× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

06/03/2020 14:52#67661 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Pedro,
segui questa guida

The dark "Side" of the moon
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: robyberto
L'Argomento è stato bloccato.
06/03/2020 14:43#67660 da pedr0s
Risposta da pedr0s al topic QUOTA 41
Nel portale "www.inps.it/myinps/default.aspx" non trovo la voce "Le mie domande"
06/03/2020 14:37#67659 da pedr0s
Io utilizzo l'App INPS per verificare lo stato della mia domanda e li risulta sempre Giacente
06/03/2020 14:30#67655 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Andiamo per ordine....
prima di tutto verifica se nel portale Inps >le mie domande> fasi, compare il messaggio
"si diritto se rientra tra gli ammessi" o "no diritto"

The dark "Side" of the moon
06/03/2020 14:23#67654 da pedr0s
Come scritto prima, a marzo 2019 ho presentato tramite Patronato la domanda della Verifica del requisito per l'accesso alla pensione come lavoratore precoce. Quando ho presentato la domanda avevo gia maturato i 6 mesi richiesti come assistenza ad un familiare disabile, poi a giugno 2019 ho raggiunto i 41 anni di contributi completando tutti i requisiti per l'ottenimento della pensione come lavoratore precoce, ho anche 1 anno di contributi versati prima dei 19 anni.
La mia domanda risulta sempre GIACENTE presso l'INPS di Roma Montesacro in quanto il mio ente previdenziale è CPDEL.
Non ho fatto altre domande in quanto aspettavo prima il riconoscimento da parte di INPS del requisito come lavoratore precoce.
Ho chiesto informazioni anche nella sede INPS della mia regione senza ottenere alcuna risposta.
Forse le richieste come lavoratore precoce non sono così diffuse e probabilmente non si conosce bene il procedimento esatto da seguire.
06/03/2020 12:53#67650 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

pedr0s ha scritto: ...volevo aggiungere
al momento in cui ho presentato la domanda avevo gia maturato i 6 mesi richiesti come assistenza ad un familiare disabile mentre i 41 anni di contributi li avrei maturati 3 mese dopo la presentazione della domanda

Buongiorno Pedro, le domande "regolari" del 2019 sono state tutte trattate, devi spiegare meglio ciò che hai fatto e come lo hai fatto... intanto le domande sono due e non una (prima il riconoscimento dei requisiti e poi l'istanza di pensionamento) quindi a quale delle due ti riferisci? Poi posta bene le date di tutti i requisiti e passaggi fatti e vedrai che un aiuto qui lo trovi! ;)

Aveva ragione Border
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati