Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
lavoratori precoci
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 661
02/02/2018 19:43#48447
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 41
Trickers,
lei chiede:
''A mia interpretazione anche il trimestre può essere maturato successivamente, purché sia almeno iniziato in quanto non devi + fruire delle prestazioni di disoccupazione. Interpreto giusto?''.
Il lavoratore precoce che termina il 28 febbraio la mobilità è in tempo utile per presentare domanda il giorno successivo cioè il 1 marzo 2018, perché soddisfa entrambi quei due requisiti.
Il lavoratore che termina la mobilità il 31 marzo ad esempio può presentare domanda di riconoscimento delle condizioni entro il 30 novembre e può essere comunque preso in considerazione per l'anno 2018,ma a patto che residuino risorse finanziarie nei limiti dello stanziamento annuale.
lei chiede:
''A mia interpretazione anche il trimestre può essere maturato successivamente, purché sia almeno iniziato in quanto non devi + fruire delle prestazioni di disoccupazione. Interpreto giusto?''.
Il lavoratore precoce che termina il 28 febbraio la mobilità è in tempo utile per presentare domanda il giorno successivo cioè il 1 marzo 2018, perché soddisfa entrambi quei due requisiti.
Il lavoratore che termina la mobilità il 31 marzo ad esempio può presentare domanda di riconoscimento delle condizioni entro il 30 novembre e può essere comunque preso in considerazione per l'anno 2018,ma a patto che residuino risorse finanziarie nei limiti dello stanziamento annuale.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
L'Argomento è stato bloccato.
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
02/02/2018 19:28 - 02/02/2018 19:39#48445
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Trickers copio e incollo da circolare 99 del 16/06/2017:
In particolare al momento della predetta domanda devono sussistere i seguenti requisiti:
Con riguardo alle condizioni di cui all’art. 1, comma 199, lettera a), legge n. 232 del 2016, che:
- il soggetto abbia lo stato di disoccupato (risultante dalle apposite liste esistenti presso i Centri per l’impiego) o, se lavoratore agricolo, risulti non occupato sulla base delle risultanze Unilav;
- abbia concluso di fruire integralmente della prestazione di disoccupazione spettante.
Quindi il via con la domanda alla fine della prestazione di disoccupazione.
In particolare al momento della predetta domanda devono sussistere i seguenti requisiti:
Con riguardo alle condizioni di cui all’art. 1, comma 199, lettera a), legge n. 232 del 2016, che:
- il soggetto abbia lo stato di disoccupato (risultante dalle apposite liste esistenti presso i Centri per l’impiego) o, se lavoratore agricolo, risulti non occupato sulla base delle risultanze Unilav;
- abbia concluso di fruire integralmente della prestazione di disoccupazione spettante.
Quindi il via con la domanda alla fine della prestazione di disoccupazione.
Ultima Modifica 02/02/2018 19:39 da Side.
Ringraziano per il messaggio: Trickers
- Trickers
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
02/02/2018 18:43#48444
da Trickers
Risposta da Trickers al topic QUOTA 41
Side scrive:
Per chi chiede la pensione quest’anno, può essere maturato successivamente il requisito contributivo (41 anni).
Tutti gli altri requisiti devono essere già in essere al momento di presentazione della domanda.
Copio e incollo dalla circolare 99 INPS:
Al momento della domanda di riconoscimento delle condizioni, possono invece essere valutati in via prospettica, e comunque maturati entro la fine dell’anno in corso al momento della presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio:
il requisito contributivo;
i sei anni di svolgimento in via continuativa dell’attività gravosa di cui all’articolo 1, comma 199, lettera d), come modificato dall’articolo 53 del decreto-legge 24 aprile 2017, n.50;
il trimestre di inoccupazione successivo alla conclusione del periodo di percezione della prestazione di disoccupazione nonché il termine di fruizione dell’ASDI, secondo quanto previsto nel paragrafo 1.2;
A mia interpretazione anche il trimestre puo essere maturato successivamente, purche sia almeno iniziato in quanto non devi + fruire delle prestazioni di disoccupazione. Interpreto giusto?
Per chi chiede la pensione quest’anno, può essere maturato successivamente il requisito contributivo (41 anni).
Tutti gli altri requisiti devono essere già in essere al momento di presentazione della domanda.
Copio e incollo dalla circolare 99 INPS:
Al momento della domanda di riconoscimento delle condizioni, possono invece essere valutati in via prospettica, e comunque maturati entro la fine dell’anno in corso al momento della presentazione della domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficio:
il requisito contributivo;
i sei anni di svolgimento in via continuativa dell’attività gravosa di cui all’articolo 1, comma 199, lettera d), come modificato dall’articolo 53 del decreto-legge 24 aprile 2017, n.50;
il trimestre di inoccupazione successivo alla conclusione del periodo di percezione della prestazione di disoccupazione nonché il termine di fruizione dell’ASDI, secondo quanto previsto nel paragrafo 1.2;
A mia interpretazione anche il trimestre puo essere maturato successivamente, purche sia almeno iniziato in quanto non devi + fruire delle prestazioni di disoccupazione. Interpreto giusto?
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 461
02/02/2018 18:43 - 02/02/2018 18:46#48443
da ricoc_61
Ti faccio esempio mio, 41 anni a luglio , finisco la naspi a settembre 2018 la prima domanda fatta entro 01/03/2018, la seconda domanda la farò dopo finita la disoccupazione cioè ad ottobre 2018.
concludo che tutti i requisiti li concludo entro fine 31/12/2018.
Spero di essere stato chiaro.
Le domande sono 2 da fare una x i requisiti la seconda x accedere al vero e proprio beneficio
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Trickers ha scritto: Mi scuso anticipatamente se posso sembrare pedante ma io voglio capire. Che la domanda la debba fare entro il 01/03/2018 su questo non ho dubbi. Il mio dubbio e posso farla gia domani, (che ancora non ho concluso di fruire integralmente della prestazione di disoccupazione spettante) oppure e meglio che la presenti tra il 26-27 o 28 febbraio come ultimo giorno utile, in quanto al 25 di febbraio finirei di usufruire della prestazione di disoccupazione. Grazie
Ti faccio esempio mio, 41 anni a luglio , finisco la naspi a settembre 2018 la prima domanda fatta entro 01/03/2018, la seconda domanda la farò dopo finita la disoccupazione cioè ad ottobre 2018.
concludo che tutti i requisiti li concludo entro fine 31/12/2018.
Spero di essere stato chiaro.
Le domande sono 2 da fare una x i requisiti la seconda x accedere al vero e proprio beneficio
Ultima Modifica 02/02/2018 18:46 da ricoc_61.
- Trickers
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
02/02/2018 18:24#48442
da Trickers
Risposta da Trickers al topic QUOTA 41
Mi scuso anticipatamente se posso sembrare pedante ma io voglio capire. Che la domanda la debba fare entro il 01/03/2018 su questo non ho dubbi. Il mio dubbio e posso farla gia domani, (che ancora non ho concluso di fruire integralmente della prestazione di disoccupazione spettante) oppure e meglio che la presenti tra il 26-27 o 28 febbraio come ultimo giorno utile, in quanto al 25 di febbraio finirei di usufruire della prestazione di disoccupazione. Grazie
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
02/02/2018 17:33 - 02/02/2018 17:39#48437
da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Attenzione Trickers...
la circolare Inps recita testualmente:
Alcuni dei requisiti previsti per l’accesso alla pensione anticipata precoci devono essere già perfezionati nel momento in cui si presenta la domanda, altri possono essere maturati successivamente (ma entro il 31 dicembre).
la circolare Inps recita testualmente:
Alcuni dei requisiti previsti per l’accesso alla pensione anticipata precoci devono essere già perfezionati nel momento in cui si presenta la domanda, altri possono essere maturati successivamente (ma entro il 31 dicembre).
Ultima Modifica 02/02/2018 17:39 da Side.
Ringraziano per il messaggio: Trickers
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54