× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo pensione con gli strumenti INPS: il programma CARPE e “la mia pensione”

10/04/2021 18:17#73369 da Domino
Ad integrazione del precedente post va ricordato che CARPE non è comunque disponibile per tutte le categorie di lavoratori, ad esempio sono esclusi quelli del settore pubblico. Nell’immagine allegata sono mostrate le gestioni previdenziali che CARPE è in grado di usare attualmente (AGO include FPLD, ART, COM, ecc.).
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2021 18:12#73368 da Domino

brandnewlife ha scritto: vorrei sapere se un pensionato (con pensione totalmente retributiva) può risalire al montante dei contributi da lui versati nel periodo lavorativo. Se si, come? Può usare CARPE?


Per i periodi associati al calcolo contributivo CARPE fornisce le retribuzioni effettive, i contributi versati e i contributi capitalizzati (che determinano il montante contributivo da cui deriva la componente contributiva della pensione).
Per i periodi da valutare con il calcolo retributivo CARPE mostra le retribuzioni effettive e le retribuzioni rivalutate per gli anni di competenza delle quote A e B (che determinano la componente retributiva della pensione). Per tali periodi CARPE non indica i contributi versati ma tali contributi non avrebbero alcuna rilevanza trattandosi appunti di un calcolo retributivo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2021 11:28#73363 da brandnewlife

Domino ha scritto:

brandnewlife ha scritto: Se invece volessi risalire a quanti contributi un pensionato ha versato prima di andare in pensione? E' possibile per una pensione totalmente retributiva?


Per la prima domanda provo a rispondere. Con CARPE, dopo aver importato l’estratto conto, per visualizzare i contributi versati nelle varie gestioni si deve accedere alle rispettive sezioni (Rtr. FPLD, Rtr. COM, ecc.), premere il pulsante Vedi Dettaglio, selezionare Montante, ecc.
In questo modo si vedono i contributi versati, la loro capitalizzazione, ecc.

Invece non capisco la seconda domanda, soprattutto considerando che avevi dichiarato, nella tua presentazione, di non aver versato contributi fino al 2018. Quindi se poi li ha versati ti verrà liquidata una pensione con il calcolo contributivo.


No, in realtà mi riferisco ad un altro caso, vorrei sapere se un pensionato (con pensione totalmente retributiva) può risalire al montante dei contributi da lui versati nel periodo lavorativo. Se si, come? Può usare CARPE? Grazie!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2021 18:17#73357 da Domino

brandnewlife ha scritto: Se invece volessi risalire a quanti contributi un pensionato ha versato prima di andare in pensione? E' possibile per una pensione totalmente retributiva?


Per la prima domanda provo a rispondere. Con CARPE, dopo aver importato l’estratto conto, per visualizzare i contributi versati nelle varie gestioni si deve accedere alle rispettive sezioni (Rtr. FPLD, Rtr. COM, ecc.), premere il pulsante Vedi Dettaglio, selezionare Montante, ecc.
In questo modo si vedono i contributi versati, la loro capitalizzazione, ecc.

Invece non capisco la seconda domanda, soprattutto considerando che avevi dichiarato, nella tua presentazione, di non aver versato contributi fino al 2018. Quindi se poi li ha versati ti verrà liquidata una pensione con il calcolo contributivo.
Ringraziano per il messaggio: brandnewlife

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2021 15:15#73349 da brandnewlife
Se invece volessi risalire a quanti contributi un pensionato ha versato prima di andare in pensione? E' possibile per una pensione totalmente retributiva?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2021 18:18#73337 da Domino
In alcuni casi il fatto che il simulatore INPS e il programma CARPE diano risultati simili non significa necessariamente che le rispettive previsioni si dimostrino poi esatte nella realtà (parlo per le mie esperienze passate nell’uso di questi due strumenti ma so che altri non hanno avuto problemi).

Comunque anche per me, nei “contributi utili per la pensione” del simulatore INPS, trovo erroneamente sommati i periodi da lavoro dipendente e da artigiano. Ma anche io non ho valori troppo diversi con quelli che mi fornisce CARPE quindi sembrerebbe confermato che non ha effetto sui calcoli l’errata aggregazione che viene mostrata tra i contributi utili.

In generale, nei miei due anni di uso (e abuso) di CARPE, almeno per le simulazioni di mio interesse ho imparato comunque a capire quando questo programma va in tilt e come fare qualche aggiustamento manuale per compensare gli errori. Invece la “mia pensione futura” è una scatola nera, inviolabile, con algoritmi non noti per le proiezioni su inflazione, ecc., quindi personalmente l’ho sempre trovata meno affidabile di CARPE, soprattutto se mancano diversi anni alla pensione.
Ringraziano per il messaggio: Over

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati