× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

21/11/2014 20:02#9948 da orevoir
Risposta da orevoir al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Non sono un esperto in materia ma la mia interpretazione è un'altra. Se intendessero scorporarci dalle 1800 disponibilita della sesta salvaguardia e utilizzassero il disavanzo disponibile dall' articolo 11 per sistemare noi esclusi della quarta, la graduatoria già in essere avrebbe un senso, come pure avrebbe senso aprire a nuove domande per VI salv, altrementi, qualora così non fosse, credo che ripeteranno calderone rifacendo un' unica graduatoria e se non ci fanno ripetere la domanda è solo perchè i nostri dati già li hanno. Il risultato cambia di poco salvo che, 1)si inserirà qualch'uno di coloro che pur avendo requisiti non avevano prodotto domanda in IV togliendo una (spero piccola) percentuale di disponibilità, 2)ci fanno perdere un anno 3) illuderanno chissà quante migliaia di persone.VEDREMO. Penso però che la situazione sia talmente aberrante che politici, tecnici, dirigenti e funzionari , in una eventualità del genere, farebbero veramente ridere i polli alla faccia della sburocratizzazione, dell'efficeinza e della razionalizzazione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2014 18:23#9946 da pino1953
Risposta da pino1953 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Scusate intendevo 5/1/2015 data spedizione delle certificazioni e non 5/1/2014.

21/11/2014 18:18#9945 da pino1953
Risposta da pino1953 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Ciao Carmela, condivido in pieno quanto hai scritto.
Infatti solo per gli esclusi della IV salvaguardia l'Inps è in grado (se c'è la volontà) di spedire le certificazioni in quanto l'iter è ormai concluso , mentre per la sesta l'inps deve attendere prima l'elenco delle istanze accolte da parte delle D.T.L. territoriali e poi accertare i requisiti contributivi.
Riguardo a quanto scrive Manuela sulla decorrenza del trattamento di pensione preciso che anche per la VI salvaguardia è prevista la decorrenza a partire dal 6/11/2014, mentre la data del 5/1/2014 riguarda la spedizione delle certificazioni, cosa che non ho trovato nelle indicazioni della quarta.

Quindi speriamo che facciano in fretta e che la nostra interpretazione sia corretta.

Sempre ottimisti e attendiamo

21/11/2014 18:04 - 03/12/2014 09:50#9944 da piemme51
Risposta da piemme51 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
saluto il forum...riguarda anche me!

21/11/2014 17:17#9942 da Daidons
Risposta da Daidons al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Ciao bittaurb,
mi sembra che maturavi il requisito come quotista (96 o piu') il 04.12.2012 e sei rimasta esclusa. Io maturavo il 20.12.2012 e come te: escluso! Ora scrivi che se arriva il diritto alla pensione speri di andare via subito, senza aspettare settembre 2015; ma come? Non mi pare si possa lasciare il servizio trascorsi 20 giorni dall'inizio delle lezioni, o sbaglio? Comunque, in bocca al lupo!

21/11/2014 17:03#9941 da manuela17
Risposta da manuela17 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500

Travaglini Carmela ha scritto: Forse non mi sono spiegata bene! Leggendo il punto 2.4 del messaggio INPS nel quale si precisa che le certificazione non saranno spedite prima della scadenza delle domande x la VI salvaguardia ho pensato che forse riguarda noi esclusi, poichè le certificazione sono già pronte per essere spedite. Che ne pensate? Non potrebbe essere questa una buona notizia?
Per quale motivo hanno scritto le righe in questione? Le richieste per la sesta dovranno essere vagliate una per una, sappiamo bene noi , esclusi della IV , il tempo che è passato per avere qualche straccio di notizia sull'esito delle singole domande! Adesso ci infoemano che non saranno inviate certificazioni prima della scadenza ..... Non vi sembre strano?

Io ho riletto le condizioni della 4^ salv. e anche lì veniva riportato che il trattamento di pensione non poteva avere decorrenza anteriore al 1 gennaio 2014, non so se le 2 cose possano essere collegate ma i dubbi che mi sorgono come a te Carmela, è che la data del 5 gennaio 2015 possa riguardare solo gli esclusi della 4^.

vedremo e continuiamo a sperare.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati