× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO

30/01/2018 10:33#48212 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO

Leo65 ha scritto: Approvata la tua richiesta di iscrizione al gruppo facebook SILENTI ENASARCO. Saluti Leopoldo Rossi


questo è quello che ho scritto ora nel gruppo facebook

Buongiorno, inizio dicendo che ho conosciuto questo gruppo perchè essendomi iscritto a facebook recentemente in quanto avevo l'esigenza di far conoscere la situazione di agenti,che come me, avessero contributi Enasarco non coincidenti. ho lanciato un messaggio sul sito Enasarco Facebook.
la mia richiesta è questa. vorrei sapere quanti del vostro gruppo ,oltre a essere silenti, hanno contributi non coincidenti. in quale periodo e quale è stato il motivo per cui non si hanno contemporaneamente i contributi Inps.
La mia tesi,e vorrei che fosse confermata anche da voi, è che da quando Enasarco è diventata cassa integrativa,con legge 613 del 1966, fino a metà degli anni '80. chi intraprendeva questo mestiere,specialmente per poco tempo, l'Inps non si attivava a chiedere i suoi contributi. in quegli anni era risaputo che Enasarco fosse l'unico ente possibile per gli agenti e Inps "non era obbligatorio" iscriversi.
In questo momento sto accingendomi,seguito da un'avvocato di Roma esperto in casse professionali,a chiedere i danni all'Inps pechè la mia prima domanda di pensione in cumulo mi è stata rifiutata.
Mi ha detto anche,e questo vale per i silenti, che ci a raggiunto i 15 anni,prima dell'ultimo regolamento' il beneficio si cristallizza e l'agente a diritto a vedersi riconoscere i 15 anni.
Ultima considerazione. io sono iscritto,ormai da molto tempo. nei post di PENSIONIOGGI.IT ed ho un forum dedicato al CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO. chi vorrà rispondermi chiederei,cortesemente, se postasse i vostri commenti anche li. pechè molte persone non sono iscritte a facebook,o non sanno usarlo.
e per il momento chiudo.
grazie a chi leggerà e vorrà rispondere.
P..............

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2018 08:48#48209 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO

Leo65 ha scritto: Approvata la tua richiesta di iscrizione al gruppo facebook SILENTI ENASARCO. Saluti Leopoldo Rossi


grazie, l'ho visto stamattina. in giornata farò un appello anche li e cercherò di capire quale è la situazione nel merito.
sei iscritto anche tu?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2018 22:24#48208 da Leo65
Risposta da Leo65 al topic CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO
Approvata la tua richiesta di iscrizione al gruppo facebook SILENTI ENASARCO. Saluti Leopoldo Rossi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2018 15:09 - 29/01/2018 15:54#48196 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO

leone1956 ha scritto: Ho fatto un'appello nel sito di Enasarco- facebook,malgrado continuino a toglierlo in continuazione, nessuno mi ha ancora risposto. ma continuano a salire le visite di questo post.


navigando su facebook mi sono imbattuto in un comitato "silenti Enasarco" ho fatto richiesta di iscrizione. al momento sono circa 800 membri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2018 14:50#48195 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO
Ho fatto un'appello nel sito di Enasarco- facebook,malgrado continuino a toglierlo in continuazione, nessuno mi ha ancora risposto. ma continuano a salire le visite di questo post.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/01/2018 13:22#47957 da maurizio.ianiro
Risposta da maurizio.ianiro al topic CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO
inserisco la discussione con Leone nel post......
Maurizio

Grazie Leone
Ho dato un occhiata al post che mi hai suggerito e rispecchia in toto la mia situazione.....
Ho iniziato i versamenti INPS a Marzo 1978, antecedentemente avevo svolto l'attività come agente di commercio parliamo del 1977 per intero e il primo trimestre 1978.
Sono stato all'inps dove mi ha ricevuto il funzionario e alla mia domanda di cumulare i periodi sopra descritti che mi consentirebbero di raggiungere a fine 2018 il trattamento pensionistico mi son sentito dire che non era possibile perchè non avevo versato i relativi contributi inps.
Gli ho risposto che all'epoca non c'era l'obbligo come ora di versare i contributi all'inps e che se li avessi versati non dovrei andare ad elemosinare nulla a nessuno.
Mi ha risposto che sono stato fortunato perchè sono passati molti anni e il tutto è in prescrizione altrimenti mi avrebbero multato.......
L'ho mandato a cag...
Maurizio

maurizio, grazie per la sollecita risposta.
la mia tesi è confermata.
chi ha cominciato l'attività di agente tra il 1966 fino a metà anni '80 aveva la convinzione che Enasarco fosse l'unica cassa per gli agenti di commercio. ed Inps fino a metà anni '80 non richiedeva contributi da pagare,o li richiedeva molto in ritardo. tanto che chi avesse svolto la professione per pochi anni di fatto la contribuzione Inps non aveva luogo.
per tua informazione con legge 613/1966 Enasarco a assunto natura integrativa e obbligatoria. ora io sono in contatto con un'avvocato e siamo in procinto di chiedere i danni per il mancato accoglimento della mia pensione in cumulo. e successivamente andremo in giudizio davanti ad un giudice del lavoro.
proporrò queste testimonianze che dimostrano che inps non ha svolto i suoi doveri di cassa chiedendo per tempo i contributi da commerciante agli agenti di commercio.
mi sono anche iscritto a Facebook ed ho fatto un'appello, nella pagina dedicata a Enasarco, affinchè altri agenti che stanno nella stessa situazione. mi scrivano nel post che ho cominciato ed è CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO.
in questo post aggiornerò quelli che saranno i miei passi successivi intrapresi con l'avvocato.
se ti interessa la materia seguimi.
saluti Leone

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/7074-...ributi#ixzz556VQWBoQ

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati