fruitori> disoccupati, cargiver, invalidi, gravosi..., per ognuna di queste categorie ovviamente i paletti sono diversi, denominatore comune è quello di avere 41 anni di contributi e avere 1 anno di contributi prima del 19 anno di età.

3 Inps, nonostante i loro proclami, non si è fatta trovare preparata a queste nuove formule pensionistiche e il caos regna sovrano con ciascuna sede territoriale che lavora le pratiche senza un criterio definito (siamo tornati all'italia dei comuni)

4 Anche le varie Istanze stanno generando confusione, sempre esempio di Quota 41 precoci, la prima istanza (domande fatte il 15 luglio 2016) non sono ancora state evase in larga parte, si stanno sovrapponedo quelle fatte in seconda istanza entro Novembre 2016 e addirittura sono già partite quelle del 2018 !!

5 Non dimentichiamoci le elezioni imminenti a Marzo, la testa dei dirigenti Inpsini è impegnata in questa direzione

Risultato = Caos Caos Caos

Ormai non resta che sperare in una botta di cu...

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
L'Argomento è stato bloccato.
04/02/2018 10:09#48525 da Proteus
Risposta da Proteus al topic QUOTA 41
Ripropongo parte del mio post scritto nella sez. domanda pensione.

Effettivamente comincio a chiedermi se sono affetto dalla sindrome di Stoccolma oppure se ho un lato masochista che sta prendendo il sopravvento... :woohoo:

Sto cercando di trovare una fievole motivazione al fatto che (come dice Granatiere) vi siano casi con:
- Decorrenza pensione: 01/01/2018
- Domanda presentata: 05/12/2017
mentre, ad esempio il mio caso:
- Decorrenza pensione: :whistle: / :whistle: / :whistle:
- Domanda presentata: 27/06/2017 :woohoo:
Se qualche utente/moderatore più bravo di me mi spiega qual' è la logica (ammesso e non concesso che vi sia) che determina questa graduatoria al contrario lo ringrazio di cuore anticipatamente...

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)
03/02/2018 20:43#48506 da polvere60
Risposta da polvere60 al topic QUOTA 41
Salve a tutti, ci sono novità?per me e' ancora tutto bloccato al .... Si diritto se...... Solita tiritera. Ma non abbiamo niente che ci tuteli.a viver sperando.... Cmq vi abbraccio tutti,coraggio.
03/02/2018 00:13#48454 da Trickers
Risposta da Trickers al topic QUOTA 41
Nicola54 grazie per la risposta celere ed esaustiva.

L' inserimento della domanda e semplice e di facile approccio?
02/02/2018 19:55#48449 da Citterio
Risposta da Citterio al topic QUOTA 41
Meglio essere prudenti visto la pignoleria eccessiva dell'Inps aspettare la fine del trimestre
per non incorrere in un rifiuto . Ho dovuto fare domanda riesame perché alla scadenza domanda 15 luglio 2017 mancava una settimana di contributi ai 41 anni (contributi accreditati dalla stessa inps visto che ero in congedo straordinario legge 104)
02/02/2018 19:55#48448 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

Nicola54 ha scritto: La risposta si ritiene positiva.
Si deve avere lo status di disoccupato e aver fruito integralmente della relativa prestazione.
Il trimestre successivo di ''vuoto contributivo'' può anche assere maturato a posteriori a patto che avvenga entro il 31 dicembre 2018.
Il lavoratore precoce che termina il 28 febbraio la mobilità è in tempo utile per presentare domanda il giorno successivo cioè il 1 marzo 2018, perché soddisfa entrambi quei due requisiti.

Il lavoratore che termina la mobilità il 31 marzo ad esempio può presentare domanda di riconoscimento delle condizioni entro il 30 novembre e può essere comunque preso in considerazione per l'anno 2018,ma a patto che residuino risorse finanziarie nei limiti dello stanziamento annuale.

L'autorevole risposta di Nicola, fuga ogni dubbio ;)

The dark "Side" of the moon
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati