× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Conclusione Certificazione IV-V-VI salvaguardia

22/04/2015 08:51#16202 da taniazito
Risposta da taniazito al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
Non ho ricevuto ancora questa certificazione di rettifica e non so più cosa pensare. Ma siamo ancora in tanti in questa situazone angosciante?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2015 06:46#16201 da carlof
Risposta da carlof al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
Qualcuno ha ricevuto la nuova certificazione rettificativa?
Ci sono novità al riguardo?
Nonostante abbia cercato di contattare qualche funzionario INPS, non ho trovato alcuna nuova comunicazione nella cassetta postale INPS.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/04/2015 12:03#16174 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic IN ATTESA DELLA RETTICA DATA

giorgione ha scritto: Piu' che una legge è una consuetudine perchè nell'ex-inpadp il trattamento pensionistico decorre "dal giorno successivo alla maturazione dei requisiti pensionistici, previa risoluzione del rapporto di lavoro " (cfr: Circolare Inps 180/2014 punto 1.5).

E' un dato di fatto però che si lascia sempre l'ultimo giorno del mese in cui si sono maturati i requisiti e la pensione ha così decorrenza giuridica dal giorno successivo.

Gli assegni ex inpadp sono pagati però il 16 del mese a differenza del settore privato che sono liquidati il primo del mese.


Grazie Giorgione!!
Puntuale e professionale come sempre :) :)
Salutoni,
Mauri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2015 12:33#16141 da giorgione
Risposta da giorgione al topic IN ATTESA DELLA RETTICA DATA
Piu' che una legge è una consuetudine perchè nell'ex-inpadp il trattamento pensionistico decorre "dal giorno successivo alla maturazione dei requisiti pensionistici, previa risoluzione del rapporto di lavoro " (cfr: Circolare Inps 180/2014 punto 1.5).

E' un dato di fatto però che si lascia sempre l'ultimo giorno del mese in cui si sono maturati i requisiti e la pensione ha così decorrenza giuridica dal giorno successivo.

Gli assegni ex inpadp sono pagati però il 16 del mese a differenza del settore privato che sono liquidati il primo del mese.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: mauri1952

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2015 09:41#16138 da sauro52
Risposta da sauro52 al topic IN ATTESA DELLA RETTICA DATA

mauri1952 ha scritto:

sauro52 ha scritto: Una domanda per Giorgione o i mod:
La Mia direzione voleva mandarmi in pensione il 19 del mese.. inps di Forlì dice che esiste una legge che dice che bisogna andare in pensione il primo giorno del mese ...è vero ??
addirittura si sono appellati a ciò che c'è scritto nella lettera cioè :la domanda deve essere effettuata un mese prima della data sopra riportata.... a me sembra una truffa


X Sauro52

Non so se esista una legge (...o disposizione Inps) in proposito, ma anche nel mio caso (dipendente Ente Locale) mi è stato chiesto di presentare la lettera di dimissioni per il 30/4/2015, con decorrenza della pensione al 1° maggio 2015.
Sembra comunque che, da un commento estratto da internet su "decorrenza pensioni INPS", questa disposizione tragga origine dalla legge di Riforma delle Pensioni del 2011.

".....La Decorrenza
Per effetto della disapplicazione delle finestre mobili operato dalla Riforma del 2011 la pensione di vecchiaia, come la pensione anticipata, decorre dal primo giorno del mese successivo a quello nel quale l’assicurato ha compiuto l’età pensionabile.
Com'è noto ai fini del conseguimento della prestazione pensionistica è richiesta la cessazione del rapporto di lavoro dipendente........"

Desumo da ciò che, questa volta, l'Inps abbia ragione. :( :(
Sicuramente Giorgione sarà meglio informato.
Buona giornata

Mauri

x Mauri e tutti gli altri:
confermo, a seguito di visitina all' inps territoriale, che occorre chiudere il rapporto di lavoro l'ultimo giorno del mese scelto, per decorrere in pensione al giorno 1 del mese successivo..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2015 10:45 - 18/04/2015 11:10#16098 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic IN ATTESA DELLA RETTICA DATA

sauro52 ha scritto: Una domanda per Giorgione o i mod:
La Mia direzione voleva mandarmi in pensione il 19 del mese.. inps di Forlì dice che esiste una legge che dice che bisogna andare in pensione il primo giorno del mese ...è vero ??
addirittura si sono appellati a ciò che c'è scritto nella lettera cioè :la domanda deve essere effettuata un mese prima della data sopra riportata.... a me sembra una truffa


X Sauro52

Non so se esista una legge (...o disposizione Inps) in proposito, ma anche nel mio caso (dipendente Ente Locale) mi è stato chiesto di presentare la lettera di dimissioni per il 30/4/2015, con decorrenza della pensione al 1° maggio 2015.
Sembra comunque che, da un commento estratto da internet su "decorrenza pensioni INPS", questa disposizione tragga origine dalla legge di Riforma delle Pensioni del 2011.

".....La Decorrenza
Per effetto della disapplicazione delle finestre mobili operato dalla Riforma del 2011 la pensione di vecchiaia, come la pensione anticipata, decorre dal primo giorno del mese successivo a quello nel quale l’assicurato ha compiuto l’età pensionabile.
Com'è noto ai fini del conseguimento della prestazione pensionistica è richiesta la cessazione del rapporto di lavoro dipendente........"

Desumo da ciò che, questa volta, l'Inps abbia ragione. :( :(
Sicuramente Giorgione sarà meglio informato.
Buona giornata

Mauri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati