× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoro all'estero ( 2 ) - possibilità di domanda per quota 100

09/02/2019 08:52#59391 da blekaccio

Suarez ha scritto: Ciao Blekaccio, la risposta alla tua domanda è NO, bastano 52 settimane di contribuzione come da normativa UE, te lo posso dire con assoluta certezza perchè ho anch'io 21 mesi di contribuzione in Germania e sto già percependo la pensione tedesca.


A me risulta 5 anni versati, e devi per altro fare domanda, io farò totalizzare in italia e ovviamente se rimango in APE non faro domanda...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2019 14:41#59279 da Nicola54
Per il signor Emilio che chiede:
1)Chi esattamente può fornire un parere ufficiale e non quello di un singolo addetto pur qualificato, o CAF o altro ?
2)In tale situazione di incertezza, sarebbe comunque possibile fare la domanda di pensione per quota 100 ?
3)In caso di non accettazione della domanda che succede? esistono possibilità di un ricorso ( ammesso che ci siano gli elementi ) ?
__________________________________________________________
1)Solo l'INPS può fornirle il parere ufficiale. Questo,secondo la mia interpretazione, è stato già formalizzato.Il comma 1 dell'art. 14 del decreto legge n. 4/2019 è rivolto esclusiavemnte agli iscitti dell'AGO e alle forme esclusive(dipendenti pubblici) sostitutive(dipendenti telefonici,elettrici,etc) e Gestione Separata. Il comma 2 prevede che è possibile esercitare il ''cumulo'' per perfezionare il requisito contributivo minimo di 38 anni, solo per coloro che sono iscritti ad almeno due gestioni previdenziali indicate nel comma 1.
Esempio: lavoratore che ha maturato 20 anni di contributi da lavoratore privato(AGO) 18 da dipendente pubblico(forme esclusive), può maturare il diritto a quota 100 cumulando ai sensi della legge n. 228/2012.
2)Nessuno può impedirle di inviare domanda di pensione, è un suo diritto.
3)Lei ha la possibilità di inoltrare all'INPS riesame ovvero presentare ricorso giudiziario nei tempi e nei modi indicati nella risposta dell'INPS.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: blekaccio, emilio53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2019 11:26#59271 da Suarez
Ciao Blekaccio, la risposta alla tua domanda è NO, bastano 52 settimane di contribuzione come da normativa UE, te lo posso dire con assoluta certezza perchè ho anch'io 21 mesi di contribuzione in Germania e sto già percependo la pensione tedesca.
Ringraziano per il messaggio: blekaccio, emilio53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2019 11:05#59270 da blekaccio
Ciao Suarez, si lo so che in presenza di altra pensione anche se minima revocano APE, è per questo che sto lottando per avere pensione definitiva, ho fatto domanda per precoci, ancora in attesa di risposta. Prossima settimana farò domanda per quota 100 ho i requisiti speriamo bene.
Domanda ma non ci vogliono minimo 5 anni di versamenti in Germania per avere pensione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2019 09:50#59268 da Suarez
Salve Blekaccio, mi inserisco nella discussione per chiederti un chiarimento: dici di essere un percettore di Ape Sociale e di avere 21 mesi di contribuzione in Germania.
Immagino allora che non stai ancora percependo la pensione tedesca (che sarà comunque di pochi spiccioli, data la breve contribuzione), perchè appena diventerai titolare di una pensione tedesca, a 65 anni e 7 mesi, ti verrà revocata l'Ape Sociale.
Lo sapevi questo? E' una delle tante incongruenze dell'INPS, che si aggiungono a quelle in discussione su questa pagina del Forum.
Ringraziano per il messaggio: emilio53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2019 20:32#59248 da blekaccio
Premetto non sono un addetto ai lavori sono un fortunato beneficiario di APE social, e mio malgrado sto lottando anch'io per avere una pensione definitiva:
Ho circa 21 mesi di contribuzione estera(Germania) mi è stato detto che sono utili Per perfezionare il requisito!!!
Buona serata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati