× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda Opzione Donna rifiutata dall'INPS a causa del passaggio al Contributivo

17/02/2022 13:23#75263 da Marco Rapino
Sinceramente non capisco quale sia il "vantaggio sostanziale". L'importo pagato per il riscatto della laurea agevolato è identico a quello che si sarebbe pagato se si fosse fatta domanda di OD contestualmente. Quindi per me l'INPS ha torto. E' sufficiente (come accaduto a mia moglie) considerare l'importo corrisposto per il riscatto laurea nell'anno del pagamento e non nell'anno di conseguimento della laurea (cioè non rivalutandolo). E' probabile che nei sistemi informatici dell'INPS ci sia un blocco che va forzato. Dalle simulazione che ho fatto risulterebbe questa situazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2022 13:20#75262 da Opzionedonnanegata
 
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: Sere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2022 13:19#75261 da Sere
Certamente sono d'accordo e mi unisco a te più che volenti eri!
Devo scrivere anche io a Tridico? Tu a quale indirizzo hai scritto? Io mesi fa ho provato con la pec ma non ho avuto alcun risultato....
Grazie ancora per quanto stai facendo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2022 13:14#75260 da Opzionedonnanegata
La scelta del contributivo ha prodotto effetti sostanziali anche pagano una sola rata. Questo é quanto dice inps. E hanno ragione. Ritengo però, poi vi girerò il testo che ogni 5 gg mando a Tridico, adesso, dopo risposta, mi sono fermata in attesa di colloquio, che come noi sosteniamo é stato fatto un salvataggio per i recenti e chi si é mosso prima é gabbato. Quia mio parere se ci uniamo magari q.sa otteniamo
Ringraziano per il messaggio: Sere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2022 13:12#75259 da Marco Rapino
Sicuramente l'interpretazione della circolare è da intendersi come sanatoria anche per chi ha pagato il riscatto agevolato e non ha avuto altri vantaggi, ma è evidente che dipende da quale sede INPS lavora la domanda. Ripeto che a mia moglie ed un'altra sua collega con la stessa vostra situazione (riscatto agevolato pagato) la domanda di OD è stata accolta. Dovete insistere.
Ringraziano per il messaggio: Sere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2022 13:07#75258 da Sere
Io ritengo sia del tutto sbagliata questa interpretazione:: a che serviva una sanatoria così?? Il messaggio INPS n. 4560 del 21-12-2021 dispone che " l’esercizio della facoltà di opzione al sistema contributivo, che NON abbia prodotto effetti sostanziali fino al pagamento anche parziale dell’onere del riscatto, non preclude il riconoscimento del diritto alla pensione anticipata c.d. opzione donna...."
Io lo intendo nel senso che non si sia usufruito della scelta del contributivo per ALTRI SCOPI DIVERSI DAL RISCATTO DELLA LAUREA AGEVOLATO...
altrimenti, chiunque abbia optato prima x il contributivo ha pagato già, mal consigliata.... nessuna sarebbe " sanata"!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati