× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Conclusione Certificazione IV-V-VI salvaguardia

17/04/2015 15:34#16080 da sauro52
Risposta da sauro52 al topic IN ATTESA DELLA RETTICA DATA
Una domanda per Giorgione o i mod:
La Mia direzione voleva mandarmi in pensione il 19 del mese.. inps di Forlì dice che esiste una legge che dice che bisogna andare in pensione il primo giorno del mese ...è vero ??
addirittura si sono appellati a ciò che c'è scritto nella lettera cioè :la domanda deve essere effettuata un mese prima della data sopra riportata.... a me sembra una truffa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2015 21:19#16060 da taniazito
Risposta da taniazito al topic IN ATTESA DELLA RETTICA DATA
Un altro giorno é passato senza nessuna novità. Non so quante volte ho guardato oggi la mia casella postale inutilmente. Ieri un'ulteriore beffa. Ho telefonato all'Inps numero verde 894003 per chidere un appuntamento per chiarimenti riguardo questa penosa vicenda con l'Inps di Siracusa, la mia città. L'operatore mi ha detto che per gli appuntamenti dovevo chiamare alle ore 16. Bene. Dalle ore 16 a quel numero una voce risponde che il servizio è momentaneamente sospeso. Questa è serietà? Dobbiamo essere trattati così, noi cittadini?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2015 15:03#16039 da Empolese
Risposta da Empolese al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
Per Mauri
già, diciamo la stessa cosa... sono io un po' stressata dal fatto che non ho ricevuto la rettifica e non so più nulla ed ho già dato le dimissioni e fatto domanda di pensione... speriamo bene!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2015 09:34#16032 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!

Empolese ha scritto: Per Mauri
guarda che ti sbagli!
La decorrenza del 06.11.14 è la data "ante quam" noi della VI non possiamo richiedere l'assegno pensionistico !
Infatti si tratta di leggi per esodati e se qualcuno di noi avesse lasciato il lavoro per motivi suoi - esempio per accudire il familiare con H - potrebbe richiedere la pensione con gli arretrati a partire da quella data, e gli sarebbe riconosciuta, così come è avvenuto per la IV.
La decorrenza effettiva della pensione che ciascuno di noi richiederà con la propria domanda invece è assolutamente una scelta individuale che dipenderà sia dal comparto di appartenenza (ad esempio la scuola ha una sola finestra) che dalle proprie esigenze personali (ad esempio ferie da fruire ecc.).
Per questi motivi io ho già presentato domanda di pensione e le dimissioni dal posto di lavoro perché anche se non ci arriva la letterina di rettifica dal momento che ci hanno riconosciuto il diritto alla VI salvaguardia l'INPS ci deve pagare la pensione come indicato dalla Legge, e la data di decorrenza errata è solo un errore materiale.


X Empolese

Guarda che stiamo dicendo entrambi la stessa cosa!
La mia precisazione era riferita solamente al fatto che per tutti coloro che hanno maturato i requisiti dall'1/11/2012 al 6/11/2014 riceveranno tutti la certificazione con decorrenza al 6/11/2014 (data di approvazione della legge - compresi quelli che hanno avuto la decorrenza errata) e che pertanto l'assegno pensionistico non potrà decorrere in ogni modo prima di questa data (così come stabilito dalla legge stessa).
Per percepire l'assegno pensionistico ciascun salvaguardato dovrà comunque prima presentare le dimissioni dal posto di lavoro autonomamente (in base appunto al proprio comparto di appartenenza, a necessità di preavviso al datore di lavoro, ecc.) e dopodichè presentare la domanda di pensione; quindi l'assegno pensionistico verrà percepito con una decorrenza successiva alla data delle dimissioni.
Di conseguenza, chi avrà maturato i requisiti successivamente al 6/11/2014 avrà una decorrenza in base all'età anagrafica ed ai contributi versati (riferito chiaramente a chi ha beneficiato dei congedi da L.104), per i quali (visti i numeri evidenziati dai report Inps) sarà necessaria l'attivazione dei vasi comunicanti (.... se e quando ci sarà) o una settima salvaguardia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2015 21:02#16023 da Empolese
Risposta da Empolese al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!
Per Mauri
guarda che ti sbagli!
La decorrenza del 06.11.14 è la data "ante quam" noi della VI non possiamo richiedere l'assegno pensionistico !
Infatti si tratta di leggi per esodati e se qualcuno di noi avesse lasciato il lavoro per motivi suoi - esempio per accudire il familiare con H - potrebbe richiedere la pensione con gli arretrati a partire da quella data, e gli sarebbe riconosciuta, così come è avvenuto per la IV.
La decorrenza effettiva della pensione che ciascuno di noi richiederà con la propria domanda invece è assolutamente una scelta individuale che dipenderà sia dal comparto di appartenenza (ad esempio la scuola ha una sola finestra) che dalle proprie esigenze personali (ad esempio ferie da fruire ecc.).
Per questi motivi io ho già presentato domanda di pensione e le dimissioni dal posto di lavoro perché anche se non ci arriva la letterina di rettifica dal momento che ci hanno riconosciuto il diritto alla VI salvaguardia l'INPS ci deve pagare la pensione come indicato dalla Legge, e la data di decorrenza errata è solo un errore materiale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/04/2015 18:48#16016 da giorgino52
Risposta da giorgino52 al topic certificazione VI salvaguardia arrivata!

mauri1952 ha scritto:

Travaglini Carmela ha scritto: Il problema è che devono riprendere le certificazioni, una per una (sempre da quello che ho capito io) controllare se sono della scuola o meno e procedere alla correzione.........Il personale addetto a questa operazione è poco...e pertanto bisogna solo aspettare. Chiedo a coloro che hanno già ricevuto la certificazione corretta che postassero una copia, naturalmente senza i dati sensibili, perché questa vicenda lascia molti dubbi. Mi rivolgo in particolare a Mauri: fai parte di coloro che usufruiscono della legge 104?


Per Carmela

Purtroppo, per la mia limitata dimestichezza col computer, non sono in grado di postare in allegato la certificazione dell'Inps.
Ti posso assicurare comunque che sia io che Giorgino52 e Sauro52, abbiamo ricevuto il 4 u.s. la certificazione tramite la cassetta postale online inps, datata 30 marzo 2015, inoltre il 7 u.s. l'ho anche ricevuta in forma cartacea.
Anzi, a conferma di quanto detto, ho già presentato presso l'Ente Locale la mia lettera di licenziamento al 30/4/2015, con decorrenza della pensione in data 1/5/2015.


per Carmela,
confermo tutto quello scritto da Mauri.
Ho già presentato le dimissioni al 30/6/2015 per l'obbligo di due mesi di preavviso (dipendente ente locale) e domanda di pensione al 1/7/2015.
Perciò Carmela porta ancora un pó di pazienza. Sono sicuro che tra poco tempo arriverà anche a te la letterina che aspetti.. :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati