Maternità, Domande all'Inps per i nuovi congedi parentali

Venerdì, 11 Novembre 2022
Rilasciato l’applicativo per la presentazione all’Inps delle domande di congedo parentale per la generalità dei lavoratori dipendenti del settore privato e degli iscritti alla gestione separata Inps dopo le modifiche apportate dal Dlgs n. 105/2022.

Via libera all’inoltro delle domande per il nuovo congedo parentale dopo le modifiche apportate dal dlgs n. 105/2022. L’Inps, infatti, ha aggiornato la procedura per l’inoltro delle istanze dei lavoratori dipendenti e degli iscritti alla gestione separata dell’Inps. Lo rende noto lo stesso Istituto di previdenza nel messaggio n. 4025/2022.

Congedo parentale

Come noto dal 13 agosto 2022 il legislatore ha esteso la durata dei congedi parentali riconoscendoli per la prima volta anche ai padri lavoratori autonomi. Come già anticipato nel messaggio 3066/2022, in attesa degli aggiornamenti informatici, dal 13 agosto la fruizione dei nuovi congedi è stata possibile con richiesta presentata al proprio datore di lavoro o al proprio committente. In tale sede l’Istituto ha precisato che l’interessato avrebbe dovuto regolarizzare la domanda, se dovuta, anche dopo la fruizione del congedo, mediante presentazione telematica all'Inps. I padri lavoratori autonomi che fruiscono del nuovo congedo parentale, invece, sono stati autorizzati dall’Inps ad astenersi dal lavoro, presentando successivamente domanda all'Inps per il diritto all'indennità (3 mesi indennizzati al 30% della retribuzione convenzionale purché ci sia effettiva astensione dall'attività lavorativa).

Congedo Parentale: Domande online

Ebbene l’Inps spiega di aver completato gli aggiornamenti procedurali relativi alla presentazione telematica della domanda di congedo parentale delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti del settore privato e degli iscritti alla Gestione separata. Gli interessati, pertanto, potranno presentare le domande all’Inps anche per i periodi di astensione precedenti alla data di presentazione della domanda stessa, purché relativi a periodi di astensione fruiti tra il 13 agosto 2022 (data di entrata in vigore del D.lgs n. 105/2022) e l’8 novembre 2022 (data di pubblicazione del documento inps). Per i periodi di congedo parentale successivi alla predetta data, invece, le domande devono essere presentate, come di consueto, prima dell’inizio del periodo di fruizione o, al massimo, il giorno stesso.

In ogni caso l’Inps spiega che, per i periodi di congedo a partire dal 13 agosto 2022, le domande telematiche già presentate prima dell’aggiornamento procedurale saranno considerate valide, senza che sia necessario presentare una nuova domanda.

Autonomi

Ancora in stand-by, invece, la procedura informatica per la richiesta del congedo parentale dei lavoratori autonomi, l’indennità anticipata di maternità delle lavoratrici autonome e il congedo di paternità obbligatorio a pagamento diretto. Fino a tale comunicazione, i lavoratori interessati potranno fruire delle relative tutele, regolarizzando successivamente la fruizione mediante presentazione della domanda telematica all’INPS.

Documenti: Messaggio Inps 4025/2022

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati