× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO

12/01/2018 07:33#47357 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO

Leo65 ha scritto: 500 MILA silenti Enasarco e siamo solo in due a parlare della problematica.


Leo, come sai, Enasarco è un'anomalia nel panorama delle casse professionali.
per esperienza potenzialmente gli agenti che potrebbero avere contributi non coincidenti sono agenti che hanno svolto questa professione fino agli anni '86/87 perchè Inps,fino a quegli anni quando si apriva p.iva da commerciante non si attivava celermente a chiedere i suoi contributi. la professione veniva svolta,in molti casi per breve tempo,e quindi si avevano solo contributi Enasarco attraverso l'emissione di fattura.
tantissimi silenti,in questa categoria li hanno dati per persi. e probabilmente rappresentano un periodo lavorativo marginale per chi a fatto altre scelte.
mi consola che comunque questi post vengano letti frequentemente anche quando si trovano in 10° o 12° pagina. segno di un certo interesse da parte di ex agenti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2018 07:14 - 11/01/2018 07:34#47310 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO

Leo65 ha scritto:

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Cassazione su ENASARCO


Leo,
è una sentenza che già conosco. ribadisce che per cumulare o totalizzare bisogna avere contributi non coincidenti.
In questo momento mi sono affidato ad un'avvocato che sta studiando tutte le pieghe di questa problematica sul cumulo, e le varie sentenze. se,secondo lui,ci sono buone probabilità di esito positivo. andremo avanti prima con una diffida seguito da un'atto in giudizio. prima nei confronti di Inps,per inadempienza. e poi con Enasarco.
Appena avrò altre novità,che potranno essere utili ad altri agenti informerò il forum.
Mi sono anche informato sulla problematica di chi non ha raggiunto i 20 anni di contributi. mi ha detto chi chi aveva almeno 15 anni di contributi prima dell'ultimo regolamento che a alzato le regole per il diritto alla pensione. a diritto anche con i 15 anni che valevano prima. perchè il diritto si sterilizza. questo avvocato a vinto molte cause per questa tematica. bisogna comunque andare in giudizio. ma è una causa vinta in partenza.
saluti Leone 1956

p.s.
a fronte di una mia richiesta di chiarimenti sul diverso calcolo della futura pensione alla federagenti. ieri hanno pubblicato un documento.


Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2018 23:35#47306 da Leo65
Risposta da Leo65 al topic CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Cassazione su ENASARCO

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2018 23:34#47305 da Leo65
Risposta da Leo65 al topic CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO
Cassazione su ENASARCO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2018 17:05#47285 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO
Per gli agenti di commercio. sappiate che Enasarco oltre ad aver aumentato i contributi previdenziali. aumentato da 15 anni a 20 anni il minimo per poter accedere alla prestazione pensionistica,con un'aumento esponenziale dei "silenti". vietata la ricongiunzione. osteggiato il cumulo contributivo. ora con un diverso calcolo hanno diminuito del 30% la prospettiva di una futura pensione Enasarco. MA UN PEZZO DI COSCIA DI CULO IN MEZZO ALL'OSSO NO!!!!!

Gentile Sig. .......
il precedente sistema di calcolo previsionale dell'Enasarco conteggiava la presunta pensione dell'agente prendendo a riferimento, dopo il 2011, i massimali in vigore anno per anno (2012, 2013, 2014 etc), ma il regolamento stabilisce invece che gli incrementi e le rivalutazioni dei massimali contributivi dopo il 2011 non devono più essere considerati ai fini del calcolo delle quote A e B.
Da qui discende un calcolo previsionale ovviamente più basso, in quanto più bassi sono gli importi contributivi presi in considerazione per il calcolo delle quote A (ultimi dieci anni) e B (ultimi 15 anni).

Messaggio originale
Da: "Sito FederAgenti" <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>
Inviato: Friday, 5 January, 2018 14:35
A: "...........................
Oggetto: Sito FederAgenti Richiesta Contatto
Richiesta contatto da FederAgenti.org
www.federagenti.org/contatti

Da: ..............
Regione: Lazio
Email: [email protected]
Codice Fiscale:
Telefono:
Fax:

Testo del messaggio:
Buongiorno,ho scritto a Enasarco perchè la mia previsione di pensione,che per oltre dieci anni era sempre al di sopra dei 600€ ultimamente mi è stata ricalcolata a circa 400€ ma è una cosa normale?
aspetto,cortesemente una vostra risposta se siete in grado di darmela.
saluti
..............
sotto la risposta Enasarco

scusate ma per me che leggo la vostra risposta mi risulta alquanto ostica e fumosa.
Io da quando avevo 50 anni vedevo una previsione di pensione che è sempre stata sopra i 600€ mensili fino a dicembre scorso.
Ora se, cortesemente, potreste scrivere in modo più semplice il concetto vi sarei grato. O meglio ancora se potreste chiarirmelo telefonicamente,visto che recentemente mi avete chiamato,sperando che verbalmente il concetto mi sia più chiaro.
Aspetto una vostra ulteriore risposta.
Saluti ...........

Da: Help Aziende [Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]
Inviato: mercoledì 3 gennaio 2018 14:43
A: ....................
Oggetto: Caso numero CAS-2160989-J3J7R3 - Codice Utente 6130670 CRM:0062066

Gentile Utente,
in riferimento alla sua email, le comunichiamo che, l'importo pensionistico presente nel CALCOLO PREVISIONALE DELLA PENSIONE è un importo puramente indicativo, poichè questo viene determinato secondo criteri di calcolo di cui all’art. 18. dell'attuale Regolamento Istituzionale, in particolare nel comma 3 è riportato: La pensione di vecchiaia è calcolata con riferimento alla data del raggiungimento dei requisiti di cui agli articoli 14 o 15, comma 1. Ai fini del calcolo delle quote di pensione di cui al comma precedente, lett. a) e b), non si considerano gli incrementi e le rivalutazioni dei massimali contributivi previsti dal presente Regolamento.





Cordiali saluti.
Per essere sempre aggiornati su servizi e novità della Fondazione, la invitiamo a visitare il sito www.enasarco.it
Se desidera contattarci può:
• chiamare il Contact Center al numero 800 97 97 27 (dal lun. al ven. dalle 8.30 alle 19.00);
• scrivere un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riservato alle aziende;
• scrivere un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riservato agli agenti;
• recarsi nell'ufficio Enasarco più vicino (gli indirizzi si trovano nel sito www.enasarco.it).
La presente e-mail è stata gestita da un operatore collocato in Italia.


Fondazione Enasarco
Via Antoniotto Usodimare, 31
00154 Roma, Italia
www.enasarco.it
Per favore non stampare il messaggio se non è necessario
Questo messaggio ed ogni file ad esso allegato è da considerarsi
confidenziale e ad uso esclusivo del soggetto a cui è indirizzato.

Messaggio originale
Da: ........................
Ricevuto: 22/12/2017 11:49
A: Help Aziende
Oggetto: R: Caso numero CAS-2160989-J3J7R3 - Codice Utente 6130670 CRM:0103727
Buongiorno,
come telefonata intercorsa tra me e vostro ufficio allego documento richiesto comprovante l’importo della quota A antecedente.
Saluti
.....................

Da: Help Aziende [Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.]
Inviato: mercoledì 20 dicembre 2017 16:57
A:...................
Oggetto: Caso numero CAS-2160989-J3J7R3 - Codice Utente 6130670 CRM:0103727

In riferimento alla sua richiesta di chiarimenti sulle modalità di calcolo della pensione di seguito la normativa, come da art. 18 pubblicato sul Regolamento delle attività Istituzionali pubblicato sul sito www.enasarco.it www.enasarco.it/Allegati/2bbb29f6-a347-4...13-7fa00f84f23b.olts
Articolo 18 - Calcolo della pensione di vecchiaia

1. L'importo della pensione annua di vecchiaia è determinato, in applicazione del sistema contributivo, moltiplicando il montante contributivo individuale per il coefficiente di trasformazione relativo all’età dell’iscritto al momento del pensionamento.
2. Per gli agenti già iscritti alla data del 1° gennaio 2004 l’importo della pensione è determinato, tenuto conto del criterio del pro rata, dalla somma:
a) della quota di pensione corrispondente all’anzianità contributiva maturata anteriormente al 1° ottobre 1998, calcolata, con riferimento alla data di pensionamento, secondo le disposizioni di cui alla Legge 2 febbraio 1973, n. 12;
b) della quota di pensione corrispondente all’anzianità contributiva maturata dal 1° ottobre 1998 al 31 dicembre 2003, calcolata secondo le diposizioni di cui al Regolamento in vigore dal 1° ottobre 1998 al 31 dicembre 2003;
c) della quota di pensione corrispondente all’anzianità contributiva maturata dal 1° gennaio 2004, calcolata secondo le disposizioni di cui al comma 1.
Ai fini del calcolo della pensione di vecchiaia è necessario tenere presente quanto segue:
per il computo dell'anzianità contributiva maturata fino al IV trimestre 1998 è sufficiente anche un solo versamento per considerare coperto l'anno; l'anno 1998 viene considerato utile per il calcolo della quota A soltanto per i primi tre trimestri•
dal IV trimestre 1998 in poi l'anzianità contributiva è frazionata in trimestri.•
Pertanto ai fini del computo della stessa occorre tenere conto della data di inizio e di cessazione dei rapporti di agenzia, considerando utili per lo stesso anno soltanto i trimestri effettivamente lavorati purché almeno uno di essi sia coperto da versamenti pari o superiori al minimale dovuto.
Per l'anno del conseguimento del diritto dovranno essere considerati come anzianità contributiva solo i trimestri compresi nella data del diritto; qualora l'ultimo anno o trimestre utile ai fini dell'anzianità contributiva minima coincida con l'anno o con il trimestre del conseguimento del diritto, il diritto stesso si perfeziona al 31 dicembre dell'anno o alla data del completamento del trimestre.
3. La pensione di vecchiaia è calcolata con riferimento alla data del raggiungimento dei requisiti di cui agli articoli 14 o 15, comma 1. Ai fini del calcolo delle quote di pensione di cui al comma precedente, lett. a) e b), non si considerano gli incrementi e le rivalutazioni dei massimali contributivi previsti dal presente Regolamento.
4. La pensione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello del conseguimento del diritto con pagamento degli arretrati, senza interessi, qualora la domanda venga presentata entro un anno dalla data del conseguimento del diritto stesso. Qualora la domanda pervenga oltre l’anno dalla data del conseguimento del diritto, la pensione sarà liquidata con decorrenza dal mese successivo alla data di presentazione della domanda stessa e nella misura dovuta all'atto della maturazione del diritto, maggiorata del 3% per ogni anno compiuto di ritardo. Nel caso di anticipazione ai sensi dell’articolo 14, comma 2, la pensione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda ed è calcolata con riferimento alla data di presentazione della domanda stessa.10
5. La pensione è ripartita in 13 mensilità ed è corrisposta con la periodicità e le modalità stabilite dalla Fondazione.






Cordiali saluti.
Per essere sempre aggiornati su servizi e novità della Fondazione, la invitiamo a visitare il sito www.enasarco.it
Se desidera contattarci può:
• chiamare il Contact Center al numero 199.30.30.33 (dal lun. al ven. dalle 8.30 alle 19.00);
• scrivere un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riservato alle aziende;
• scrivere un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riservato agli agenti;
• recarsi nell'ufficio Enasarco più vicino (gli indirizzi si trovano nel sito www.enasarco.it).
La presente e-mail è stata gestita da un operatore collocato in Italia.


Fondazione Enasarco
Via Antoniotto Usodimare, 31
00154 Roma, Italia
www.enasarco.it
P per favore non stampare il messaggio se non è necessario
Questo messaggio ed ogni file ad esso allegato è da considerarsi
confidenziale e ad uso esclusivo del soggetto a cui è indirizzato.

Messaggio originale
Da: ....................
Ricevuto: 20/12/2017 13:00
A: Help Aziende
Oggetto: Messaggio da ........... (6130670) Oggetto: Team information architecture & sviluppo web

Buongiorno, ho notato ,con stupore, che la quota A della previsione di pensione è passata da €391,12 riferibile fino a Novembre 2017 ed ora ricalcolata in €183,95? potreste chiarirmi questo divario a mio discapito? aspetto una vostra sollecita risposta. saluti.............





--

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/12/2017 15:38 - 18/12/2017 15:45#46398 da giorgione
Risposta da giorgione al topic CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO
Purtroppo Leone resto sempre dell'avviso che il cumulo non sia possibile con enasarco. Ho chiesto anche a Rossini e anche lui indica che nulla è cambiato. Ho scritto in qualità di patronato Inas ad Enarsarco e ad Inps in questi anni e non ho ottenuto alcun riscontro positivo. Riuscii l'anno scorso a parlare con un responsabile previdenziale dell'Enasarco ma anche questi mi ha indicato che la totalizzazione non è MAI possibile essendo una gestione integrativa dell'AGO ed ha indicato i contenuti della sentenza della Corte di Cassazione numero 8887 del 4 maggio 2016. In quella sentenza si specificava che la totalizzazione non è consentita perchè i periodi sono coincidenti temporalmente. Vincenda chiusa per lui. Ho fatto presente che la sentenza lasciava irrisolta la questione di quei periodi non coicidenti temporalmente ma il funzionario ha negato comunque la possibilità di totalizzare in quanto non è prevista dal regolamento tale facoltà. Per loro la questione semplicemente non esiste.

Chi voglia sfidare lo status quo dovrà andare in tribunale e provare a far valere le proprie ragioni. Come ti avevo detto un assistito in patronato sta avviando le pratiche legali. Vedremo come andrà a finire.

I commentatori che affermano che il cumulo e la totalizzazione siano possibili dovrebbero dimostrare che qualcuno è riuscito ad andarci. Altrimenti sono dei gran sparaballe e non sono attendibili. Io non sono a conoscenza sino ad oggi nessun caso nè alcuna apertura da parte degli enti coinvolti. Ripeto però: se la situazione cambia ne sarei felicissimo.

Ovviamente teniamoci aggiornati se ci saranno novità, un abbraccione e tanti auguri di buon natale

Giorgio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati