Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
lavoratori precoci
- Maurizio 59
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
04/02/2020 14:53#67164
da Maurizio 59
Risposta da Maurizio 59 al topic QUOTA 41
Buongiorno a tutti , oggi sul mio fascicolo previdenziale sulla domanda di pensione, finalmente risulta accolta .
Apertura pratica 9/04/2019 chiusura 31/01 2020.
Ora spero arrivi presto il primo accredito di pensione.
Se penso che ho maturato i requisiti a novembre 2018 e c'è voluto tutto questo tempo con riconoscimento dal 1 agosto 2019 data utile pensione ,se non fosse successo a me personalmente, farei fatica a crederci.
E non è ancora finita finché non vedo l'accredito!
Grazie a tutti
Apertura pratica 9/04/2019 chiusura 31/01 2020.
Ora spero arrivi presto il primo accredito di pensione.
Se penso che ho maturato i requisiti a novembre 2018 e c'è voluto tutto questo tempo con riconoscimento dal 1 agosto 2019 data utile pensione ,se non fosse successo a me personalmente, farei fatica a crederci.
E non è ancora finita finché non vedo l'accredito!
Grazie a tutti
Ringraziano per il messaggio: border
L'Argomento è stato bloccato.
- frank61
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 73
04/02/2020 12:12#67155
da frank61
Risposta da frank61 al topic QUOTA 41
Ciao amici, ok oggi fatta la domanda, tutto bene, adesso non mi rimane che aspettare l'accettazione e poi l'accredito della prima rata di pensione, da 1° aprile (spero che non sia un pesce
)
Mi hanno detto al patronato che, in base alla mia intera curva contributiva, con sistema misto perderò a spanne 300€ rispetto al tutto retributivo (ormai in in via di estinzione) ma guadagnerò 300€ rispetto al tutto contributivo.
Va beh, l'importante adesso un po' di tranquillità...
Vi aggiornerò, grazie come sempre.
Frank
Mi hanno detto al patronato che, in base alla mia intera curva contributiva, con sistema misto perderò a spanne 300€ rispetto al tutto retributivo (ormai in in via di estinzione) ma guadagnerò 300€ rispetto al tutto contributivo.
Va beh, l'importante adesso un po' di tranquillità...
Vi aggiornerò, grazie come sempre.
Frank
Ringraziano per il messaggio: border, robyberto
- giontex
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 117
01/02/2020 14:15#67101
da giontex
Risposta da giontex al topic QUOTA 41
Signora Bosio buongiorno a lei e a tutti,dopo la valanga di suggerimenti che ha avuto, spero
che abbia capito adesso come muoversi,stà a lei capire dopo quanto detto e sicuramente con circolari inps in mano,il modo migliore x avere i propri diritti.E si ricordi di dire a quelli dell'inps con gentilezza, che se adesso chiedo x bisogno personale e un ricambio di favore dopo che vi ho pagato (come tanti altri) lo stipendio x tanti anni.le auguro un buon proseguimento.
che abbia capito adesso come muoversi,stà a lei capire dopo quanto detto e sicuramente con circolari inps in mano,il modo migliore x avere i propri diritti.E si ricordi di dire a quelli dell'inps con gentilezza, che se adesso chiedo x bisogno personale e un ricambio di favore dopo che vi ho pagato (come tanti altri) lo stipendio x tanti anni.le auguro un buon proseguimento.
- unno
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 66
30/01/2020 20:55#67088
da unno
Risposta da unno al topic QUOTA 41
Mi auguro che nella domanda di riesame il patronato abbia fatto riferimento agli estremi della circolare citata dal sig. Nicola.
Bosio ha scritto: Sto leggendo tutti I vostri messaggi. Per la domanda dei contributi ho fatto fare il riesame della domanda. Quello che mi indispone è il livello di sufficienza con cui operano gli impiegati inps. A sentire voi dalla vostra conoscenza e esperienza dovrei presentare domanda dopo la fine naspi. E leggendo la circolare che mi avete fatto leggere c'è scritto pienamente che la domanda per i requisiti deve essere fatta a fine naspi. L'impiegata invece ha detto che la posso presentare e il prima possibile. Sono proprio basita. Il patronato che non aiuta e l'inps che non è pienamente a conoscenza. Ah oggi ho telefonato 4 volte il Call center inps tre volte mi hanno chiuso la chiamata.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1215
- Side
-

- Platinum Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 504
30/01/2020 19:58 - 30/01/2020 20:02#67085
da Side
The dark "Side" of the moon
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Signora Bosio,
il punto è che la domanda per il riconoscimento dei requisiti potrà essere presentata soltanto dopo il termine della prestazione di disoccupazione e qui non ci piove.
Il nodo come già riferito, è raggiungere quanto prima il necessario requisito contributivo di 41 anni con i volontari, ed in mancanza di detta autorizzazione lei non potrà in nessun modo acquisire i necessari requisiti di legge per accedere alla prestazione. Quindi la legge parla chiaro, in presenza di un'istanza di prosecuzione volontaria Inps dovrà necessariamente concederle l'autorizzazione anche se si trova ancora in stato di Naspi.
Terminato il periodo di disoccupazione, potrà tranquillamente procedere con i 2 mesi di versamenti volontari per raggiungere l'obbiettivo contributivo.
Un consiglio: dopo aver presentato istanza (anche da subito) o il riesame per una già presentata per l'autorizzazione ai volontari, faccia pressione presso la sede territoriale per ricevere i relativi bollettini di versamento e coprire i 2 mesi che mancano.
Senza questi passaggi, non potrà in nessun caso presentare domanda per i requisiti in quanto le verrebbero negati, venendo meno quello fondamentale (41 anni di contribuzione)....saluti
il punto è che la domanda per il riconoscimento dei requisiti potrà essere presentata soltanto dopo il termine della prestazione di disoccupazione e qui non ci piove.
Il nodo come già riferito, è raggiungere quanto prima il necessario requisito contributivo di 41 anni con i volontari, ed in mancanza di detta autorizzazione lei non potrà in nessun modo acquisire i necessari requisiti di legge per accedere alla prestazione. Quindi la legge parla chiaro, in presenza di un'istanza di prosecuzione volontaria Inps dovrà necessariamente concederle l'autorizzazione anche se si trova ancora in stato di Naspi.
Terminato il periodo di disoccupazione, potrà tranquillamente procedere con i 2 mesi di versamenti volontari per raggiungere l'obbiettivo contributivo.
Un consiglio: dopo aver presentato istanza (anche da subito) o il riesame per una già presentata per l'autorizzazione ai volontari, faccia pressione presso la sede territoriale per ricevere i relativi bollettini di versamento e coprire i 2 mesi che mancano.
Senza questi passaggi, non potrà in nessun caso presentare domanda per i requisiti in quanto le verrebbero negati, venendo meno quello fondamentale (41 anni di contribuzione)....saluti
The dark "Side" of the moon
Ultima Modifica 30/01/2020 20:02 da Side.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54