× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda Opzione Donna rifiutata dall'INPS a causa del passaggio al Contributivo

21/02/2022 21:11#75293 da Opzionedonnanegata
Ma se sei del 57 avevi già 58 anni nel 2020. E i 35 anni li vai a collocare nel passato. Quindi, sempre di più, il patronato (vero è che avevi già dato le dimissioni.....) avrebbe dovuto dirti qualcosa........per trovarci: io sono vicina a molino dorino....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2022 20:40#75292 da Nicolettaa
Ti incontro volentieri!
Io ho fatto opzione al contributivo e riscatto nel 2020 col patronato per avere i 35 anni di contributi al 3.12.2020....anche se OD non era stata ancora riconfermata.... Poi a marzo 2021 (io ero nel periodo di finestra) e' venuto fuori che INPS rigettava le domande di opzione donna se si era fatta l'opzione al contributivo etc. Io ho deciso di andare avanti lo stesso anche perche' da INPS avevo avuto solo parole sulla quasi sicurezza del rifiuto, ma niente di scritto; invece, un'altra cliente del patronato a giugno 2021 si e' vista accettare la domanda fatta a Milano (non ho nome e cognome, purtroppo).
insomma, io ho voluto andare avanti lo stesso, sperando anche che la sanatoria di dicembre 2021 mettesse tutto a posto...invece, per ora, sembra di no....col patronato faro' ricorso...spero si impegnino in questa azione...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2022 19:16#75291 da Opzionedonnanegata
Nicoletta scusa, ma se hai fatto la pratica di opzione donna col patronato, a dicembre, penso che tu abbia detto loro che avevi riscattato e aderito al contributivo nel 2020. Giusto ? A questo punto se loro hanno mandato avanti la pratica non to hanno avvisato che ti sarebbe stata rigettata ???? Hai detto che sei di Milano. Sarebbe utile potervi incontrare per discuterne se vuoi. Potremmo darci appuntamento da qualche parte una sera.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2022 18:58#75290 da Nicolettaa
Io ho dato le dimissioni volontarie online a ottobre (avevo 4 mesi di preavviso) e poi ho fatto la domanda di OD tramite il patronato il 16 dicembre 2021 con decorrenza 1 febbraio 2022.

Non sono ancora riuscita a parlare con il patronato...non so se provare ad avere da sola un contatto con INPS...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2022 19:23#75285 da Opzionedonnanegata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2022 19:22#75284 da Opzionedonnanegata
Scusa Maria, se i sindacati sapevano che avresti fatto riscatto laurea per poi accedere a od, secondo me hai qualche chance. Recati dal sindacato e fai presente quanto successo. Se loro sapevano, potrebbero avere delle conseguenze, quindi ti tuteleranno. Se non sapevano invece, hai meno possibilità. Ti sono vicina. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati