Riforma Pensioni, Cgil: Governo avvii il confronto per superare legge Fornero

Valerio Damiani Giovedì, 03 Gennaio 2019
Il Segretario Confederale della Cgil, Roberto Ghiselli, chiede l'apertura di un tavolo di confronto serio con il Governo prima del varo del decreto legge sulle pensioni.
La Cgil preme per l'avvio di un tavolo di confronto con il Governo prima del varo dei decreti legge su pensioni e reddito di cittadinanza. In una nota stampa diffusa nelle scorse ore il sindacato di Corso d'Italia chiede garanzie circa gli interventi che saranno contenuti nei provvedimenti attesi per la metà del mese di Gennaio. "Sarebbe un errore se il governo procedesse, anche in questa circostanza, senza un preventivo confronto con le organizzazioni sindacali, ignorando le proposte che unitariamente abbiamo da tempo formulato ha detto il segretario nazionale della Cgil, Roberto Ghiselli.
 
“Se le anticipazioni fossero attendibili - aggiunge il dirigente sindacale - ci troveremmo di fronte ad una misura previdenziale temporanea, che si esaurirà in un triennio e che non potrà essere definita quota 100 perché il requisito dei 38 anni di contributi per l’anticipo pensionistico rimarrebbe vincolante a prescindere dall’età".

Ma, soprattutto, secondo la Cgil, non avrebbe nulla a che vedere con la “cancellazione” della legge Fornero che, "al contrario, resterebbe in vigore integralmente e che, anche nei prossimi tre anni, non migliorerebbe le condizioni di gran parte delle persone, soprattuto per chi ha fatto lavori discontinui e gravosi, le donne, i lavoratori precoci.” “Si sta parlando di misure, alcune anche condivisibili, - sottolinea Ghiselli - che comunque da sole non sono una riforma organica e socialmente sostenibile del sistema previdenziale italiano.”
 
“Vorremmo inoltre capire - prosegue la Cgil - se il decreto conterrà effettivamente la proroga dell’Ape sociale e di Opzione donna, e un intervento risolutivo per gli esodati. Rispetto all’ipotesi di un blocco dei 5 mesi di incremento dell’aspettativa di vita per le pensioni anticipate, se questa misura venisse accompagnata da un sistema di finestre d’uscita esteso anche a queste pensioni verrebbe annullato quasi del tutto il beneficio e sarebbe una ulteriore promessa non mantenuta. Per il dirigente sindacale “solo attraverso un proficuo confronto si potrebbero valutare i diversi aspetti di una riforma che superi strutturalmente, per tutti, la legge Fornero, andando oltre le misure annunciate, forse utili sul piano mediatico, ma inique e non sostenibili sul piano sociale. Invece, da mesi - sottolinea - imperversano ipotesi e stime, promesse che alimentano aspettative, ma anche disillusioni e timori. Non c’è ancora nulla di concreto sul tavolo, se non le previsioni di spesa contenute nella legge di Bilancio, del tutto insufficienti se si volesse fare solo la metà delle cose ipotizzate”.

Anche la Cisl chiede chiarezza. La scelta di procedere con un decreto legge i cui contenuti sono ancora in discussione ed incerti non è felice - ricordano dal sindacato - perchè cambia le regole da un giorno all'altro gettando nello scompiglio lavoratori e pensionati.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati