× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda Opzione Donna rifiutata dall'INPS a causa del passaggio al Contributivo

28/01/2022 17:18#75147 da Marco Rapino
Quindi con il pagamento nessun "effetti sostanziali" ... noi abbiamo anche allegato alla domanda di pensione OD una nota in cui facevamo espressamente riferimento al messaggio INPS e chiedevamo di accogliere la domanda ... non so se questo ha facilitato la sanatoria. Mi sa che siamo stati solo fortunati ...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2022 17:08#75146 da MARIAPERNA
la mia è un distretto inps territoriale della provincia ,ma nn vuol dire niente perche comunque si confrontano con Roma.
Quello che nn si capisce è la circolare che nn sana.Infatti gia prima della circolare potevano rientrare solo coloro che avevano opzionato al contribiutivo,nn avevano presentato contestualmente domanda di OD,ma nella richiesta di riscatto avevano rateizzato l'importo e ciò permetteva il RICALCOLO.
La circolare sembrava sanare quest'aspetto per la poca chiarezza che neanche i caf avevano colto.
A questo punto mi chiedo cosa ha risolto?
per vs informazione io ho pagato circa 5300 euro per ogni anno di riscatto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2022 16:50#75145 da Marco Rapino
Non so che dirvi ... è sicuramente un precedente e non è l'unico. Forse a Roma si comportano / interpretano in modo meno restrittivo la nota dell'INPS ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2022 16:45#75144 da Opzionedonnanegata
In altre parole la Sanatoria di inps é una presa in giro. Io sto scrivendo a Tridico  per chiedergli di intervenire anche per chi ha pagato....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2022 16:42#75143 da Opzionedonnanegata
Ciao a tutti. La risposta data a Maria Perna é in linea con il messaggio del 21 dicembre. Per l'INPS il riscatto con adesione al contributivo produce effetti sostanziali e quindi é irreversibile anche col pagamento della prima rata. Questo é scritto nel messaggio. E così aveva risposto anche alla mia domanda di chiarimenti Inps di bollate. Se andate a vedere vi avevo girato risposta  . Ecco perché quello della moglie di Marco sarebbe un bel precedente. E in ogni caso il messaggio di inps sana chi ancora non ha pagato e lascia a casa chi invece ha pagato......
Ringraziano per il messaggio: Sere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2022 14:12 - 28/01/2022 14:16#75142 da Marco Rapino
Quale INPS ? Territoriale ? Hai fatto tutto in autonomia o tramite Patronato ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati