× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

21/11/2014 14:04#9937 da Travaglini Carmela
Risposta da Travaglini Carmela al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Forse non mi sono spiegata bene! Leggendo il punto 2.4 del messaggio INPS nel quale si precisa che le certificazione non saranno spedite prima della scadenza delle domande x la VI salvaguardia ho pensato che forse riguarda noi esclusi, poichè le certificazione sono già pronte per essere spedite. Che ne pensate? Non potrebbe essere questa una buona notizia?
Per quale motivo hanno scritto le righe in questione? Le richieste per la sesta dovranno essere vagliate una per una, sappiamo bene noi , esclusi della IV , il tempo che è passato per avere qualche straccio di notizia sull'esito delle singole domande! Adesso ci infoemano che non saranno inviate certificazioni prima della scadenza ..... Non vi sembre strano?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2014 13:48#9935 da bittaurb
Risposta da bittaurb al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Hai centrato in pieno il problema Enrico però a me che sono rimasta esclusa perchè nata il 4/12/52 e con 40 anni di srvizio mi hanno fatto fare la domanda di pensione cartacea in previsione dell'arrivo della lettera dell'INPS ad inizio di anno scolastico.Quindi se ci arriva il diritto alla pensione non vorrei aspettare il 1 settembre2015!Spero che ci mandino via subito.

21/11/2014 13:02#9934 da Marialea
Risposta da Marialea al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Per Travaglini io penso che debbano aspettare la scadenza del 2015 in quanto oltre a noi e a quelli che non avevano i requisiti per quarta salvaguardia potrebbero esserci persone che pur avendo i diritti alla quarta non hanno fatto, per motivi vari, domanda e a questo punto saranno colloccati nella nuova graduatoria

21/11/2014 11:42#9931 da giorgino52
Risposta da giorgino52 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Scusate la mia ingenua domanda sempre in merito alla decorrenza del trattamento.
Nel mio caso ho maturato il requisito come quotista il 17/11/2012 (e quindi dovrei rientrare facendo gli scongiuri nei 2344 esclusi dalla 4 e ripescati dalla 6) con decorrenza, in quanto dipendente di ente locale, il 17/11/2013.
Ora la certificazione INPS, se e quando arriverà, quale decorrenza riporterà e con quali criteri avrà stabilito la data. E poi dovrò tener conto altresì dei termini di preavviso delle dimissioni (2 mesi nel mio caso). Ringrazio chi mi vorrà chiarire questo dubbio banale. Ben consapevole di aspettare prima la benedetta certificazione.. :(

21/11/2014 09:56#9924 da kalos11
Risposta da kalos11 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

salvo48 ha scritto: Per Kalos11
buongiorno, secondo te come si potrebbe ottenere dall'INPS la pubblicazione di quanto già fatto circa il riconoscimento dei diritti al n. 2500 soggetti di cui alla circolare 7463 del 6.10 e per potere inoltre avere visione dell'elenco/graduatoria degli esclusi...sarebbe possibile un ricorso al Giudice del Lavoro ex art. 28 da parte di qualche Sindacato dopo ovviamente l'acquisizione del diniego da parte dell'INPS o invece con procedura ordinaria allo stesso Giudice ex art. 700, che ingiunga all'Istituto la pubblicazione dell'elenco sistemato con il criterio di priorità già attribuito ai relativi soggetti, sia pure indicando le date di nascita per problemi di privacy...
penso che riguardi un po' tutti, per capire se si è potuto fare qualche errore da parte dell'Istituto...

Per Salvo
Premesso che non sono ammissibili istanze di accesso preordinate a un controllo generalizzato dell’operato delle P.A. (art. 24 C.3 L. 241/90) per ottenere la tutela dei tuoi diritti devi innanzitutto conoscere la tua “situazione giuridica” vale a dire:
1.se hai diritto
2.se sei stato inserito nella graduatoria (dopo aver presentato la domanda)
3.se sei stato privato del diritto (escluso illegittimamente dalla graduatoria)

Per rispondere alla prima basta andare sul sito Pensioni oggi e attivare la salvaguardia per vedere se hai/avevi diritto.
Per rispondere alla seconda e terza basta registrarsi sul sito INPS e con il PIN puoi accedere al servizio INPS risponde. Qui puoi inviare una e-mail e ottenere a seconda dei casi una risposta, una convocazione presso la sede provinciale e quanto altro.
L’INPS, viste le cifre in ballo non ha alcun interesse a manipolare la graduatoria per inserire Tizio piuttosto che Caio, ovviamente può sbagliare, ma se fai presente la tua posizione credo che sarà ben lieta di correggere l’errore.

Prima di rivolgerti a un Avvocato (che costa) puoi operare come sopra.

21/11/2014 09:48#9922 da Travaglini Carmela
Risposta da Travaglini Carmela al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
[x Giorgione , Ercolani, e tutti coloro che vogliono rispondere.....
Un saluto a tutti voi che vi adoperate incessantemente per la causa! Grazie di cuore! Vorrei sottoporre a chi e in grado di rispondere un quesito. Ho letto il messaggio INPS che tanto aspettavamo e che in sostanza, oltre al fatto che noi esclusi non dobbiamo ripresentare la domanda per la VI, non ci ha detto niente di nuovo che non sapevamo già. Vi è però un passo che quasi nessuno di noi ha segnalato all'attenzione del forum e che appare ad una prima lettura semplicemente ...ovvio! Si tratta dell'ultimo comma dell'art. 2.4 - Criterio ordinatorio e monitoraggio che così recita: "Si precisa, infine, che l'inoltro ai soggetti beneficiari della salvaguardia di cui alla legge n. 147 del 2014 delle lettere attestanti il diritto ad accedere a pensione in salvaguardia non avverrà prima del 5 gennaio 2015, termine di scadenza previsto per la presentazione delle istanze". E' ovvio che se non scade il termine di presentazione delle domande le stesse non posso essere esaminate e di conseguenza non può essere stilata una graduatoria e non possono essere inviate le attestazioni. Secondo Voi esperti perchè è stata unserita questa precisazione? Nonostante il giudizio negativo che tutti noi abbiamo dei "cervelloni" dell'INPS, io penso che il punto da me citato deve per forza avere un senso: Non è per caso riferito a noi 2344 soggetti che siamo stati già certificati e che aspettiamo in attesa di non so quale miracolo? Spero di essermi spiegata. Non ho precisato prima che io sono del pubblico impiego e (secondo l'INPS ) ho maturato il requisito il 6 dicembre 2012 e pertanto dovrei essere sicuramente tra i 2344 in lista d'attesa. Ancora grazie a tutti coloro che si impegnano tanto per noi esclusi. Ciao

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati