Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
lavoratori precoci
- giontex
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 117
22/02/2020 13:00#67505
da giontex
Risposta da giontex al topic QUOTA 41
Buongiorno a tutti,mi sbaglio o nel primo anno di pensione non si pagano le addizionali
regionali e comunali? e se si pagano sono uguali a quelle che vi erano in busta?
Grazie a tutti e un saluto da un neopensionato.
regionali e comunali? e se si pagano sono uguali a quelle che vi erano in busta?
Grazie a tutti e un saluto da un neopensionato.
L'Argomento è stato bloccato.
- Maurizio 59
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
21/02/2020 08:15#67491
da Maurizio 59
Risposta da Maurizio 59 al topic QUOTA 41
Ora ho capito , grazie mille per tutti questi chiarimenti che mi avete dato.
Al patronato quando avevo chiesto più o meno l'importo mensile della pensione,mi avevano detto una cifra ,il primo importo che mi è arrivato era più elevato il secondo con l'irpef al 23 % è simile a quello che mi avevano prospettato.
Grazie mille a tutti per quello che fate ! GRAZIE
Al patronato quando avevo chiesto più o meno l'importo mensile della pensione,mi avevano detto una cifra ,il primo importo che mi è arrivato era più elevato il secondo con l'irpef al 23 % è simile a quello che mi avevano prospettato.
Grazie mille a tutti per quello che fate ! GRAZIE
- ricoc_61
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 461
21/02/2020 07:59#67490
da ricoc_61
Maurizio l’irpef la dobbiamo pagare tutti..... dunque sino a 15000,00€ si paga un aliquota del 23% oltre questo limite si paga il 27% sulla parte eccedente.
In poche parole su 15000€ si paga 3450,00€ , questa imposta viene abbattuta in parte dalle detrazioni personali da pensionato, che variamo secondo se l’imponibile della pensione e bassa o alta.
Teoricamente è praticamente, più è alta la pensione più si riducono le detrazioni.
Ti ho reso l’idea? Saluti Ricoc!
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Maurizio 59 ha scritto: Grazie mille per l'informazione , ma i mesi successivi la mia pensione sarà la stessa o sarà sempre tassata del 23 % ho questo dubbio
Maurizio l’irpef la dobbiamo pagare tutti..... dunque sino a 15000,00€ si paga un aliquota del 23% oltre questo limite si paga il 27% sulla parte eccedente.
In poche parole su 15000€ si paga 3450,00€ , questa imposta viene abbattuta in parte dalle detrazioni personali da pensionato, che variamo secondo se l’imponibile della pensione e bassa o alta.
Teoricamente è praticamente, più è alta la pensione più si riducono le detrazioni.
Ti ho reso l’idea? Saluti Ricoc!
- border
-

- Banned
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 367
21/02/2020 07:52 - 21/02/2020 14:57#67489
da border
Questo dipende dal montante annuale di reddito (vedi tabella), e poi tieni conto che il primo anno non avrai la tassazione dell'irpef addizionale comunale e regionale...queste due imposte le pagherai a partire dal secondo anno.
‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Risposta da border al topic QUOTA 41
Maurizio 59 ha scritto: Grazie mille per l'informazione , ma i mesi successivi la mia pensione sarà la stessa o sarà sempre tassata del 23 % ho questo dubbio
Questo dipende dal montante annuale di reddito (vedi tabella), e poi tieni conto che il primo anno non avrai la tassazione dell'irpef addizionale comunale e regionale...queste due imposte le pagherai a partire dal secondo anno.
Ultima Modifica 21/02/2020 14:57 da border.
- Maurizio 59
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
- border
-

- Banned
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 367
20/02/2020 21:58 - 21/02/2020 06:41#67486
da border
Buonasera Maurizio, 2600 di irpef su 12100 siamo a circa il 22%...lo ritengo normale.
Ti allego a scopo esemplificativo tabella Irpef 2019
A proposito auguri !
Risposta da border al topic QUOTA 41
Maurizio 59 ha scritto: Buonasera a tutti ,oggi mi è arrivato il primo versamento della pensione e stasera ho visto già sul mio fascicolo già il secondo con gli arretrati .
Sono felice , ma qualcuno mi sa spiegare perché hanno scalato 2600 circa di irpef arretrato Tra pensione e arretrati erano 12100 netti 9500 premetto che io di fisco non capisco nulla .Grazie
Buonasera Maurizio, 2600 di irpef su 12100 siamo a circa il 22%...lo ritengo normale.
Ti allego a scopo esemplificativo tabella Irpef 2019
A proposito auguri !
Ultima Modifica 21/02/2020 06:41 da border.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54