× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

15/02/2020 18:43#67386 da Enzo9125
Risposta da Enzo9125 al topic QUOTA 41
Buongiorno a tutti,
come molti, sono nel dubbio su come operare correttamente per il riconoscimento della tanto agognata pensione.
Sono ancora in Naspi fino al 19/3/2020, nel frattempo, facendomi assistere da un patronato, ho presentato lo scorso 9/1/2020, domanda di "CERTIFICAZIONE DIRITTO A PENSIONE LAVORATORI PRECOCI" e ad oggi non trovo risposta nel mio fascicolo del cittadino e non vorrei mi facessero qualche scherzetto. Leggo che la domanda è in lavorazione,ma quanto ci vuole normalmente? avete esperienza in merito? e se me la rigettano? Leggevo che la data ultima di presentazione di questo tipo di domande è entro il 28/2/2020 (è vero?)
Dimenticavo, con il completamento Naspi arriverò a 42 e 8 mesi di contributi, almeno su questo, non dovrebbero esserci problemi.
Grazie per l'aiuto.
Enzo
L'Argomento è stato bloccato.
15/02/2020 16:34#67379 da Roxy
Risposta da Roxy al topic QUOTA 41
Buongiorno a tutti, ecco allora io faccio parte della categoria "mediamente fortunati" ed attendo la parolina "ACCOLTA" con speranza.
Vedo che siamo in tanti nelle stesse condizioni...
Ciao a tutti e grazie per le Vs. informazioni.
15/02/2020 15:47#67377 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41
Putroppo la "riforma Dini" è una stangata ineluttabile che nel tempo andrà a colpire la totalità delle persone...

I "fortunati", solo per motivi anagrafici, e io sono tra questi "dinosauri", che avevano una anzianità di + di 18 anni al 31/12/95 hanno l'agevolazione di avere il calcolo retributivo sino al 2011.

I "mediamente fortunati" coloro che al 31/12/95 avevano meno di 18 anni avranno il calcolo retributivo solo fino al 1995...

I "per niente fortunati" entrati nel mondo del lavoro nel 1996 e purtroppo ci metto tutti i giovani e i nostri figli, avranno solo il contributivo, con pensioni veramente basse...

Non oso pensare ai nostri nipoti...loro forse avranno solo una stretta di mano e penseranno...
caxxo, mio nonno !... lui si che è stato fortunato !

...daltronde anch'io anni fà dicevo la stessa cosa dei miei ex colleghi andati in pensione con 35/40 anni di versamenti e col retributivo.

La storia si ripete...

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
15/02/2020 15:32#67376 da gigimonster
Risposta da gigimonster al topic QUOTA 41
Ciao ricoc,
Sì sapevo già come sono le regole, era solo per dire come ero messo, dato che l' avevano chiesto qualche messaggio sotto.
Grazie comunque. Ciao
15/02/2020 15:06 - 15/02/2020 15:08#67375 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Gigi, per avere il retributivo fino al 2011 bisogna aver compiuto una contribuzione previdenziale di 18 anni entro il dicembre 1995.

Se ipoteticamente non hai questi contributi alla suddetta data, ti viene calcolato il retributivo sino al 1995, e contributivo sino alla pensione , ergo in quest'ultimo caso ci si rimette un po.

Invece nel primo caso si perde pochissimo, perchè gli anni conteggiati con il contributivo sono "solamente" 9 anni.*

Spero di essere stato chiaro.

Saluti Ricoc!
Ringraziano per il messaggio: border
15/02/2020 14:45#67374 da gigimonster
Risposta da gigimonster al topic QUOTA 41

ricoc_61 ha scritto:

walter61 ha scritto: Ciao,
si iniziato a luglio 1976, spero che il calcolo misto sia mantenuto, anche perchè con il contributivo sarebbe troppo penalizzante.

Calcolo misto , retributivo sino al 2011 poi contributivo sino alla pensione. Con il Te08 ti scrivono tutto il dettaglio.

Saluti.

Scusate il ritardo, io sono in regola dal 78, perciò casco dentro nei mazziati! Perdo circa 200 euro al mese grazie a dini
Saluti a tutti
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati