Pensioni, Domande all’Inps dal 1° luglio per i giornalisti dipendenti

Mercoledì, 04 Maggio 2022
L’Inps ha aggiornato l'applicativo online al fine di consentire ai soggetti interessati e ai Patronati l’invio delle domande di prestazione pensionistica che, avendo decorrenza pari o successiva al 1° luglio 2022, saranno liquidate dall’INPS.

Dal 1° luglio 2022 i giornalisti lavoratori dipendenti dovranno presentare domanda all’Inps per la liquidazione della pensione. Lo rende noto lo stesso istituto di previdenza nel messaggio n. 1886/2022 pubblicato oggi in cui spiega che è stato aggiornato il servizio online per consentire agli interessati e ai patronati l’invio delle relative domande (pensione, ricostituzione, certificazione eccetera).

Stop all’Inpgi

Come noto la legge di bilancio 2022 trasferisce a decorrere dal 1° luglio 2022 all’Inps la funzione previdenziale svolta dall’INPGI in regime sostitutivo dell’assicurazione generale obbligatoria. Pertanto, da tale data, sono iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti i giornalisti professionisti, i pubblicisti e i praticanti iscritti all’Albo negli appositi elenchi e registri, titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica, nonché, con evidenza contabile separata, i titolari di posizioni assicurative e titolari di trattamenti pensionistici diretti e ai superstiti già iscritti alla data del 30 giugno 2022 presso la gestione sostitutiva dell’INPGI.

Domande all’Inps

Di conseguenza l’Inps spiega di aver aggiornato l'applicativo online per l’invio delle domande di pensione da utilizzare sia dai diretti interessati che dai patronati a partire dal 1° luglio 2022. Le domande, come di consueto, potranno essere inviate online tramite il sito Istituzionale (occorre SPID, CNS o CIE) seguendo il percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Prestazioni pensionistiche – Domande”; tramite patronato oppure tramite Contact Center Integrato al numero verde 803164.

In seguito alla scelta della domanda di interesse (pensione, ricostituzione, certificazione, ecc.), sarà necessario selezionare la gestione “Lavoratori Dipendenti” tramite l’apposito menu a tendina e, di seguito, il fondo “INPGI”.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati