× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

24/11/2014 11:49#10070 da kalos11
Risposta da kalos11 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Per Enrico e Rosabba
Sui tempi dell’Inps sono d’accordo con Rosaria:
Gli esclusi della IV sono in graduatoria davanti agli aspiranti della VI, ma non possono essere certificati/pensionati prima del 5 gennaio, poiché è da tale data che si rendono disponibili i fondi della VI.
Certificare prima vuol dire attribuire una posizione senza la prevista copertura finanziaria.

Il 6 gennaio, chiuso il termine per presentare le domande, inizia la raccolta dei dati per stilare la graduatoria della VI, il tempo necessario per questa operazione gioca a favore dei nostri eroi i quali hanno tutto questo tempo per reperire i fondi ricorrendo ai vasi comunicanti o semplicemente attingendo da altre risorse (loro hanno più possibilità di quanto noi possiamo pensare: legge di stabilità, fondi perenti, fondi per situazioni di emergenza … e chi più ne ha …)

Non è necessario spulciare le sole cifre delle salvaguardie, anche se è quella la sede naturale per tali finanziamenti, parimenti non è la conferenza dei servizi (art. 24 L.241/90) ovvero il decreto interministeriale a rallentare l’iter. Il problema nodale sono i fondi.

La buona notizia è la pubblicazione del report delle salvaguardie. D’accordo non ci sono i nomi, ma per l’Inps mandare in quiescenza Tizio piuttosto che Caio non fa differenza (noi possiamo scrivere all’Inps per sapere se ci troviamo entro l’elenco degli esclusi della IV).

La pubblicazione del report vuol dire che gli esclusi della IV sono davanti agli aspiranti della VI, prima non c’era questa evidenza, non era possibile per i nostri eroi dire che abbiamo fatto la VI prendendo in giro la gente poiché i 1800 posti non bastano neppure per gli esclusi della IV.
Ora invece con la pubblicazione del report e con la circolare che non richiede la ri-presentazione delle domande (per me vale solo per chi rientra nel contingente del 05.01.2015) si stabilisce implicitamente che presto saranno certificati gli esclusi della IV.

Mi azzardo a fare una previsione (benché senza il minimo supporto normativo o tecnico) ritengo che dal 5 gennaio si inizia a certificare la posizione di chi matura entro novembre 2012, al ritmo di 20/25 nominativi al giorno forse di più (devono andare adagio per non finire i soldi senza aver trovato quelli della VI) devono anche conoscere il numero degli aspiranti della VI per sapere quanti soldi ci vogliono (sono grossomodo 1,5 milioni)
Mi sento di essere ottimista anche se per natura non lo sono.
Un abbraccio a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/11/2014 22:39#10063 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

giorgione ha scritto: Ciao Pizza ormai sei espertissima. Un abbraccione caro e facci sapere come evolve la tua situazione.

Come vuoi che evolva,carissimo GIORGIONE...sono in una situazione anomala,perchè vengono fuori sempre più amici del forum che sono nella mia stessa situazione(nati nel 1953),ma che sono avvantaggiati per aver superato la DTL...al patronato sostengono che la DTL di Messina non aveva il compito di valutare i miei requisiti anagrafico-contributivi e che ha commesso un "reato".... mi hanno consigliato di tornare alla DTL e parlare col Dirigente per rettificare l'anomalia e comunicare all'Inps l'errore,perchè secondo loro io non devo presentare la domanda per la Sesta Salv....io sono molto confusa e non so cosa è meglio fare!! Avrei bisogno di una risposta che mi dia sicurezza...io non posso permettermi di sbagliare con la situazione personale e familiare in cui mi trovo!!!Aspetto rassicurazioni e ti abbraccio.

23/11/2014 21:17#10062 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
B) Ciao Orevoir,
certo che li ricordo proprio tutti! :P

..... credo che siano rimasti in vita solo Bellezza e....Vincenzini (forse); riguardo alle sole 980 certificateal 27/10.... ciò riguarda, credo, un problema interno burocratico, nel senso che le rimanenti 1480 posizioni saranno certificate dal 28/10 a venire avanti...... :evil: sempre X il solito discorso di far "cassa" e risparmiare, mandando in pensione + tardi possibile :sick: VERGOGNAAAAA! :evil: [/quote]

23/11/2014 20:13#10059 da Bufariello
Risposta da Bufariello al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Per i gentilissimi moderatori,per tutti gli esperti del forum.....................Sono giuste le osservazioni sollevate da Salvo 48 espresse in maniera chiara per il comparto Scuola,seconda la riforma Sacconi? Tutti siamo trepidanti, ma non ansiosi. Non riusciamo a nasconderlo, dopo tutte queste peripezie. Se stavolta la Goggi,invece di cantare "Maledetta primavera cantasse Benedetta primavera ,dopo il referendum ci pensate! Ringranzio la fedele Rosabba,che non fa mai mancare il suo contributo.Grazie

23/11/2014 19:41#10058 da orevoir
Risposta da orevoir al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
X ENRICO, certo che mi ricordo del noiosissimo Fratoni, ricordo anche Bellezza, Scorsoni, Munzi, Monti, La Liscia, Vincenzini, Torti che diceva sempre che nel salto ventrale si deve girare sull'asticella come il pollo sullo spiedo :lol: e tanti altri. Ti ricordano qualcosa i nomi dei docenti? PER TORNARE AL NS. problema, volevo aggiungere che, a mio parere, che è vero che dall'art. 11 sono stati rideterminate 4000 posizioni ma a fronte delle 2500 rimaste solo 980 domande circa sono state certificate, le restanti potrebbero essere disponibili. Un salutone a te e a tutti

23/11/2014 19:40#10057 da fulvio57
Risposta da fulvio57 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Rosaria e Ercolani, va bene tutte le interpretazioni però mi sarei aspettato da parte dell'Inps comunicazione dove si certificava il diritto.
Invece si continua a parlare in politichese e noi a fare elucubrazioni più o meno corrette :evil:

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati