× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

20/11/2014 19:02#9895 da renatofa
Risposta da renatofa al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Al fine di chiarire le "finestre" da applicare dal 2012 al 2019.

1) Pensione Anzianità per QUOTE:
- 12 mesi Lavoratori Dipendenti;
- 18 mesi Lavoratori Autonomi.

2) Pensione Anzianità (40 anni di contributi) Lavoratori Dipendenti
-13 mesi per chi maturava nel 2012;
-14 mesi per chi maturava nel 2013;
-15 mesi dal 2014 in poi.

Per i lavoratori Autonomi è necessario aumentare di ulteriori 6 mesi le finestre sopra riportate.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2014 18:50#9894 da virus
Risposta da virus al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

pizzaconpatate ha scritto:

kalos11 ha scritto: Per Pizza, Handy e altri,
Allo scopo di dare il mio modesto contributo alla discussione, resta peraltro inteso che la mia tesi vada posta al vaglio dei moderatori, mi pare che:

1.per coloro che hanno ricevuto il preavviso di rigetto e a seguito del riesame hanno ricevuto il provvedimento di rigetto devono senza dubbio presentare la domanda per la VI (ovviamente se ne hanno i requisiti). Costoro, rispetto a chi ha ricevuto la certificazione DTL, vedranno l’accoglimento dell’istanza insieme agli aventi diritto della VI, dopo l’inserimento gli esclusi certificati della IV;

2. per coloro che pur non rispettando il paletto della decorrenza, (la legge è chiara “decorrenza del trattamento pensionistico” che è diverso dalla maturazione del requisito), in possesso dei requisiti della VI ma non quelli della IV e che non hanno ricevuto il provvedimento di esclusione possono incorrere nelle seguenti ipotesi:
-a) la domanda non è stata trasmessa All’INPS senza peraltro dare evidenza dell’errore all’interessato;
-b) la domanda è stata trasmessa all’INPS che in un primo momento ha inserito anche i numeri di WebDom, ma a seguito di verifica l’ha scartata e ha modificato la comunicazione WEB;
-c) la domanda è stata trasmessa all’INPS che in sede di verifica l’ha scartata pur senza modificare i numeri di WebDom o la comunicazione WEB;
-d) la domanda è stata trasmessa all’INPS che pur in mancanza del requisito della decorrenza non l’ha scartata, in questa ultima ipotesi l’inclusione nella graduatoria della IV salvaguardia è illegittima. (qualsiasi escluso dalla salvaguardia potrebbe richiedere l’accesso agli atti e fare ricorso)
Nel caso 2 la domanda secondo me va comunque ripresentata poiché, se la salvaguardia viene concessa a fronte dell’errato inserimento nella graduatoria della IV, il soggetto beneficiario, a seguito di un ricorso, decade dal beneficio perché lo ha conseguito in carenza dei requisiti. In questo caso non avrebbe diritto neppure alla VI se non ha presentato la domanda nei termini.

3. Infine coloro, che maturavano il requisito per la IV e per qualsiasi motivo non hanno presentato a suo tempo la domanda e la presentano entro il 5 genn. 2012, rientrano nella VI salvaguardia, in testa agli altri aventi diritto secondo il criterio ordinatorio, ma non si inseriscono tra gli esclusi della IV poiché a suo tempo non hanno presentato la domanda e quindi non possono essere inseriti in una graduatoria a cui non hanno chiesto di partecipare.

Le mie ipotesi (non so se hanno compreso tutti i possibili casi) restano comunque al vaglio dei moderatori che hanno sicuramente capacità e titoli superiori ai miei per valutare le questioni poste.

CIAO KALOS11
sei stato molto chiaro e accurato nella tua spiegazione!Io ho avuto il rigetto da parte della DTL,ripeto DTL,per il mancato rispetto della decorrenza,mentre molti altri,tra cui alcuni amici del FORUM,che oltrepassano il paletto del 6-1-2015,hanno avuto l'accoglimento dalla DTL ed erroneamente potrebbero trovarsi in graduatoria!Certamente,visto che questa graduatoria(evviva la legge sulla trasparenza) è e rimarrà occulta,come farò io a sapere se l'INPS ha commesso un errore?Del resto io non sono una inclusa nella graduatoria e quindi non potrei ricorrere avverso le decisioni erroneamente prese dall'ente previdenziale...un caro saluto in attesa di una risposta.
P.S.
Non me ne vogliano gli amici COICO53,ELISBET,PIERCARTA,VIRUS,etc etc,ai quali auguro sinceramente tutto il bene possibile,perchè so cosa significa convivere con disabili gravi e conosco la stanchezza e il dispiacere per la sofferenza dei propri cari.

Hai perfettamente ragione, comunque il mio caf m mi ha risposto pe mail che io non devo ripresentare la domanda, certamente io però alla metà di dicembre faccio un salto all'INPS di Verona, non si sa mai!!!!!

20/11/2014 18:46#9893 da virus
Risposta da virus al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

COICO53 ha scritto: Ma la decorrenza può essere solo un anno dopo i 40 anni oppure una nno e tre mesi dopo il raggiungimento della quota. Ho compreso Male?

La decorrenza della pensione è dopo un'anno + 3 mesi di aspettativa di vita.

20/11/2014 18:37#9892 da ISOLA53
Risposta da ISOLA53 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Ma la decorrenza può essere solo un anno dopo i 40 anni oppure una nno e tre mesi dopo il raggiungimento della quota. Ho compreso Male?
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate

20/11/2014 18:35#9891 da pizzaconpatate
Risposta da pizzaconpatate al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

kalos11 ha scritto: Per Pizza, Handy e altri,
Allo scopo di dare il mio modesto contributo alla discussione, resta peraltro inteso che la mia tesi vada posta al vaglio dei moderatori, mi pare che:

1.per coloro che hanno ricevuto il preavviso di rigetto e a seguito del riesame hanno ricevuto il provvedimento di rigetto devono senza dubbio presentare la domanda per la VI (ovviamente se ne hanno i requisiti). Costoro, rispetto a chi ha ricevuto la certificazione DTL, vedranno l’accoglimento dell’istanza insieme agli aventi diritto della VI, dopo l’inserimento gli esclusi certificati della IV;

2. per coloro che pur non rispettando il paletto della decorrenza, (la legge è chiara “decorrenza del trattamento pensionistico” che è diverso dalla maturazione del requisito), in possesso dei requisiti della VI ma non quelli della IV e che non hanno ricevuto il provvedimento di esclusione possono incorrere nelle seguenti ipotesi:
-a) la domanda non è stata trasmessa All’INPS senza peraltro dare evidenza dell’errore all’interessato;
-b) la domanda è stata trasmessa all’INPS che in un primo momento ha inserito anche i numeri di WebDom, ma a seguito di verifica l’ha scartata e ha modificato la comunicazione WEB;
-c) la domanda è stata trasmessa all’INPS che in sede di verifica l’ha scartata pur senza modificare i numeri di WebDom o la comunicazione WEB;
-d) la domanda è stata trasmessa all’INPS che pur in mancanza del requisito della decorrenza non l’ha scartata, in questa ultima ipotesi l’inclusione nella graduatoria della IV salvaguardia è illegittima. (qualsiasi escluso dalla salvaguardia potrebbe richiedere l’accesso agli atti e fare ricorso)
Nel caso 2 la domanda secondo me va comunque ripresentata poiché, se la salvaguardia viene concessa a fronte dell’errato inserimento nella graduatoria della IV, il soggetto beneficiario, a seguito di un ricorso, decade dal beneficio perché lo ha conseguito in carenza dei requisiti. In questo caso non avrebbe diritto neppure alla VI se non ha presentato la domanda nei termini.

3. Infine coloro, che maturavano il requisito per la IV e per qualsiasi motivo non hanno presentato a suo tempo la domanda e la presentano entro il 5 genn. 2012, rientrano nella VI salvaguardia, in testa agli altri aventi diritto secondo il criterio ordinatorio, ma non si inseriscono tra gli esclusi della IV poiché a suo tempo non hanno presentato la domanda e quindi non possono essere inseriti in una graduatoria a cui non hanno chiesto di partecipare.

Le mie ipotesi (non so se hanno compreso tutti i possibili casi) restano comunque al vaglio dei moderatori che hanno sicuramente capacità e titoli superiori ai miei per valutare le questioni poste.

CIAO KALOS11
sei stato molto chiaro e accurato nella tua spiegazione!Io ho avuto il rigetto da parte della DTL,ripeto DTL,per il mancato rispetto della decorrenza,mentre molti altri,tra cui alcuni amici del FORUM,che oltrepassano il paletto del 6-1-2015,hanno avuto l'accoglimento dalla DTL ed erroneamente potrebbero trovarsi in graduatoria!Certamente,visto che questa graduatoria(evviva la legge sulla trasparenza) è e rimarrà occulta,come farò io a sapere se l'INPS ha commesso un errore?Del resto io non sono una inclusa nella graduatoria e quindi non potrei ricorrere avverso le decisioni erroneamente prese dall'ente previdenziale...un caro saluto in attesa di una risposta.
P.S.
Non me ne vogliano gli amici COICO53,ELISBET,PIERCARTA,VIRUS,etc etc,ai quali auguro sinceramente tutto il bene possibile,perchè so cosa significa convivere con disabili gravi e conosco la stanchezza e il dispiacere per la sofferenza dei propri cari.

20/11/2014 16:45#9885 da manuela17
Risposta da manuela17 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Io credo che ora non ha nessuna importa il n. WEBDOM.
Concentriamoci su quanto cito sotto

manuela17 ha scritto: Giorgione le tue considerazioni non fanno una piega.

ora aiutatemi nella mia:

dalla tabella riepilogativa, ripulita dai posti utilizzati per la 6^ (20.000 della 2^ e 4.000 della 4^) si può notare che in totale i soggetti salvaguardati sono 138.130 e le certificazioni rilasciate al 27 ottobre sono 97267.
Quindi dal 27 ottobre al 5 gennaio 2015 dovranno essere certificate altre 40.863 posizione.
VI SEMBRA POSSIBILE CHE VE NE SIANO TANTE ???????????

IO VI CHIEDO SE I 2344 ESCLUSI DELLA IV NON POSSONO ESSERE INSERITI IN QUESTO MONTANTE APPLICANDO ,COME FATTO PER LA 3^, L'ART 1 COMMA 191 LEGGE 147/2013. ????

Detto ciò penso che dalla prossima settimana, quando i nostri politici avranno terminato gli impegni dettati dalla legge dei stabilità 2015, dovremmo organizzarci per andare personalmente a Roma e se necessario rovesciare qualche scrivania.
PENSO CHE SIA ORA DI LASCIARE DA PARTE LA PAZIENZA ED IL TONO SUPPLICHEVOLE E RECLAMARE PIU' FORTE I NOSTRI DIRITTI.

ps poi qualcuno ci dovrà anche spiegare CHI e QUANDO hanno incrementato i 6000 posti della 3^ salv.applicando l'art.1 comma 191 legge 147/2013
ma la nostra amica non ci aveva detto che non se ne conosceva i tempi perchè non era mai stata applicata???????????

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati