× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Aggiornamenti APE SOCIAL 2018

28/05/2018 17:05#53251 da factor55
Risposta da factor55 al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018

pieroales ha scritto: Alla mia collega, che aveva presentato il 23 Marzo 2018 la domanda di verifica condizioni di accesso e alla quale l' INPS, l'8 Maggio 2018, non aveva riconosciuto il diritto all'APE Social, oggi, a seguito riesame ha comunicato "SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI".
Il problema era nato per una serie di date di licenziamento che, erroneamente, erano state trascritte nella situazione contributiva.
Residenza dell'utente: provincia di Palermo;
Sede INPS che ha avuto assegnata la pratica: Trapani.
Andiamo avanti e speriamo bene.

Per cortesia se ti è possibile puoi chiedere come la tua collega si è attivata per l'inoltro del riesame e cioè se é stato fatto d'ufficio,ha presentato lei un'istanza ecc. e possibilmente se ti gira la bozza nel caso l'abbia fatta.
Te lo chiedo perchè sarà meglio che mi prepari a questa eventualità per la pratica del mio amico descritta nei precedenti post.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2018 16:50#53250 da pieroales
Risposta da pieroales al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018
Alla mia collega, che aveva presentato il 23 Marzo 2018 la domanda di verifica condizioni di accesso e alla quale l' INPS, l'8 Maggio 2018, non aveva riconosciuto il diritto all'APE Social, oggi, a seguito riesame ha comunicato "SI DIRITTO SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI".
Il problema era nato per una serie di date di licenziamento che, erroneamente, erano state trascritte nella situazione contributiva.
Residenza dell'utente: provincia di Palermo;
Sede INPS che ha avuto assegnata la pratica: Trapani.
Andiamo avanti e speriamo bene.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2018 15:56#53248 da factor55
Risposta da factor55 al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018

Nicola54 ha scritto: Factor,
il suo amico ha dei contributi in Gestione Separata 2015 presso il committente Sergio Mazzariol. Posto anche che siano riferibili al trimestre immediatamente successivo al 10 dicembre 2014, e letto anche il messaggio INPS n. 4195 del 25 ottobre 2017 che inequivocabilmente salvaguarda coloro che hanno prestato lavoro occasionale con voucher e sottoscrittori di contratti inferiori a sei mesi, non sono in grado di spiegarle il motivo della esclusione del suo amico dalla prestazione Ape social.
Domani dovrei essere al patronato di mattina e sono contattabile al numero 06/2285278.

Esatto parliamo di cifre ridicole (€ 100) retribuite con voucher e perciò ininfluenti.
Ti ringrazio per la disponibilità e proverò domani a contattarti.
A presto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2018 12:44#53243 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018
Factor,
il suo amico ha dei contributi in Gestione Separata 2015 presso il committente Sergio Mazzariol. Posto anche che siano riferibili al trimestre immediatamente successivo al 10 dicembre 2014, e letto anche il messaggio INPS n. 4195 del 25 ottobre 2017 che inequivocabilmente salvaguarda coloro che hanno prestato lavoro occasionale con voucher e sottoscrittori di contratti inferiori a sei mesi, non sono in grado di spiegarle il motivo della esclusione del suo amico dalla prestazione Ape social.
Domani dovrei essere al patronato di mattina e sono contattabile al numero 06/2285278.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2018 09:28#53237 da factor55
Risposta da factor55 al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018

[email protected] ha scritto: Scusate se intervengo. Ma nel 2017 mi tovavo nella analoga situazione in cui si trova l'amico di Factor solo che io sono stato licenziato nel 2011. Ho avuto dall'ora, contratti di lavoro a tempo determina sospendento sempre le disoccupazioni. cominciando dalla dis.Ordinaria che si aquisiva solo per licenziamento,fino a concludere con la Naspi .Per l'ufficio di collocamendo il mio stato di disoccupazione cosi come era stato concepito,sarebbe dovuto essere conseguenza sempre di quel licenziamento.
(Che poi l'INPS lo ha stravolto a suo piacimento) La domanda ape sociale mi fu respinta con le identiche motivazioni dell'amico di Factor.(NON si trova nella condizione e bla, bla, bla,
Chiesi il riesame in base al mess. 2884 e 4195.Inoltrato sul sito inps, su ricorsi scazionado il riesame. mi fu accettato ugualmente anche se si doveva presentare come sappiamo.Respinto anche questo, con la motivazione: (Per aver perso lo stato di disoccupazione superando sei mesi di lavoro.
Con questo voglio dire che si combatte contro i mulini a vento caro factor 55.E poi le circolari Inps di dubbia interpretazione,scritte usando termini in modo tale che l'INPS interpreta all'occorrenza come gli fà comodo.

Gentile Umberto ogni contributo é ben accetto,soprattutto da chi sta combattendo questa "battaglia" da parecchio tempo come te. Convengo con te che qualche funzionario con poca voglia di informarsi frapponga degli ostacoli anche dove non ci sono,però se uno ha un diritto chiaro e riconosciuto non dovrebbero essere discussioni sul fatto che lo ottenga.
Per quanto riguarda la questione STATUS DI DISOCCUPATO immaginavo che fosse superata,viste le varie circolari e chiarimenti intervenuti da allora,anche perchè come hanno fatto a ottenere l'APE SOCIAL 2017 le migliaia di persone che l'hanno richiesto ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/05/2018 09:20#53236 da factor55
Risposta da factor55 al topic Aggiornamenti APE SOCIAL 2018

Nicola54 ha scritto: Factor,
sono sul treno Terracina Roma.
Internet non prende bene.
A presto la risposta.
Eventualmente le lascio il telefono.
Martedì mattina dovrei essere presente al patronato


Grazie Nicola ci conto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati