× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

20/11/2014 16:43#9884 da ANNA53
Risposta da ANNA53 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

manuela17 ha scritto:

ANNA53 ha scritto: PER i moderatori del forum..aiutatemi a chiarirmi le idee (perchè leggo tutte le vostre tesi...e mi sta venendo l'ansia)..
io dipendente privata,in congedo per mio marito disabile nel 2011, ho fatto domanda alla DTL entro febbraio 2014, per la IV SALVAGURDIA.
ricevo dalla DTL competente esito positivo.. e mi reco al patronato per fare domanda di pensione, non credendo che ci volesse tutto questo tempo (povera speranzosa)...
esclusa dalla IV,( maturo il diritto a settembre 2013)...ora che faccio?? non ripresento istanza per la VI, perchè dovrei rientrarci direttamente...è vero??
fra l'altro leggo di questi webdom ..web... ma cosa sono?

in attesa di un vostro riscontro
saluti Anna

ciao Anna,
anche io come te,maturo il diritto a settembre 2013, dipendente privata come te,
ho ricevuto risposta dall'accettazione dalla DTL e per il momento, secondo circolare INPS non è da rifare la domanda.
Per quanto riguarda i WEBDOM,se sei registrata sul sito INPS, devi seguire il seguente percorso:
cliccare su Servizi on line,Servizi per il cittadino,inserisci CF e PIN, apri il Fascicolo previdenziale del cittadino,sul Menu'clicca su Prestazioni,Richieste presentate, vedrai alcuni numeri e questi sono i WEBDOM,cliccandoci ti dovrebbe dare la dicitura :dati non disponibili.......
non ti preoccupare e segui il forum.
spero di esserti stata di aiuto

Grazie mille Manuela, adesso mi è tutto più chiaro, ed ho anche trovato i webdom, uno con la richiesta della pensione presentate, e l'altro con dati non disponibili...
a quanto pare ci troviamo nella stessa ed identica situazione..chissà se rientreremo in quei famosi 1800 posti..non resta a questo punto che continuare ad aspettare..e non ci resta che incrociare le dita :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2014 16:37#9883 da Williams
Risposta da Williams al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Buongiorno, sono un dipendente pubblico ho fatto domanda per la IV salvaguardia, ho ricevuto esito positivo dalla DTL . Ho maturato i 40 anni a Luglio 2013 di conseguenza uscita Settembre 2014. Faccio parte dei tanti esclusi dalla IV salvaguardia in quanto non ho ricevuto alcuna comunicazione dall'INPS. Ho provato a collegarmi al sito on line dell'INPS , sezione ex INPDAP ma nel mio fascicolo personale non ho mai visto alcun numero WEBDOM o altro trovo sempre la frase "domanda in lavorazione". Potete spiegarmi dove sbaglio o cosa devo fare per avere questo benedetto numero. Grazie

20/11/2014 16:23#9878 da manuela17
Risposta da manuela17 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

ANNA53 ha scritto: PER i moderatori del forum..aiutatemi a chiarirmi le idee (perchè leggo tutte le vostre tesi...e mi sta venendo l'ansia)..
io dipendente privata,in congedo per mio marito disabile nel 2011, ho fatto domanda alla DTL entro febbraio 2014, per la IV SALVAGURDIA.
ricevo dalla DTL competente esito positivo.. e mi reco al patronato per fare domanda di pensione, non credendo che ci volesse tutto questo tempo (povera speranzosa)...
esclusa dalla IV,( maturo il diritto a settembre 2013)...ora che faccio?? non ripresento istanza per la VI, perchè dovrei rientrarci direttamente...è vero??
fra l'altro leggo di questi webdom ..web... ma cosa sono?

in attesa di un vostro riscontro
saluti Anna

ciao Anna,
anche io come te,maturo il diritto a settembre 2013, dipendente privata come te,
ho ricevuto risposta dall'accettazione dalla DTL e per il momento, secondo circolare INPS non è da rifare la domanda.
Per quanto riguarda i WEBDOM,se sei registrata sul sito INPS, devi seguire il seguente percorso:
cliccare su Servizi on line,Servizi per il cittadino,inserisci CF e PIN, apri il Fascicolo previdenziale del cittadino,sul Menu'clicca su Prestazioni,Richieste presentate, vedrai alcuni numeri e questi sono i WEBDOM,cliccandoci ti dovrebbe dare la dicitura :dati non disponibili.......
non ti preoccupare e segui il forum.
spero di esserti stata di aiuto
Ringraziano per il messaggio: ANNA53

20/11/2014 16:09#9876 da ANNA53
Risposta da ANNA53 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

mauri1952 ha scritto: KALOS scrive:
"........3. Infine coloro, che maturavano il requisito per la IV e per qualsiasi motivo non hanno presentato a suo tempo la domanda e la presentano entro il 5 genn. 2016, rientrano nella VI salvaguardia, in testa agli altri aventi diritto secondo il criterio ordinatorio, ma non si inseriscono tra gli esclusi della IV poiché a suo tempo non hanno presentato la domanda e quindi non possono essere inseriti in una graduatoria a cui non hanno chiesto di partecipare."

Se la graduatoria viene fatta secondo il criterio ordinatorio, in base alla maturazione dei diritti (contribuzione - età anagrafica), chi stabilisce che: coloro i quali, per qualsiasi motivo, non hanno presentato domanda per la IV non possono essere inseriti fra gli esclusi della IV poichè non hanno presentato la domanda e quindi non possono essere inseriti in una graduatoria a cui non hanno chiesto di partecipare (???).

E' un discorso "inter nos"........o c'è un fondamento?

A mio avviso, poichè vi sarà una nuova graduatoria, chi ha maturato i diritti nel 2012 verrà sicuramente inserito dall'Inps fra gli esclusi della IV salvaguardia, secondo il criterio ordinatorio, a meno che l'Inps non stabilisca differentemente (l'ipotesi di Kalos potrebbe dare origine ad un vero e proprio contenzioso da parte di chi ha maturato i diritti nel 2012).
Giorgione cosa ne pensa?

kalos, giustissima osservazione !

20/11/2014 16:05#9875 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
KALOS scrive:
"........3. Infine coloro, che maturavano il requisito per la IV e per qualsiasi motivo non hanno presentato a suo tempo la domanda e la presentano entro il 5 genn. 2016, rientrano nella VI salvaguardia, in testa agli altri aventi diritto secondo il criterio ordinatorio, ma non si inseriscono tra gli esclusi della IV poiché a suo tempo non hanno presentato la domanda e quindi non possono essere inseriti in una graduatoria a cui non hanno chiesto di partecipare."

Se la graduatoria viene fatta secondo il criterio ordinatorio, in base alla maturazione dei diritti (contribuzione - età anagrafica), chi stabilisce che: coloro i quali, per qualsiasi motivo, non hanno presentato domanda per la IV non possono essere inseriti fra gli esclusi della IV poichè non hanno presentato la domanda e quindi non possono essere inseriti in una graduatoria a cui non hanno chiesto di partecipare (???).

E' un discorso "inter nos"........o c'è un fondamento?

A mio avviso, poichè vi sarà una nuova graduatoria, chi ha maturato i diritti nel 2012 verrà sicuramente inserito dall'Inps fra gli esclusi della IV salvaguardia, secondo il criterio ordinatorio, a meno che l'Inps non stabilisca differentemente (l'ipotesi di Kalos potrebbe dare origine ad un vero e proprio contenzioso da parte di chi ha maturato i diritti nel 2012).
Giorgione cosa ne pensa?

20/11/2014 15:07#9872 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

manuela17 ha scritto: Giorgione le tue considerazioni non fanno una piega.

ora aiutatemi nella mia:

dalla tabella riepilogativa, ripulita dai posti utilizzati per la 6^ (20.000 della 2^ e 4.000 della 4^) si può notare che in totale i soggetti salvaguardati sono 138.130 e le certificazioni rilasciate al 27 ottobre sono 97267.
Quindi dal 27 ottobre al 5 gennaio 2015 dovranno essere certificate altre 40.863 posizione.
VI SEMBRA POSSIBILE CHE VE NE SIANO TANTE ???????????

IO VI CHIEDO SE I 2344 ESCLUSI DELLA IV NON POSSONO ESSERE INSERITI IN QUESTO MONTANTE APPLICANDO ,COME FATTO PER LA 3^, L'ART 1 COMMA 191 LEGGE 147/2013. ????

Detto ciò penso che dalla prossima settimana, quando i nostri politici avranno terminato gli impegni dettati dalla legge dei stabilità 2015, dovremmo organizzarci per andare personalmente a Roma e se necessario rovesciare qualche scrivania.
PENSO CHE SIA ORA DI LASCIARE DA PARTE LA PAZIENZA ED IL TONO SUPPLICHEVOLE E RECLAMARE PIU' FORTE I NOSTRI DIRITTI.

ps poi qualcuno ci dovrà anche spiegare CHI e QUANDO hanno incrementato i 6000 posti della 3^ salv.applicando l'art.1 comma 191 legge 147/2013
ma la nostra amica non ci aveva detto che non se ne conosceva i tempi perchè non era mai stata applicata???????????

MANU, TI PREGO,oggi e stasera sono "incasinato" con mia madre al centro X l'alzhamer e non ho il tempo di star vicino alle numerose richieste........puoi cortesemente rispondere ad Anna53, credo che per te sia molto facile! E x andare a ROMA, senza supplicare.....lo sai, sfondi una porta apertaaaa!
Attendiamo stò fine mese e poi.......Caricaaaaaaaa! :evil:

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati