ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1216
Quindi non credo che ci saranno inciuci o favoritismi ma sarà sempre rispettato il criterio che premierà (nel rispetto dell'art 1 della costituzione "l'italia è una repubblica fondata sul gioco d'azzardo e le lotterie) i primi 1800 soggetti ad aver raggiunto , temporalmente il requisito utile, e, dal 1801 esimo in poi bisognerà sperare nei famosi vasi comunicanti.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Marasca
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 44
- salvo48
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 101
pizzaconpatate ha scritto:
angelalatorre ha scritto: Buongiorno a tutti, sono una docente nata il 16/03/1953 al 31/12/2014 maturo 39 anni 3 mesi e19 giorni di servizio. Ho prodotto domanda per la quarta salvaguardia avendo usufruire dei permessi 104 nel 2011. L istanza è stata accolta DTL ma l inps non ha dato nessuna risposta. Ciò detto:
1) sono una esclusa della quarta salvaguardia?
2) devo produrre la domanda per la sesta salvaguardia?
3) gli esclusi della quarta salvaguardia avranno la precedenza rispetto alla sesta salvaguardia?
Ciao ANGELALATORRE,
Essendo nata il 16/3/1953,perfezioni i requisiti il 16/6/2014(ti ricordo che dal 2013 la quota è 97,3 e cioè 61 di età e 36 anni di contributi,oppure 62 anni e 35 di contributi+3 mesi di aspettativa di vita),a cui devi aggiungere 12 mesi di finestra mobile per maturare la decorrenza pensionistica,che slitta pertanto al 16/6/2015,non rispettando il paletto del 6-1-2015.Alla luce di ciò,non puoi considerarti in graduatoria fra gli aventi diritto,anche se dall'Inps non hai avuto alcuna comunicazione in merito.In ogni caso,poichè la tua istanza è stata accolta dalla DTL,non devi ripresentarla, perché sei inserita automaticamente nella Sesta Salvaguardia.Spero di essere stata chiara e in ogni caso aspetta convalida o smentita da parte dei ferratissimi MODERATORI,che colgo l'occasione per salutare affettuosamente.
Salute amici, scusatemi se intervengo in proposito ma è giusto per verificare se ho chiare le idee o meno dei termini di cui si tratta ....
intanto tu Angelatorre hai ricevuto l'accoglimento della istanza da parte della DTL e ritengo possa andare avanti tranquilla nel senso di attendere come tutti noi nelle analoghe situazioni, gli eventi a venire, nei confronti dei quali non possiamo intervenire...piuttosto tu dai dei dati a te riferiti in relazione al 31.12.2014....se li retrocediamo al 31.12.2013 se non erro dovresti avere di Età 60 + 9 mesi e di servizio 38 +3 mesi in totale 98 +12 = 99; cioè ripeto se non erro supereresti il 97 +3 voluto per le aspettative e così via; non solo ma se è così, maturando i requisiti entro il 31.12, per te della scuola , come da riforma Sacconi, la finestra si dovrebbe aprire il 01.09.2014....
i calcoli nn sono il mio forte , mi auguro di non sbagliarmi per non crearti illusioni, ma per questo a calmare gli entusiasmi eventuali o per rassodarli, prego di intervenire i cari moderatori Giorgione in testa...
un caro saluto a tutti
- rosabba52
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 79
Ovvia la Tua risposta a fulvio, se non che ti sei persa qlc. "illuminante" post, scritto proprio dai Ns/ amici di questo Forum, Non ricordo se il "preparatissimo" kalos11, ed altri che non ricordo............ che, analizzando proprio l'ultimo report Inps del 27/10, presentato in senato da Treu e Nori, e "spulciando" i numeri.........
Vien fuori che............ nonostante i 20.000 della 2^ ed i 4.000 della 4^ art.11, e 6^ salv. FINANZIATA !
I DENARI, e/o le ECONOMIE RESIDUE, come le vogliamo chiamare,
Ciao Rosy,
[/quote]
Enrico, che l'INPS cerchi di procrastinare a dismisura i tempi è fatto indiscusso e già acclarato dall'inizio di questa lunga storia.
Altrimenti, se avessero voluto, avrebbero potuto senz'altro agire in maniera più fluida e veloce
La mia era solo la semplificazione del loro contorsionismo burocratico
Un abbraccio
Rosaria
- rosabba52
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 79
Handy ha scritto: "Angela chi ha prodotto domanda per la quarta salvaguardia e questa è stata accolta da DTL non deve ripresentare la domanda per la sesta."
Dubito che sia esattamente così, caro Giorgione !
C'è chi ha prodotto domanda sulla Quarta, ha avuto l'OK dalla DTL
e poi ……buio pesto da Inps !!
Perché Inps non si è degnata di uno straccio di risposta negativa ???
Negativa punto e basta, senza spiegare il perché. Invece niente di niente.
E' modo di comportarsi ?
Ragazzi/e, vorrei cercare di spiegare un po' a tutti (i moderatori mi confortino in questo mio ragionamento!) quello che ho capito io e che credo sia la giusta interpretazione di ciò che sta avvenendo.
Dunque, quanto dichiarato dall'INPS nella circolare, cioè che chi ha avuto la domanda accolta dalla DTL non deve ripresentare domanda, fa capire che anche chi, pur avendo una decorrenza oltre il 6 gennaio 2015 è in possesso dell'accoglimento della domanda da parte della DTL (quindi già con accertamento positivo riguardo all'aver usufruito dei permessi 104 nel 2011), è già stato esaminato dalla commissione ed è in graduatoria secondo decorrenza , evidentemente in coda agli esclusi della IV.
Naturalmente pur essendo in graduatoria, suppongo, verranno stornati ed inseriti nella nuova graduatoria che si andrà a formare dopo la presentazione delle domande per la VI salvaguardia, altrimenti essi otterrebbero, per il solo fatto di aver fatto domanda erroneamente per la IV, un privilegio di prelazione sui nuovi richiedenti.
E' corretto??? Penso proprio di si
- ercolani.enrico
-

- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 597
rosabba52 ha scritto:
fulvio57 ha scritto: I 2500 posti disponibili sono esauriti, perchè l'INPS aspetta il 5 gennaio per inoltrare le domande di pensione quando ha già le certificazioni??
Non era più logico continuare a inoltrare le domande visto che in suo possesso ha tantissime certificazioni??
Dal 5 gennaio verificava le ulteriori domande della sesta salvaguardia.
Non capisco questo prendere tempo.Rosaria Cara,
Ovvia la Tua risposta a fulvio, se non che ti sei persa qlc. "illuminante" post, scritto proprio dai Ns/ amici di questo Forum, Non ricordo se il "preparatissimo" kalos11, ed altri che non ricordo............ che, analizzando proprio l'ultimo report Inps del 27/10, presentato in senato da Treu e Nori, e "spulciando" i numeri.........
Vien fuori che............ nonostante i 20.000 della 2^ ed i 4.000 della 4^ art.11, e 6^ salv. FINANZIATA !/color]
I DENARI, e/o le ECONOMIE RESIDUE, come le vogliamo chiamare,Ci sono.... Eccome!
Quindi è chiaro il movente INPS e la volontà politica, di voler continuar a far cassa........procrastinando i tempi!
![]()
Ciao Rosy,Son sempre + graditi i tuoi scritti di supporto!
Fulvio, i fondi previsti nella IV erano giusti per i 2500 posti già certificati, per cui non vi sono più fondi disponibili in quella categoria. Quelli avanzati dalle altre categorie sempre della IV li hanno stornati nella sesta per cui non sono più disponibili.
Dunque, se non parte la VI salvaguardia, il cui termine utile è il 5 gennaio 2015, non possono far partire le certificazioni degli esclusi seppure già pronte.
Questo è sicuramente il motivo dell'attesa.
Spero di essere stata chiara
Rosaria