Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
- mauri1952
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 28
11/02/2015 17:50#13195
da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
X Grindelia
Spesso e volentieri i nostri governanti sparano delle cifre a vanvera (!!). La ministra Madia forse si è dimenticata che circa 600 docenti sono già stati collocati a riposo con i 2500 della 4^ salvaguardia, pertanto i mille in questione verrebbero decisamente ridimensionati !! Ai 600 andrebbero ad aggiungersi quelli che andranno in pensione quest'anno, poichè non vi sono più le penalizzazioni a seguito dell'ultimo patto di stabilità, andando così a liberare altre posizioni dalle 1800 disponibili nella 6^ salvaguardia.
Sono però altrettanto convinta che, con tutta probabilità, i 1800 posti disponibili difficilmente saranno sufficienti per tutti gli esclusi dalla 4^ salvaguardia e, condividendo l'opinione di Giorgione, forse si arriverà a chi ha maturato i diritti entro maggio/giugno 2013; si renderà pertanto necessario il ricorso ai vasi comunicanti (..ministri permettendo), con tutte le vicissitudini del caso!!

Spesso e volentieri i nostri governanti sparano delle cifre a vanvera (!!). La ministra Madia forse si è dimenticata che circa 600 docenti sono già stati collocati a riposo con i 2500 della 4^ salvaguardia, pertanto i mille in questione verrebbero decisamente ridimensionati !! Ai 600 andrebbero ad aggiungersi quelli che andranno in pensione quest'anno, poichè non vi sono più le penalizzazioni a seguito dell'ultimo patto di stabilità, andando così a liberare altre posizioni dalle 1800 disponibili nella 6^ salvaguardia.
Sono però altrettanto convinta che, con tutta probabilità, i 1800 posti disponibili difficilmente saranno sufficienti per tutti gli esclusi dalla 4^ salvaguardia e, condividendo l'opinione di Giorgione, forse si arriverà a chi ha maturato i diritti entro maggio/giugno 2013; si renderà pertanto necessario il ricorso ai vasi comunicanti (..ministri permettendo), con tutte le vicissitudini del caso!!
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- grindelia
-

- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 23
11/02/2015 17:17#13194
da grindelia
Risposta da grindelia al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Sì, Giorgione, credo che la tua previsione sia giusta anche alla luce delle dichiarazioni fatte oggi dal ministro Madia. Non so se hai avuto modo di seguire sulle 15.00 Rai Parlamento - Question time in merito al problema dei docenti quota 96.
Il ministro ha dichiarato che 1000 dei 4000 docenti in questione usciranno con la sesta salvaguardia.
La notizia, visto che i "mille" sono da correlare al periodo nov.-dic. 2012, conferma in pieno la tua previsione ( fermo restando la possibilità dei vasi comunicanti).
Intanto per chi è alla ricerca di informazioni utili a formulare previsioni, questo è un dato!
Buon pomeriggio a tutti!
Il ministro ha dichiarato che 1000 dei 4000 docenti in questione usciranno con la sesta salvaguardia.
La notizia, visto che i "mille" sono da correlare al periodo nov.-dic. 2012, conferma in pieno la tua previsione ( fermo restando la possibilità dei vasi comunicanti).
Intanto per chi è alla ricerca di informazioni utili a formulare previsioni, questo è un dato!
Buon pomeriggio a tutti!
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
11/02/2015 13:55#13187
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Nando io purtroppo temo che i 1800 posti siano sufficienti a malapena a coprire gli esclusi della IV. Forse arriveremo a chi ha un diritto maturato entro maggio-giugno 2013 già la data di dicembre 2013 sarebbe un miracolo.
A Chi lo ha maturato nel 2014 non so proprio cosa dire. Staremo a vedere. Magari chi interloquisce con la Gnecchi ha maggiori informazioni di me.
Per Pizza:Ok fai dunque la domanda di verifica del diritto a pensione con l'Inas. Per la domanda di cessazione entro il 2 marzo vedrò meglio di informarmi con la cisl scuola. Sono ben consapevole che molti non avranno ricevuto nulla ancora dall'Inps. Io l'avrei messa al 2 giugno o al 2 luglio. Campa cavallo....
A Chi lo ha maturato nel 2014 non so proprio cosa dire. Staremo a vedere. Magari chi interloquisce con la Gnecchi ha maggiori informazioni di me.
Per Pizza:Ok fai dunque la domanda di verifica del diritto a pensione con l'Inas. Per la domanda di cessazione entro il 2 marzo vedrò meglio di informarmi con la cisl scuola. Sono ben consapevole che molti non avranno ricevuto nulla ancora dall'Inps. Io l'avrei messa al 2 giugno o al 2 luglio. Campa cavallo....
Ringraziano per il messaggio: pizzaconpatate
- francese
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 78
11/02/2015 12:54#13185
da francese
Risposta da francese al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Nando, questa mattina anch'io ho telefonato a Madame Ceccarini , un po' prima di te! Erano circa le ore 9.30. Le ho posto le tue stesse domande e soprattutto la mia preoccupazione riguardo alla scadenza del 2 marzo per il comparto scuola, essendo insegnante! L'accoglienza non è stata molto calorosa! Io le ho chiesto non della mia certificazione , ma bensì della scadenza fatta dal Miur e cosa ne pensava l'inps . Non ha voluto dare risposta al mio quesito. La dottoressa mi ha fatto presente innanzitutto che noi della scuola "godiamo" dei permessi L.104 un insegnante su due, e alle mie domande , essendo del '53, se si fossero fermati al 31 /12/2012 , non si è affatto espressa! Mi ha detto comunque che stavano ancora ricevendo altri accoglimenti da parte delle DTL e poi si è zittita! Alla mia osservazione dei miei 39 anni e mezzo di servizio mi ha detto : "Se non rientra, dovrà aspettare 42 e passa di servizio! Grazie, Signora , molto gentile ! Ringrazio anche la Fornero e poi la telefonata si è conclusa da parte mia facendo gli scongiuri per tutti noi nati nel '53 e alla faccia di questa gente che pensa che noi della Scuola lavoriamo poco! Ma loro? Quando hanno da lavorare vanno tutti in tilt! E pensare che prendono il doppio di noi!
Saluto tutti voi ed in bocca al lupo a quelli del '53!!!
Saluto tutti voi ed in bocca al lupo a quelli del '53!!!
- nando1
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 25
11/02/2015 12:28 - 11/02/2015 12:30#13184
da nando1
Risposta da nando1 al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Sì, Giorgione, la domanda da fare entro il 2 Marzo è di cessazione del servizio e riguarda solo il comparto scuola. Mi sono spiegato male.
Io sono un insegnante e maturo i requisiti molto tardi: Luglio 2014. ma non so come regolarmi per la domanda di cessazione, anche se, dati i numeri dei richiedenti salvaguardia per la VI, credo che ne sarò fuori, spero sempre nei vasi comunicanti; li attueranno mai? Chissà.
In quanto a telefonare sono pienamente d'accordo con te. Era solo per sapere quanti "posti" erano già stati occupati.
Ti saluto.
Io sono un insegnante e maturo i requisiti molto tardi: Luglio 2014. ma non so come regolarmi per la domanda di cessazione, anche se, dati i numeri dei richiedenti salvaguardia per la VI, credo che ne sarò fuori, spero sempre nei vasi comunicanti; li attueranno mai? Chissà.
In quanto a telefonare sono pienamente d'accordo con te. Era solo per sapere quanti "posti" erano già stati occupati.
Ti saluto.
Ultima Modifica 11/02/2015 12:30 da nando1.
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
11/02/2015 12:06#13182
da giorgione
Risposta da giorgione al topic ESCLUSI IV SALVAGUARDIA 2500
Nando il termine del 2 marzo riguarda SOLO il comparto scuola. E non è la domanda di pensionamento bensì quella di cessazione dal servizio al miur.
Secondo me non conviene chiamare in massa perchè poi ti rispondono male oppure attaccano i fax.
Stanno inviando le lettere a chi ha raggiunto un diritto entro il 31.12.2012. E' già un passo avanti. Per gli altri si dovrà attendere. Ci vuole tempo.
Secondo me non conviene chiamare in massa perchè poi ti rispondono male oppure attaccano i fax.
Stanno inviando le lettere a chi ha raggiunto un diritto entro il 31.12.2012. E' già un passo avanti. Per gli altri si dovrà attendere. Ci vuole tempo.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54