× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda Opzione Donna rifiutata dall'INPS a causa del passaggio al Contributivo

17/02/2022 18:45#75272 da MARIAPERNA
Hai centrato il punto Marco peccato che nn lavori all'INPS.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2022 18:44#75271 da Opzionedonnanegata
Chi ha scritto ha ragione. Io però ho maturato i requisiti nel 2021. Ho pagato nel 2020 per portarmi avanti....non si può discriminare in base all'età. E non si può discriminare tra chi ha pagato e chi no. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2022 18:40#75270 da Opzionedonnanegata
Vi ho appena inviato scambio mail con Tridico. Posta normale inviata ogni 5 giorni.poi la risposta. Aspettiamo anche Serena. Come detto a breve voglio sentire inps di bollate ma mi diranno stessa cosa che dicono a Maria..ho rimosso nome e cognome ma ovviamente poi dovremo scambiarci numeri e mail (Magari chiedendo autorizzazione a chi gestisce questo sito). Dobbiamo insistere per chiedere un intervento di modifica del monstrum. A mio parere l'errore é sul riscatto laurea che gestito in modo frettoloso ha creato il blocco a o.d. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2022 18:40#75269 da MARIAPERNA
Chi scrive ritiene che la sanatoria non sia sufficiente e che debbano essere salvaguardate tutte le lavoratrici che hanno effettuato domanda di riscatto (contributivo o agevolato) entro il 21 dicembre 2021 a condizione che entro il 31 dicembre 2020 si siano raggiunti i requisiti anagrafici e contributivi per OD. Questo, infatti, era il traguardo di chi aveva effettuato la domanda di riscatto. Per cui, anche in virtu' del legittimo affidamento ingenerato, il Ministero del Lavoro e/o l'INPS dovrebbero correggere il tiro. Si spera lo facciano in via autonoma. 
QUESTA E'LA CONCLUSIONE DI UN ARTICOLO PUBBLICATO SU PENSIONE OGGI DI DICEMBRE INTITOLATO"la mini sanatoria nn basta"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2022 18:36#75268 da Opzionedonnanegata
>Da: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>A: RIMOSSO PER PRIVACY>Cc: INPS.presidenza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>Data: mercoledì, 02 febbraio 2022, 01:23PM +01:00>Oggetto: Richiesta su riscatto laurea agevolato>>Gentile sig.ra XXXX>>il suo caso è stato segnalato alla competente sede territoriale che lo valuterà alla luce delle istruzioni fornite con il messaggio n. 4560 del 2021.>>Sarà contattata per ricevere gli opportuni chiarimenti.>>Cordiali saluti.>>Direzione Centrale Pensioni>>Area Normativa Pensioni>>Il Dirigente>>Alessandro Romano>>______________________________>>Mittente: RIMOSSO PER PRIVACY>>Protocollo: ->>Data di ricezione: 27/01/2022 18.28.43>>Destinatari: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;>>Buonasera Professor Tridico. Le rappresento che la scrivente, come altre donne, ha riscattato la laurea in modo agevolato accettando il calcolo contributivo e pagando il relativo importo. Questo pagamento ha reso irrevocabile la scelta del contributivo bloccando l'accesso a opzione donna. Il messaggio inps 4560 del 21 dicembre scorso sana la situazione di chi ancora non ha pagato ed esclude inoltre le nate nel 1963 come me. Richiedo il suo intervento per poter fare in modo che il riscatto laurea agevolato non sia di ostacolo per l'accesso a uscite anticipate quali opzione donna o altre in discussione, ferma restando la penalizzazione economica che scientemente abbiamo accettato. Confidando in suo intervento, porgo cordiali saluti. NOME INDIRZZO E CELLULARE rimosso per privacy

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2022 18:31#75267 da MARIAPERNA
buonasera a tutte le compagne di sventura... purtroppo proprio stamattina mi sono recata per l'ennesima volta allo sportello INPS pensioni e mi hanno confermato in modo sintetico chiaro e deciso che per loro la mia situazione è chiusa perche l'effetto sostanziale prodotto dal pagamento in unica soluzione dell'onere di riscatto preclude tutto....
nn mi hanno saputo ben spiegare e\o nn ho ben capito io .. ma sembrerebbe che l'onere di riscatto per OD nn è puramente agevolato!!!!! cioè avrei dovuto pagare di più essendo il periodo di laurea da riscattare anteriore al1996.
Anche se cosi fosse, ENNESIMA PENALIZZAZIONE,nn era ben chiaro e lo dimostra il fatto che nel giro di un anno e mezzo l'inps ha emesso 3 circolari nn ultima quella di dicembre che sana chi ha pagato solo parzialmente???
Purtroppo se dalla sede generale nn arrivano ordini chiari le sedi territoriali nn si smuovono!!!
IO aspetto ancora un pò che si smuovano le acque e poi nn mi rimane che il ricorso giuridico che avrebbe i suoi tempi lunghi. molto lunghi...
teniamoci in contatto perche sto per arrendermi ..nn trovo pace nn dormo...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati