lavoratori precoci
- walter61
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
Sono nella stessa situazione di gigimonster, con le stesse date, però ancora non ho presentato la domanda di pensione, cosa che farò settimana prossima tramite patronato; visto che anch'io non sono per niente rilassato, le dimissioni si possono dare nello stesso giorno e subito dopo fare la domanda di pensione o è ininfluente l'ordine delle 2 richieste?
grazie.
- border
-

- Banned
-

- Ringraziamenti ricevuti 367
gigimonster ha scritto: Buongiorno a tutti i frequentatori del forum!
Sto' per raggiungere la meta tribolata, ma non sono per niente rilassato....
Giontex ha elencato i 4 passi fondamentali per accedere alla pensione ed io sono giunto al punto nr.4.
la lettera unicarpe dava il 31 dicembre 2019 come data del raggiungimento dei requisiti e il primo di aprile come data di decorrenza pensione.
il 23 gennaio ho presentato domanda di pensione e ho dato le dimissioni, con data ultimo giorno di lavoro il 31 marzo, per finire le ferie nei tre mesi di finestra in accordo con la ditta.
ora ho un dubbio che mi assale......e se la domanda non venisse accolta?
mi ritroverei senza lavoro e senza pensione, ma è possibile che si debbano dare le dimissioni senza avere la certezza che la domanda sia accolta? ho capito che se si ha l'ecocert, e anche la lettera unicarpe si è "quasi" sicuri di essere arrivati, ma è quel "quasi" che mi inquieta!
non passa giorno che non guardi la app My inps per vedere se quella parola sia apparsa....
(San Tommaso docet).
a seconda delle vostre esperienze, l'inps aspetta che si arrivi ad essere disoccupati per dare una risposta?
un saluto a tutti e scusate se vi ho messo ansia!
Ben ritrovato Gigi,
i tuoi pensieri e le tue ansie sono umanamente comprensibili, chi non li ha avute ?..., ormai sei ad un passo dalla meta, hai fatto ed ottemperato a tutti i passi necessari, hai ricevuto l'unicarpe che ti attesta i tuoi diritti con le tempistiche, hai rassegnato le dimissioni come prevede la normativa, ora sei a posto su tutto !
Non ti resta che attendere, se possibile serenamente, questi pochi mesi che ti separano dal traguardo.
Hai ragione se pensi che è più facile a dirsi che a farsi..., ma tutti ci siamo passati e alla fine siamo quà a testimoniarlo
Buona attesa.
border
‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
- gigimonster
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 15
Sto' per raggiungere la meta tribolata, ma non sono per niente rilassato....
Giontex ha elencato i 4 passi fondamentali per accedere alla pensione ed io sono giunto al punto nr.4.
la lettera unicarpe dava il 31 dicembre 2019 come data del raggiungimento dei requisiti e il primo di aprile come data di decorrenza pensione.
il 23 gennaio ho presentato domanda di pensione e ho dato le dimissioni, con data ultimo giorno di lavoro il 31 marzo, per finire le ferie nei tre mesi di finestra in accordo con la ditta.
ora ho un dubbio che mi assale......e se la domanda non venisse accolta?
mi ritroverei senza lavoro e senza pensione, ma è possibile che si debbano dare le dimissioni senza avere la certezza che la domanda sia accolta? ho capito che se si ha l'ecocert, e anche la lettera unicarpe si è "quasi" sicuri di essere arrivati, ma è quel "quasi" che mi inquieta!
non passa giorno che non guardi la app My inps per vedere se quella parola sia apparsa....
(San Tommaso docet).
a seconda delle vostre esperienze, l'inps aspetta che si arrivi ad essere disoccupati per dare una risposta?
un saluto a tutti e scusate se vi ho messo ansia!
- Bosio
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 6
border ha scritto:
Bosio ha scritto:
Buongiorno. Allora io ho seguito i Vostri consigli. Ma più che ripresentare la domanda, telefonare il centralino che ogni volta o non mi dice niente di che o mi chiude la chiamata. Andare all' inps e sentirsi dire che richiede tempo la risposta ho preso anche appuntamento per il fine febbraio con l ente stestesso per chiarire la mia situazione. Controllo sul sito dell'Inps ogni giorno se la mia domanda contributi volontari è stata accolta, ditemi Voi cos'altro potrei fare.
Buongiorno a Lei signora,
capisco la sua situazione...a volte si ha la senzazione di scontrarsi con muri di gomma, mi permetto di suggerirle, se non l'ha già fatto, di inviare una pec alla sua sede inps competente, a questo link trova gli indirizzi :
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?iIDLink=88
spiegando in modo dettagliato la sua situazione e facendo presente lo stato di urgenza di cui necessita per avere l'autorizzazione ai V.V., citando anche la domanda fatta e il numero di protocollo della stessa.
Come si dice "verba volant scripta manent"
Le auguro buona fortuna.
La ringrazio. Provo pure questa, vediamo un po.
- border
-

- Banned
-

- Ringraziamenti ricevuti 367
Bosio ha scritto:
Buongiorno. Allora io ho seguito i Vostri consigli. Ma più che ripresentare la domanda, telefonare il centralino che ogni volta o non mi dice niente di che o mi chiude la chiamata. Andare all' inps e sentirsi dire che richiede tempo la risposta ho preso anche appuntamento per il fine febbraio con l ente stestesso per chiarire la mia situazione. Controllo sul sito dell'Inps ogni giorno se la mia domanda contributi volontari è stata accolta, ditemi Voi cos'altro potrei fare.
Buongiorno a Lei signora,
capisco la sua situazione...a volte si ha la senzazione di scontrarsi con muri di gomma, mi permetto di suggerirle, se non l'ha già fatto, di inviare una pec alla sua sede inps competente, a questo link trova gli indirizzi :
www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?iIDLink=88
spiegando in modo dettagliato la sua situazione e facendo presente lo stato di urgenza di cui necessita per avere l'autorizzazione ai V.V., citando anche la domanda fatta e il numero di protocollo della stessa.
Come si dice "verba volant scripta manent"
Le auguro buona fortuna.
‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
- Bosio
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 6
giontex ha scritto: Buonasera signora Bosio,intanto mi scuso con lei x aver messo un post ( offensivo nei suoi confronti)ma con il il mio modo seppur maldestro STO cercando di spronarla e farle capire,
come ha detto SIde nell'ultimo post ,che deve Ascoltare e fare"pressioni"e ancora "pressioni" sul suo caso abbastanza velocemente.Mi scusi ancora ma anche questi sistemi
fanno una certa presa in alcune persone. Le Auguro di vivere ancora 100 anni(alla faccia dell'inps).
Ringraziando sempre Tutti gli Amici del forum un saluto da a.