× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

26/11/2014 17:43#10215 da Marasca
Risposta da Marasca al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
"E' passato l'emendamento di Maria Luisa Gnecchi (Pd) al ddl Stabilita' che elimina alcune penalizzazioni per chi andava in pensione prima dei 62 anni pur avendo maturato i contributi (42 anni e 6 mesi se uomo e 41 e 6 mesi se donna)."

quindi, volendo, qualcosa x voi/noi, si poteva fare........

solo una precisazione che forse non piacerà, ma mi sembra "secondo la norma": purtroppo nessuno ha "diritti acquisiti", perché quando abbiamo fatto la domanda alla DTL abbiamo dovuto firmare che " la procedura di ammissione al beneficio è subordinata alla conclusione dell'attività di monitoraggio dell'INPS........" ecc ecc

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2014 17:24#10214 da Arte
Risposta da Arte al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Pare che nella legge di stabilità ci sia un emendamento non per noi esodati ma per salvare le loro pensioni d'oro, se così fosse si capisce come lavorano bene nelle commissioni. :woohoo:

26/11/2014 17:16#10212 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Oggi ho inviato al sottosegretario Bobba questa mail:

"Gentilissimo dr. Bobba,
mi rivolgo a Lei per avere un chiarimento in merito alla querelle fra l'Inps e l'On.le Gnecchi in merito alla vicenda degli esclusi dalla IV salvaguardia.
Dall'On.le Gnecchi viene riferito che tutti gli esclusi verranno salvaguardati per primi, mentre per gli aventi diritto alla VI salvaguardia verranno attivati i vasi comunicanti; i dirigenti dell'Inps invece ribadiscono che verrà stilata una nuova graduatoria in base a quanti avranno maturato i requisiti per la VI salvaguardia (quindi compresi anche gli esclusi dai 2500), secondo un criterio ordinatorio (anni di contribuzione + età anagrafica).
Chiedo il Suo autorevole intervento nei confronti dell'Inps affinchè si possa fare chiarezza su questa questione!
Tenga presente che gli esclusi dalla IV salvaguardia, secondo l'interpretazione Inps, si vedrebbero costretti a dover aspettare ancora almeno 7/8 mesi per avere una risposta definitiva e vedere concretizzarsi un diritto acquisito ormai da oltre un anno."

Per chi vorrà fare altrettanto potrà trarne spunto per altre iniziative nei confronti dell'Inps o altri politici.
Ringraziano per il messaggio: Francodp

26/11/2014 16:41#10209 da Marasca
Risposta da Marasca al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
x PIZZACONPATATE

assolutamente nulla da scusare, anzi grazie x l'interessamento e continuiamo a tenerci in conttatto, visto che siamo sulla stessa barca! :)
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

26/11/2014 15:06#10205 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Oggi sono stata chiamata dal mio patronato e mi è stato detto che la nuova istanza non è necessaria, come da messaggio Inps.
Non so a che proposito qualche patronato stia consigliando vivamente di rifare la domanda, anche perchè (almeno in questo caso) il messaggio Inps mi sembrava chiaro (fra l'altro ribadito più volte sia da funzionari Inps che dall'On.le Gnecchi).
Naturalmente per qualche caso particolare, per stare dalla parte dei bottoni, è opportuno fare la domanda per la VI, ma in linea generale la nuova domanda serve solo per ingolfare gli uffici (DTL e INPS di Roma).

26/11/2014 15:03#10204 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
X MARASCA

Ti chiedo scusa per l'errata interpretazione,ma vari amici del FORUM si sono illusi di essere tra i potenziali beneficiari perché non hanno ricevuto comunicazione di reiezione dell'istanza da parte dell'INPS,fiduciosi nell'accoglimento della stessa da parte della DTL.Ti ringrazio per il chiarimento e ti abbraccio.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati