× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

27/11/2014 22:10#10302 da Handy
Risposta da Handy al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Dice Rosabba
"Visto? Che vi avevo detto? Nell'ambito della graduatoria della sesta avrete la precedenza. Dunque le vostre certificazioni possono partire già dal 6 gennaio."
A questo punto posso anticiparvi che coloro che non troveranno posto nella Sesta per esaurimento dei 1800 posti (giustamente messi a prioritaria disposizione degli esclusi dai 2500 posti della Quarta, per esaurimento del contingente) , troveranno posto in testa nel contingente della prossima Settima Salvaguardia in arrivo sul binario morto………..e così via !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/11/2014 21:31#10300 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
"Ministero, a seguito della segnalazione dell’INPS, evidenzia che i lavoratori che non sono riusciti a rientrare nella IV salvaguardia, pur avendone i requisiti, per esaurimento della platea ammissibile, avranno diritto di precedenza nella VI salvaguardia senza essere tenuti a presentare una nuova istanza.
Sarà competenza delle Strutture territoriali a garantire l’esatta indicazione degli utenti beneficiari."
Visto? Che vi avevo detto? Nell'ambito della graduatoria della sesta avrete la precedenza. Dunque le vostre certificazioni possono partire già dal 6 gennaio.

27/11/2014 21:18#10299 da grindelia
Risposta da grindelia al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Grazie, Gianpietro! ... dunque, anche la notizia che ho postato poc'anzi potrebbe essere fondata e cioè l'invio delle comunicazioni già da gennaio! :)

27/11/2014 20:55#10298 da Arte
Risposta da Arte al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Appurato che che adesso abbiamo la risposta di un dirigente INPS che spiega il percorso che adotteranno per definire la graduatoria, credo sia oppurtuno che Giorgione o Enrico riprendono pari pari il testo della risposta della dott. Ceccarini e lo girano alla Gnecchi così ne prenderà visione.

27/11/2014 20:55#10297 da GIANPIETRO
Risposta da GIANPIETRO al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Testo trovato in internet:
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con nota n. 16171 del 25 novembre 2014 ha fornito alle Direzioni Territoriali del Lavoro un prospetto, allegato alla nota, da compilare al fine di facilitare tale attività di monitoraggio e da spedire alle Direzioni Regionali del Lavoro di appartenenza.
Sarà cura di queste direzioni regionali, spedire via pec il documento all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , nonché alla mail box della divisione V, DG Previdenza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il report dovrà essere spedito alle seguenti scadenze:
9 dicembre 2014 per il periodo dal 6 novembre 2014 all’8 dicembre 2014;
12 gennaio 2015 per il periodo dal 6 novembre 2014 al 5 gennaio 2015.
Il Ministero, a seguito della segnalazione dell’INPS, evidenzia che i lavoratori che non sono riusciti a rientrare nella IV salvaguardia, pur avendone i requisiti, per esaurimento della platea ammissibile, avranno diritto di precedenza nella VI salvaguardia senza essere tenuti a presentare una nuova istanza.
Sarà competenza delle Strutture territoriali a garantire l’esatta indicazione degli utenti beneficiari.
Ringraziano per il messaggio: grindelia, manuela17

27/11/2014 20:43#10296 da ISOLA53
Risposta da ISOLA53 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Gentilissimo Giorgione, o tutti coloro che vorranno rispondermi,
per motivi familiari gravi che mi accomunano alla maggior parte degli utenti del forum, mi è quasi impossibile muovermi da casa per cui mi è altrettanto impossibile avvicinare ad un Patronato.
Ti ricordo che sono lettera d della legge 147 del 2014 ed anche se non sembra obbligatorio fare la domanda all’INPS online, mi piace anticipare i problemi; nel caso, poi, in pensione, potrò aiutare qualche Patronato!!! (E’ molto autoironico poiché sono stanchissima)
Per questo motivo ti chiedo dei chiarimenti riguardo la compilazione della domanda di pensione online sul sito dell’INPS.
La prima domanda “Che differenza c’è tra Certificazione del diritto a pensione(che oltretutto non vedo sul sito INPS) e compilazione della domanda di pensione?”
Riguardo la compilazione della domanda di pensione:
1)Non mi sembra facile compilare il riquadro REDDITI; è obbligatorio? Eventualmente bisogna compilarlo con il cedolino in mano?
2)Che significa Tutele giuridiche? Eventuali familiari a cui potrebbe essere data la pensione del titolare? Nel caso di mancanza di eredi diretti, non si deve compilare niente?
3)Nell’Elenco documenti, lo stato di famiglia è obbligatorio e bisogna allegarlo?
4)Va bene la dizione di scelta pensione di anzianità/anticipata con salvaguardia…?
5)Io avrei preparato la domanda online ma non sono ancora riuscita ad inviarla? Dovrei farlo con PIN dispositivo, ma non ho ben capito come!

Ringrazio anticipatamente

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati