lavoratori precoci
- pedr0s
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
Mi stò convincendo che il motivo di tutti questi problemi stà nel fatto che i miei contributi vengono versati nelle casse CPDEL ( Casse della Gestione Dipendenti Pubblici ) e non nell'INPS
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
pedr0s ha scritto: Come scritto prima, a marzo 2019 ho presentato tramite Patronato la domanda della Verifica del requisito per l'accesso alla pensione come lavoratore precoce. Quando ho presentato la domanda avevo gia maturato i 6 mesi richiesti come assistenza ad un familiare disabile, poi a giugno 2019 ho raggiunto i 41 anni di contributi completando tutti i requisiti per l'ottenimento della pensione come lavoratore precoce, ho anche 1 anno di contributi versati prima dei 19 anni.
La mia domanda risulta sempre GIACENTE presso l'INPS di Roma Montesacro in quanto il mio ente previdenziale è CPDEL.
Non ho fatto altre domande in quanto aspettavo prima il riconoscimento da parte di INPS del requisito come lavoratore precoce.
Ho chiesto informazioni anche nella sede INPS della mia regione senza ottenere alcuna risposta.
Forse le richieste come lavoratore precoce non sono così diffuse e probabilmente non si conosce bene il procedimento esatto da seguire.
pedr0s, il procedimento esatto da seguire è ben noto e molto utilizzato e la "guida" è la circolare inps 99/2017 al link seguente:
www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?s...del%2016-06-2017.htm
Nella circolare trovi tutto ben spiegato però ti chiedo: Hai un ecocert recente? Come "Caregiver" i seguenti requisiti sono tutti soddisfatti?
- Assistere da almeno sei mesi il coniuge o un parente di primo grado convivente che sia portatore di handicap grave;
L’assistenza si intende riferita al coniuge, alla persona in unione civile o a un parente di primo grado, convivente, con handicap in situazione di gravità ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Si precisa che, in relazione alla stessa persona con handicap in situazione di gravità è possibile concedere il beneficio ad uno solo dei soggetti che l’assistono.
Aveva ragione Border
- vincenzo42
- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 62
PedrOs Se hai fatto domanda per requisiti a marzo 2019 "INPS DOVEVA" rispondere con accoglimento oppure con diniego entro il 30-06-2019 se la domanda era datata 01-03-2019 oppure 31-12-2019 se la domanda era datata successivamente al 01-03-2019 e non oltre il 30-11-2019- premesso questo non credo sia possibile che la tua domanda risulti ancora in lavorazione. Credo ti convenga andare dal patronato e fare pressioni affinche' facciano un sollecito a INPS.
- pedr0s
- Junior Member
-

non lo so...
forse in questo forum ci sono altri dipedenti pubblici che hanno richiesto la pensione come lavoratore precoce per dirci come hanno fatto
- pedr0s
- Junior Member
-

- pedr0s
- Junior Member
-

La sua domanda è in lavorazione. La invitiamo in un momento successivo a consultare il servizio Stato domanda o ricontattarci al numero verde 803.164 da fisso o al n. 06164164 da cellulare