× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Conclusione Certificazione IV-V-VI salvaguardia

15/04/2015 18:24#16014 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!

Travaglini Carmela ha scritto: Il problema è che devono riprendere le certificazioni, una per una (sempre da quello che ho capito io) controllare se sono della scuola o meno e procedere alla correzione.........Il personale addetto a questa operazione è poco...e pertanto bisogna solo aspettare. Chiedo a coloro che hanno già ricevuto la certificazione corretta che postassero una copia, naturalmente senza i dati sensibili, perché questa vicenda lascia molti dubbi. Mi rivolgo in particolare a Mauri: fai parte di coloro che usufruiscono della legge 104?


Per Carmela

Purtroppo, per la mia limitata dimestichezza col computer, non sono in grado di postare in allegato la certificazione dell'Inps.
Ti posso assicurare comunque che sia io che Giorgino52 e Sauro52, abbiamo ricevuto il 4 u.s. la certificazione tramite la cassetta postale online inps, datata 30 marzo 2015, inoltre il 7 u.s. l'ho anche ricevuta in forma cartacea.
Anzi, a conferma di quanto detto, ho già presentato presso l'Ente Locale la mia lettera di licenziamento al 30/4/2015, con decorrenza della pensione in data 1/5/2015.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2015 16:45#16004 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!

Empolese ha scritto: Cari amici,
mi dispiace molto per quello che è successo perché certamente non era il caso di prendersela con gli unici funzionari che bene o male ci davano notizie, e che tra l'altro erano sempre stati gentili.
Capisco tutto ma le nostre ragioni avremmo dovuto farcele con correttezza e buone maniere.

Per quanto riguarda il problema delle certificazioni, non è vero che devono controllare se sei della scuola o meno perché la decorrenza è sempre quella del 06.11.2014 per tutti, anche per il comparto scuola.
Il fatto che loro poi abbiano la finestra a settembre e che quindi non siano interessati ad avere la certificazione corretta questa è un'altra storia. Infatti la legge non fa nessuna differenza fra i vari comparti e le loro specifiche modalità di uscita o di preavviso.


Il tuo ragionamento è correttissimo!!
Naturalmente la decorrenza del 6/11/2014 vale per tutti coloro i quali hanno maturato i requisiti dall'1/11/2012 al 6/11/2014.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2015 12:25#15987 da Empolese
Risposta da Empolese al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
Cari amici,
mi dispiace molto per quello che è successo perché certamente non era il caso di prendersela con gli unici funzionari che bene o male ci davano notizie, e che tra l'altro erano sempre stati gentili.
Capisco tutto ma le nostre ragioni avremmo dovuto farcele con correttezza e buone maniere.

Per quanto riguarda il problema delle certificazioni, non è vero che devono controllare se sei della scuola o meno perché la decorrenza è sempre quella del 06.11.2014 per tutti, anche per il comparto scuola.
Il fatto che loro poi abbiano la finestra a settembre e che quindi non siano interessati ad avere la certificazione corretta questa è un'altra storia. Infatti la legge non fa nessuna differenza fra i vari comparti e le loro specifiche modalità di uscita o di preavviso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2015 12:23#15986 da renatofa
Risposta da renatofa al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
Gent.ma Carmela,
Lei ha tutta la mia solidarietà, per la pietosa vicenda venutasi a creare ed è chiaro che il Suo sfogo era diretto alla "gestione" della problematica e non agli interlocutori.

Su questo punto però non sono d'accordo con Lei:

....... Il problema poteva essere gestito in altro modo semplicemente comunicandoci che la risoluzione del problema comportava periodi lunghi (tre-quattro mesi) e noi tutti ci saremmo messi l'animo in pace. .....


L'Inps avrebbe dovuto chiedere scusa subito a chiare note, provvedendo con tempi certi alla rettifica delle date sbagliate, rendendo pubblico il provvedimento adottato nei confronti del Dirigente responsabile del Settore/Ufficio/Dipartimento di quanto avvenuto; soprattutto a fronte di un danno certo e motivato sia di natura economica ovvero morale, derivante dall'errore stesso, doveva provvedere al ristoro.

Vede, se un qualsiasi signore si è ricordato per esempio di fare la domanda per la Salvaguardia, il 7 gennaio come pensa che abbia reagito lo Stesso Istituto per un giorno di ritardo?

Un'altra cosa ancora, ma quanti giornali, se non di nicchia, ovvero dedicati alla previdenza hanno parlato del "fenomeno data unica per tutti"?

Per non parlare dei politici che ogni volta montano sul carro della visibilità mediatica, tanto per non fare nomi ma solo i cognomi: Damiano, Gnecchi e ultimamente è apparsa anche la Ghizzoni; tutti fenomeni a parole, un po meno con i fatti. Basta vedere come è finita per i Q96 -solo il Giudice per alcuni ci ha messo una pezza - per non parlare dei Vasi Comunicanti tanto decantati ma applicati solo a spanna. Poi le proposte oscene di Damiano sulla flessibilità, precoci etc. se non approvate unitamente entrambe le due ddl, sanno benissimo che di fatto innalzano l'età e diminuiscono gli importi, con un limitato numero di beneficiari.

Molte volte non intervengo su dei giusti quesiti posti su questo forum perchè come si suol dire, ma corrisponde alla verità, non voglio rovinarmi il fegato per questi politici - che stanno tutti nel partito di maggioranza di Goveno - che hanno VOLUTO E VOTATO QUESTE NORME, CHE A LORO HANNO FATTO COMODO IN PASSATO, E TUTTORA FANNO SI CHE SI MANTENGANO LA POLTRONA.

Con L'auspicio di risolvere in breve tale vicenda, Le auguro comunque una buona giornata.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2015 12:02#15983 da Travaglini Carmela
Risposta da Travaglini Carmela al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
Il problema è che devono riprendere le certificazioni, una per una (sempre da quello che ho capito io) controllare se sono della scuola o meno e procedere alla correzione.........Il personale addetto a questa operazione è poco...e pertanto bisogna solo aspettare. Chiedo a coloro che hanno già ricevuto la certificazione corretta che postassero una copia, naturalmente senza i dati sensibili, perché questa vicenda lascia molti dubbi. Mi rivolgo in particolare a Mauri: fai parte di coloro che usufruiscono della legge 104?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2015 11:30#15980 da taniazito
Risposta da taniazito al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
Ma ti ha detto qual'è il problema? Perchè vorremmo sapere quale è il problema, per capire e capirli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati