× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione”

29/01/2021 10:33#72313 da Domino

freedom58 ha scritto: ....appena scaricata ma all''interno c'è ancora la versione precedente anche se il titolo è 7.03.12


Non ho capito bene cosa intendi.
Come ho scritto e verificato, nella V.7.03.12 ci sono ora i dati (provvisori) fino al 2025 che invece mancavano nella V.7.03.10. Non ho verificato se sono davvero presenti e funzionanti le altre novità (attribuzione arretrati successivi alla isopensione, ecc.) ma da un punto di vista puramente “informatico” anche la sola aggiunta dei valori per gli anni successivi giustifica il fatto che sia stato modificato il numero della versione.
Se invece ti riferisci al fatto che eventuali malfunzionamenti presenti sulla V.7.03.10 ci sono anche nella V.7.03.12 è un altro discorso. Dopo l’esperienza dello scorso anno, quando le nuove versioni introducevano ulteriori errori nelle mie elaborazioni, ora mi accontento di non trovarne altri…

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2021 10:12#72312 da freedom58
....appena scaricata ma all''interno c'è ancora la versione precedente anche se il titolo è 7.03.12

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/01/2021 09:38#72311 da Domino
E' stata rilasciata la Versione 7.03.12 di CARPE con i seguenti aggiornamenti:

- tutti- Aggiornati i coefficienti PROVVISORI per dall'anno 2021 al 2025 con nessun incremento dei coefficienti
- tutti- Aggiornati i coefficienti per la rivalutazione delle retribuzioni figurative per mobilità fino a nov 2020
- FSPT - Corretta attribuzione arretrati se successivi alla isopensione
- FSET - Corretta attivazione bottone riliquidazione
- Tutti - Corretto controllo con anno di due cifre reso parametrico e non più confrontato con il solo "19"

Quando si avvia il programma appare ancora il messaggio:
I coefficienti ed i dati utilizzati per i calcoli con decorrenza 2021 sono provvisori o mancanti.
I dati per le proiezioni possono essere aggiunti da: Menù - Archivio dati -> Add anno

Come indicato nel primo punto, la novità principale, non solo nei confronti della precedente versione ma anche rispetto agli aggiornamenti che l’INPS rendeva disponibili all’inizio di ogni anno, è che sono stati precaricati i dati (Max-Min Gestioni, Tetti, ecc.) fino al 2025. Si tratta ovviamente di dati provvisori (e nelle prossime versioni dovrebbero essere inseriti i dati ufficiali per il 2021).
Per effetto di questo pre-caricamento, se si vuole utilizzare una Decorrenza Pensione (in AGO - tab Anagr.) fino al 2025 non si devono aggiungere manualmente i valori di inflazione e capitalizzazione (in Arch.Dati - Add anno).
Ringraziano per il messaggio: Over

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2021 18:38#71964 da Iannuzzi
Buonasera, sono un nuovo utente, marittimo, e ho scaricato il software Ca.R.Pe per calcolare quella che potrebbe essere la mia pensione futura. Appena carico il mio estratto contributivo la schermata che trovo, presenta una serie di errori che elenco di seguito:
E02 IMPOSSIBILE CALCOLARE QUOTA CONTRIBUTIVA.
E03 ATTENZIONE ELABORARE LA P.A. CON GENTE DI MARE
003 Contribuzione 0 Per Opzione ante 96, 1995, 1993
005 Contribuzione 0 per Contributivo 2008, 2004, 2000
014 Contribuzione contratta su 1984, 1987, 1990
026 controllare - Valorizzazione Figurativa 1981

Cosa posso fare per ovviare a questi errori?

Grazie dell'attenzione

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2020 19:01#71676 da cochise
GF147, probabilmente mi è sfuggita la mail, la mandi di nuovo grazie

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2020 15:53#71674 da adrobe
Probabilmente il condottiero Cochise è uscito dal suo campo Apache per far acquisti natalizi prima che anche il suo territorio sia segnalato zona rossa mediante relativo fumo colorato. Vedrai che quanto prima, costretto nella sua tenda dall'indiovirus, ti risponderà.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati