Naspi, doppia strada per provare lo status di disoccupato

Alberto Brambilla Domenica, 29 Novembre 2015
La dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro sarà effettuata tramite la registrazione al portale nazionale delle politiche del lavoro o attraverso la presentazione della domanda di indennità di disoccupazione in ambito ASpI, indennità di disoccupazione NASpI e indennità DIS-COLL.
Nuove regole per comunicare lo stato di disoccupazione per accedere agli ammortizzatori sociali. Chi perde il lavoro dovrà provare il proprio status di disoccupato dichiarando, in forma telematica al portale nazionale delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa ed alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego.In alternativa lo status di disoccupato sarà desunto attraverso la presentazione della domanda di indennità di disoccupazione in ambito ASpI, indennità di disoccupazione NASpI e indennità DIS-COLL. Lo comunica l'Inps, tra l'altro, nella Circolare 194/2015 pubblicata questa settimana dall'istituto previdenziale.

In tale ultima circostanza (praticamente l'unica praticabile almeno per ora dato che il portale nazionale delle politiche del lavoro ancora non è decollatola domanda di indennità in ambito ASpI (ASpI, mini-ASpI), di indennità  NASpI nonché di indennità DIS-COLL presentata dall’interessato all’INPS equivale a dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro ed è trasmessa dall’INPS all’ANPAL ai fini dell’inserimento nel sistema informativo unitario delle politiche attive, realizzato dall’Agenzia in collaborazione con l’Istituto. L’Inps provvederà a semplificare i moduli di domanda delle richiamate prestazioni di disoccupazione attraverso l’eliminazione del campo del rilascio della DID e la domanda stessa, per espressa previsione normativa, equivarrà a presentazione della dichiarazione di immediata disponibilità a lavoro.  

Non solo. Per confermare lo status di disoccupato il beneficiario delle prestazioni di disoccupazione, ancora privo di occupazione, dovrà contattare il centro per l’impiego entro il termine di 15 giorni dalla data di presentazione della domanda di prestazione ai fini della stipula del patto di servizio personalizzato. In mancanza, l’assicurato è convocato d'ufficio dal centro per l'impiego. 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati