Congedi Parentali, ok al prolungamento per i genitori di bimbi disabili

Valerio Damiani Giovedì, 16 Luglio 2015
I genitori con figli disabili possono fruire del prolungamento del congedo retribuito al 30% sino ai 12 anni del bambino (e non piu' 8) fermo restando il limite dei tre anni. 
Domande cartacee per il prolungamento dei congedi parentali per i genitori di figli con disabilità in situazione di gravità. Lo precisa l'Inps con il messaggio 4805/2015 con il quale recepisce le innovazioni prodotte dal Dlgs 80/2015 che, com'è noto, ha disposto la proroga in via sperimentale per il solo 2015 dei congedi parentali. L'Inps ricorda che, l’articolo 8 del citato decreto interviene sulle  disposizioni contenute nell’art. 33 del decreto legislativo n. 151/2001 ridefinendo, in via sperimentale per il solo anno 2015, il limite di età del figlio con disabilità in situazione di gravità entro cui i genitori possono fruire del prolungamento del congedo parentale.

Il previgente dettato normativo, prevedeva che il prolungamento del normale congedo parentale per figli con disabilità in situazione di gravità (ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge n. 104/1992) potesse essere fruito per un periodo massimo di tre anni entro il compimento dell’ottavo anno di vita del bambino. Per effetto della modifica operata dal decreto 80/2015 si stabilisce, invece, la possibilità per i genitori di fruire del predetto beneficio entro il dodicesimo anno di vita del figlio con disabilità in situazione di gravità. Resta inteso, altresì, che il prolungamento del congedo parentale decorre a partire dalla conclusione del periodo di normale  congedo parentale teoricamente fruibile dal genitore richiedente (circolare n. 32 del 6 marzo 2012).

Alla luce del nuovo quadro normativo, pertanto, i giorni fruiti fino al dodicesimo anno di vita del bambino – o fino al dodicesimo anno dall’ingresso in famiglia del minore in caso di adozione o affidamento - a titolo di congedo parentale ordinario e di prolungamento del congedo parentale non possono superare in totale i tre anni, con diritto per tutto il periodo alla indennità economica pari al 30% della retribuzione. GamsinIn attesa l'Inps renda disponibile la modalità telematica per la presentazione delle domande i genitori che intendano avvalersi del beneficio in parola potranno produrre la domanda cartacea tramite il modulo disponibile in allegato per tutto (e solo per) il mese di luglio.  L'Inps precisa, altresì, che la domanda cartacea va utilizzata solo dai genitori lavoratori dipendenti che fruiscono di periodi di prolungamento di congedo parentale dal 25 giugno 2015 al 31 dicembre 2015, per figli in età compresa tra gli 8 ed i 12 anni, oppure per minori in adozione o affidamento che si trovano tra l’8° ed il 12° anno di ingresso in famiglia. Per tutti gli altri genitori lavoratori dipendenti aventi diritto al prolungamento del congedo parentale per figli di età inferiore agli 8 anni, la domanda continua ad essere presentata in via telematica.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati