× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

15/11/2017 11:40#44466 da Pensione papà
Risposta da Pensione papà al topic lavoratori precoci
sei stato molto chiaro e puntuale, ma io m i chiedo possibile che tutto ciò non è stato fatto in una fase anteriore? già si sapeva che si sarebbe arrivati a questo punto! mah...

Proteus ha scritto: franci53, cerco di essere il meno tecnico possibile perchè non voglio confonderti.
Voglio sintetizzare al massimo il mio discorso cercando però di darti delle nozioni che siano comprensibili.

All'Inps sono arrivate delle direttive che devono essere (diciamo così), convertite in programmi informatici che prevedano tutte le situazioni contemplate nella normativa specifica:
- ambito di applicazione
- requisiti contributivi
- requisiti soggettivi
- modalità di gestione delle domande, ecc...

E' chiaro che prima di approvare e rendere disponibili a tutti gli uffici interessati la gestione corretta di tutta le normativa, si devono attuare delle fasi di lavoro che prevedano:
- studio di fattibilità
- analisi delle problematiche
- sviluppo dei programmi
- prova dei programmi che prevedano tutte le situazioni contemplate nella normativa

La fase di prova dei programmi solitamente si articola in 3 momenti principali:
1- Tests dei programmi con un piccolo numero di casi interessati
2- Tests dei programmi che prevedano la gestione di tutte le situazioni che si possono presentare
3- Tests definitivo effettuato con archivi effettivi dell'Inps

Solo se tutti i punti che ti ho elencato hanno superato positivamente i controlli, allora la direzione dà la conferma per il rilascio (si chiama così) e la messa in linea dei programmi.

Concludo, perchè altrimenti mi dilungherei troppo, dicendo che sicuramente in più di un passaggio ci sono stati degli intoppi dovuti ad incompetenza, superficialità, mancanza di tempo dovuta al fatto che era tecnicamente impossibile rispettare i tempi previsti.

A questo punto hanno preso la decisione di allineare i programmi prevedendo la successiva gestione delle lamentele con questa morale: chi si farà sentire verrà considerato, gli altri aspetteranno.

Sono stato sintetico al massimo, perdonami.

L'Argomento è stato bloccato.
14/11/2017 19:59#44452 da Endriu57
Risposta da Endriu57 al topic QUOTA 41
COMUNICATO STAMPA INPS.
Allegati:
L'Argomento è stato bloccato.
14/11/2017 19:53#44450 da Proteus
Risposta da Proteus al topic lavoratori precoci
Anche a te.

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)
L'Argomento è stato bloccato.
14/11/2017 19:50#44449 da franci53
Risposta da franci53 al topic lavoratori precoci
Proteus
grazie mille, sei stato esaustivo anche per una profana come me di sistemi informatici ed hai spiegato a livello tecnico quello che comunque immaginavo in forma semplicistica.
Soddisfatta la curiosità restiamo comunque in attesa di nuove.
Grazie e buona serata

avatar
L'Argomento è stato bloccato.
14/11/2017 19:40#44446 da Proteus
Risposta da Proteus al topic lavoratori precoci
franci53, cerco di essere il meno tecnico possibile perchè non voglio confonderti.
Voglio sintetizzare al massimo il mio discorso cercando però di darti delle nozioni che siano comprensibili.

All'Inps sono arrivate delle direttive che devono essere (diciamo così), convertite in programmi informatici che prevedano tutte le situazioni contemplate nella normativa specifica:
- ambito di applicazione
- requisiti contributivi
- requisiti soggettivi
- modalità di gestione delle domande, ecc...

E' chiaro che prima di approvare e rendere disponibili a tutti gli uffici interessati la gestione corretta di tutta le normativa, si devono attuare delle fasi di lavoro che prevedano:
- studio di fattibilità
- analisi delle problematiche
- sviluppo dei programmi
- prova dei programmi che prevedano tutte le situazioni contemplate nella normativa

La fase di prova dei programmi solitamente si articola in 3 momenti principali:
1- Tests dei programmi con un piccolo numero di casi interessati
2- Tests dei programmi che prevedano la gestione di tutte le situazioni che si possono presentare
3- Tests definitivo effettuato con archivi effettivi dell'Inps

Solo se tutti i punti che ti ho elencato hanno superato positivamente i controlli, allora la direzione dà la conferma per il rilascio (si chiama così) e la messa in linea dei programmi.

Concludo, perchè altrimenti mi dilungherei troppo, dicendo che sicuramente in più di un passaggio ci sono stati degli intoppi dovuti ad incompetenza, superficialità, mancanza di tempo dovuta al fatto che era tecnicamente impossibile rispettare i tempi previsti.

A questo punto hanno preso la decisione di allineare i programmi prevedendo la successiva gestione delle lamentele con questa morale: chi si farà sentire verrà considerato, gli altri aspetteranno.

Sono stato sintetico al massimo, perdonami.

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)
L'Argomento è stato bloccato.
14/11/2017 18:49#44443 da Proteus
Risposta da Proteus al topic lavoratori precoci
Dammi cinque minuti perchè ho un piccolo impegno, grazie

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati