× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione”

17/02/2021 15:52#72646 da Over
Buongiorno, analizzando quando scritto nel post
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/8953-...utura?start=54#68001
ho trovato varie informazioni sui file che si possono salvare utilizzando Carpe. Sono indicate però anche alcune anomalie nell’uso di questi file (con estensione AG) che invece non si verificano caricando i file con estensione E1. Se qualcuno ha esperienza su queste situazioni vorrei sapere se le anomalie riscontrate rendono inaffidabili i risultati che si ottengono caricando i file AG e conviene quindi partire sempre dai file E1.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2021 19:53#72519 da Domino

Minerva ha scritto: non si riesce a impostare un importo prossimo a zero (come 1€) per il valore della retribuzione futura


Il valore minimo che io sono riuscito a inserire per la retribuzione annuale è 160€ (quindi comunque molto ridotto) e se provo con un valore inferiore mi appare il messaggio: “Il servizio non è momentaneamente disponibile, riprovare più tardi”.
Avendo anche io terminato la contribuzione a fine 2020, la sospensione del lavoro riesco a impostarla al 31/01/2021 mentre non è possibile al 31/12/2020.
Ma in generale non vale la pena di perdere troppo tempo a capire il motivo di queste anomalie.
Ringraziano per il messaggio: Minerva

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2021 19:27#72518 da Minerva
Oltre a quello che avevo scritto in precedenza aggiungo che non si riesce a impostare un importo prossimo a zero (come 1€) per il valore della retribuzione futura, in modo da simulare indirettamente l’assenza di una contribuzione per i mesi successivi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2021 18:02#72515 da Domino

Minerva ha scritto: La contribuzione teorica arriva fino alla data di decorrenza prevista per la mia quota 100


Allora siamo nella stessa situazione. Ma questo simulatore INPS continua ad avere diversi problemi, ogni tanto vengono aggiunte nuove funzionalità (come appunto Quota 100) ma in varie occasioni mi ha dato risultati poco attendibili.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2021 16:02#72512 da Minerva
La contribuzione teorica arriva fino alla data di decorrenza prevista per la mia quota 100 (a cui potrò accedere tra alcuni mesi) ma non ci dovrebbe essere affatto visto che ho ipotizzato una sospensione coincidente con la data degli ultimi contributi accreditati nel 2020.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2021 15:06#72510 da Domino
Ho notato anche io questa anomalia. Fino a quando viene mostrata la contribuzione teorica ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati