× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda Opzione Donna rifiutata dall'INPS a causa del passaggio al Contributivo

02/02/2022 11:36#75191 da MARIAPERNA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2022 11:00#75190 da Marco Rapino
Scriverei una PEC all'INPS Direzione Centrale (credo sia questa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) facendo osservare che in altri casi del tutto uguali al tuo la domanda di OD è stata accettata e che il rigetto della tua domanda è discriminatorio. Inoltre comunicherei che il tuo passaggio al contributivo aveva solo lo scopo di raggiungere i requisiti di opzione donna e non altro.
Infine comunicherei che il passaggio al contributivo non " ha prodotto effetti sostanziali" in quanto l'importo pagato per il riscatto agevolato è identico a quello che avresti pagato se avessi fatto domanda contestualmente. Ovviamente non ho conoscenze giuridiche e mi farei consigliare da un legale sul come scrivere la suddetta comunicazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2022 10:48#75189 da MARIAPERNA
si Marco lo faro' ho app.settimana prossima, ma cio' comporta una causa giuridica....con tempi lunghi e spese che vorrei evitare e tentare un ricorso amministrativo anche insistendo sull'interpretazione del effetto sostanziale... che nel tuo caso è stato positivo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2022 10:38#75188 da Marco Rapino
Certo, non so cosa possiamo fare per aiutarti. Se si può fare qualcosa noi ci siamo. Credo comunque che tu debba rivolgerti ad un legale per il ricorso legale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2022 10:25#75187 da MARIAPERNA
Buongiorno a tutte, poichè sono rimasta tra le poche ad essere tagliata fuori anche in seguto al chiarimento inps del 21 dicembre, perche l'opzione al contributivo ha prodotto effetti sostanziali,cioè ho pagato in un unica soluzione,mi chiedo e vi chiedo di unirci in un grido di giustizia.
Come gia è stato scritto il pagamento parziale dell'onere di riscatto,gia era contemplato prima dell sanatoria ultima.Quindi che ha chiarito? che ha sanato?
L'unico caso gentilmente annunciato nn puo essere evidentemente citato .
Non mi posso arrendere,nn ho alternative pertanto chiedo unione ....perche l'unione fa la forza!
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2022 19:48#75155 da MARIAPERNA
gli stessi documenti che ho anche io solo che il patronato CGL nn ci ha pensato.Grazie Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati