Lavori Gravosi, C'è tempo sino al 20 Aprile per integrare la documentazione

Valerio Damiani Venerdì, 13 Aprile 2018
L'Inps viene incontro alle richieste dei lavoratori e dei patronati che non hanno fatto in tempo a spedire il modello AP116 contenente la certificazione dell'attività gravosa. 
Gli addetti alle mansioni gravose avranno tempo sino al 20 Aprile per integrare il modello AP116 ai fini del conseguimento dell'Ape sociale o del pensionamento con 41 anni di contributi per i lavoratori precoci. Lo ha comunicato l'Inps nel messaggio numero 1609 in cui l'Istituto ha concesso una settimana in più dalla scadenza del 13 Aprile comunicata solo pochi giorni fa. 

Il chiarimento è conseguenza del ritardo nell'aggiornamento del modello AP116 a seguito delle novelle apportate dalla legge di bilancio 2018. Il documento, come noto, consente ai datori di lavoro di certificare lo svolgimento dell'attività gravosa da parte dei propri dipendenti per i periodo di riferimento di 6 o 7 anni rispettivamente negli ultimi 7 o 10 anni prima del conseguimento dell'Ape sociale o della pensione anticipata con i requisiti ridotti. E deve quindi essere allegato dal lavoratore al momento della presentazione della domanda volta alla verifica delle condizioni per il conseguimento dei predetti trattamenti. Dato che il modello aggiornato con le ulteriori quattro attività gravose (pescatori, agricoli, marittimi e siderurgici) inserite dal legislatore con l'ultima legge di bilancio è stato reso disponibile dall'Inps solo a metà febbraio molti dei nuovi beneficiari delle suddette prestazioni non sono riusciti a produrlo all'Inps in tempo utile entro la prima scadenza del termine per produrre la domanda di verifica delle condizioni. Da qui la necessità di consentire agli interessati e agli enti patronali la possibilità di inviare il documento in una data successiva alla scadenza del 1° o del 31 marzo (rispettivamente per i precoci e per l'ape social) senza perdere la priorità acquisita nella trattazione dell'istanza di verifica. 

L'Inps comunica, pertanto, che a seguito delle numerose richieste pervenute dagli enti di patronato e dalle sedi territoriali dell’Istituto, è stato prorogato dal 13 aprile al 20 aprile il termine per l’integrazione della documentazione, con il nuovo modello AP116, per le domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso ai benefici dell’APE sociale e della pensione anticipata per i lavoratori c.d. precoci. Pertanto, sia per le domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al pensionamento anticipato dei lavoratori c.d. “precoci”, in relazione allo svolgimento di attività gravose, già presentate entro il 1 marzo 2018, sia per le domande di riconoscimento delle condizioni per l’accesso al beneficio dell’APE sociale, in relazione allo svolgimento di attività gravose, già presentate entro il 31 marzo 2018, è consentita l’integrazione della documentazione con il nuovo modello AP116, entro il 20 aprile 2018, senza modifica del numero di protocollo/data/ora di ricezione rilasciato al momento dell’invio. Rimane fermo che l’integrazione dovrà riguardare esclusivamente l’allegazione del nuovo modello AP116, aggiornato in considerazione delle novità introdotte dalla legge di bilancio 2018, e non i dati forniti al momento dell’invio della domanda.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati