× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

25/11/2014 08:07 - 25/11/2014 08:08#10104 da Empolese
Risposta da Empolese al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Ciao Pizza, leggo che ti stai rodendo nei dubbi.
Se mi permetti ti dico anch'io la mia opinione.
E' vero che alla DTL non avevano il diritto di respingerti l'istanza valutandola sulla decorrenza, ma l'hanno fatto e tu non hai fatto ricorso nei termini, almeno così ho capito.
A questo punto, devi per forza presentare la domanda per la VI se no rischi davvero di restare fuori da tutto e questo mi sembra un rischio che non puoi correre.
Tanto non credo assolutamente che gli esclusi della IV abbiano nessuna priorità sulle nuove domande.
La graduatoria e le certificazioni saranno compilate semplicemente in base alla data di maturazione del diritto ante Fornero, come dice esplicitamente la norma e vedo che anche Pablito conferma.
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2014 07:05#10101 da cochise
Risposta da cochise al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Per Rosabba52, scusami ma credo che tu stia diffondendo un messaggio non supportato da alcuna norma di diritto, cioè che gli esclusi della IV abbiano maturato il diritto prima di quelli della sesta. Credo sia un principio assurdo perché la IV si è chiusa certificando il diritto a pensione ad un numero di soggetti congruo rispetto alla platea. I cosiddetti"idonei" formeranno , con gli altri concorrenti una nuova platea di potenziali beneficiari che occuperanno un posto in graduatoria correlato alla propria decorrenza, nel rispetto del criterio ordinatorio previsto. Tutt'altra cosa è il discorso dei vasi comunicanti. Un caro saluto

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

25/11/2014 00:42#10100 da vimas
Risposta da vimas al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Anche io ho chiesto le stesse cose e anche a me hanno risposto nello stesso modo. Una risposta che è una vera e propria presa in giro. Uno chiede di sapere se è stato inserito nella graduatoria e soprattutto in quale posizione e loro, con un panegirico, fanno finta di rispondere senza dire niente. Questi dell'INPS sono un caso clinico da studiare nei corsi di "Retorica Schizofrenica" bilaterale acuta.
Venendo alle sempre più varie (e fantasiose) interpretazioni che vengono discusse in questo forum sui posti residui della IV salvaguardia, sugli esclusi, sui nuovi della sesta, sui vasi comunicanti, ecc... a me sembra che non c'è niente di certo e che si continua a rimestare nel torbido. Per certi versi, dopo la circolare dell'INPS a me sembra che le cose si siano complicate e non semplificate come molti sostengono. Speriamo bene -per gli esclusi voglio dire-, ma il traguardo a mio parere non è né all'orizzonte né temporalmente vicino. Sempre pronto a ricredermi, comunque.

24/11/2014 20:13#10097 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

BROLLI ha scritto: Ciao cara Pizzamitkartoffen, di una cosa sono certo, lo avevano a piu' riprese confermato anche diversi amici del nostro blog : La DTL ha il compito di verificare che tu abbia fruito della 104 nel 2011, e basta, non ha i mezzi e neanche la facolta' di entrare nel merito dei tuoi requisiti contributivi !!! Tranquilla, di' ai tuoi amici della DTL di Messina di ...cambiare lavoro !!! Ciao e ...buona pizza !!!

Ciao BROLLI,tu hai ragione....e intanto io non so che fare!!! Sarò l'unica in Italia ad aver avuto il rigetto dalla DTL per il mancato rispetto della decorrenza!!! Gli amici del Forum che come me sono del1953 sono in graduatoria fra gli esclusi e non devono ripresentare istanza per la SESTA ed io.....mah!!!Mi sa che devo prepararmi una buona pizza con patate senza glutine per consolarmi...

24/11/2014 19:21#10096 da orevoir
Risposta da orevoir al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Purtroppo stiamo tutti ragionando su supposizioni e interpretazioni e ne inps ne ministero sono mai chiari. L'lpotesi di poter utilizzare gli avanzi dell'articolo bis mi è stata smentita da Enrico, il quale sostiene che le residue certificazioni apparentemente disponibili devono ancora avvenire, quindi ADDIO 1500 possibilita. Per quanto riguarda l'ipotesi di una graduatoria ad oc per noi esclusi, a mio avviso, è solo un ipotesi. Il messaggio inps dice che la graduatoria non sarà pubblicata prima del 5\1\15 ma non dice prima di quando. Interpretazione ottimistca: la graduatoria è pronta e dal 6\1 cominceremo a spedirle. Interpretazione pessimistica: le voStre posizioni le abbiamo già, le rimpastiamo con le nuove e poi si vedrà. Non a caso il messaggio è generico, non dice di non produrre damanda solo a chi ha certificazzione, ma a tutti coloro che hanno avuto parere favorevole dai DTL ovvero tutti i 10.000 iniziali meno i 2.500 già liquidati più tutti i nuovi che isieme a parecchi di noi inizieranno il nuovo supplizio della griglia rovente, oltretutto inps non ufficializza le domande certificate. COME AL SOLITO SPERO DI ESSERE IN TORTO MARCIO. :(

24/11/2014 17:17#10094 da Handy
Risposta da Handy al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Per Rosabba 52.
Ti assicuro , credi sulla parola, che non è' stato possibile in alcun modo avere una risposta da Inps, personalizzata. Nel senso che io e mia moglie (e' lei che ha fatto domanda sulla Quarta) sappiamo benissimo di essere tra gli esclusi. Ma ci interessava avere una risposta ufficiale, e non per capriccio.
Non dimenticare che è' stato appurato uno scambio di numeri (6500 scambiato con 2500). Molte delle complicazioni nascono da questo, ehm, chiamiamolo "deplorevole equivoco" che pesa , mi pare, totalmente sulle spalle Inps. Da ultimo , come dimenticare la evidentissima mancanza di colloquio ed integrazione tra Inps e DTL ?
Insomma continuo a ritenere che in tutta questa faccenda Inps abbia tenuto e tenga comportamenti alquanto opachi.(Non mi lascio impressionare dai dettagliatissimi, e ritardati per altro, messaggi Inps in perfetto burocratese).
Non sarà' mica per coprire proprie magagne ?
E sorvolo sulle altolocate dichiarazioni, secondo cui il problema dei salvaguardati praticamente non esiste più'.
Saluti ed auguri.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati