× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

24/08/2016 18:50#30845 da ferocesaladino
Risposta da ferocesaladino al topic settima salvaguardia

1tommaso ha scritto: Buonasera a tutti
Carissimo Pablito io mi domando e dico , noi abbiamo la rete dei comitati il cui rappresentante Francesco Flore si e battuto e si batte ancora per la nostra causa perché oggi non possiamo chiedergli di darci una mano ? quale impedimento puo'costringerlo a non occuparsi di noi ?dato che proprio lui parlando con la Comandini aveva avuto assicurazioni che la circolare 50/2016 sarebbe stata applicata senza restrizioni ?
Ci sono alcuni moderatori e alcuni compagni di sventura che lo conoscono in maniera diretta possono contattarlo e chiedergli come rete dei comitati di intervenire in nostro favore ?
Io vi leggo tutti i giorni ma scrivo poco GRAZIE a tutti .

Più rifiuti alla settima, più posti liberi per l'ottava.

Mors tua vita mea.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/08/2016 18:28#30844 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Pur nel rispetto di opinioni altrui copio e incollo un articolo del 19 agosto scritto su Pensioni Oggi del dr. Rossini che credo sia uno dei più preparati esperti in materia previdenziale:

''Questa la formulazione della legge che, come si vede, resta molto ampia. Per quello che qui ci interessa bisogna dire che l'Inps pare ne stia dando una interpretazione restrittiva, avvalorata dal Ministero del Lavoro ma non ancora supportata da precise indicazioni amministrative, secondo la quale, per quanto riguarda i lavoratori provenienti da aziende cessate o sottoposte alle procedure concorsuali (per i quali, come detto, è irrilevante la presenza di un accordo sindacale entro il 2011), è condizione necessaria che la cessazione dell'azienda o l'attivazione delle procedure concorsuali sia avvenuta entro il 31 dicembre 2011. Questo paletto occulto, non previsto nella legge istitutiva della salvaguardia (che tanto è vero è stato inserito nel disegno di legge sull'ottava salvaguardia), nè nelle successive indicazioni amministrative Inps, dovrebbe essere alla base del gran numero delle domande respinte che in molti lettori ci stanno segnalando in questi giorni. Il condizionale è ancora d'obbligo perchè sino ad oggi non è stato emanato alcun chiarimento ufficiale.

Quando l'INPS ha scritto:
''Sì diritto se rientra tra gli ammessi'' significa che il destinatario ha perfezionato tutti i requisiti, anagrafici, contributivi e tutti i restanti del comma 265a compresi la data dell'accordo sindacale entro il 31 dicembre 2011 o l'irrilevanza dell'accordo in caso di aziende cessate, etc.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

24/08/2016 18:16#30843 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
L'inps è obbligata a dare risposta ai sensi dell'articolo 47, comma 5 del Dpr 639/70 con le motivazioni del diniego.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

24/08/2016 17:46#30842 da nana55
Risposta da nana55 al topic settima salvaguardia
Salve a tutti.
Ho ricevuto anche io nella casella postale la lettera identica a tutte le vostre...peccato che io gli accordi li ho proprio del 2011, come avevo già scritto, addirittura sottoscritti dal,rappresentante della curatela, visto che l'azienda era fallita a novembre 2011...lo stesso è successo ovviamente agli ex colleghi.

Quindi ritengo che INPS abbia dato istruzioni di inviare a tutti a tappeto, senza considerare chi aveva o non aveva gli accordi, la lettera di diniego.... Poi chi avrà tempo, voglia e denaro, farà ricorso.

Io,ho inoltrato,richiesta di riesame già in data 9 agosto ed attendo.
La,responsabile della mia sede INPS di Milano mi ha comunicato ieri che è arrivato un messaggio dalla INPS di Roma, credo lunedì, relativo esattamente al profilo mobilitati falliti.... Non conosco il contenuto, ma mi ha detto di aspettare fino a lunedi prossimo, perché i questi giorni cercano di capire cosa devono fare, e poi mi dirà.... Il messaggio pare sia molto molto criptico....
Oltretutto pare che a Roma i cari dirigenti INPS non siano ancora rientrati....sono ancora in vacanza!
In bocca al lupo a tutti

24/08/2016 17:17#30841 da 1tommaso
Risposta da 1tommaso al topic settima salvaguardia
Buonasera a tutti
Carissimo Pablito io mi domando e dico , noi abbiamo la rete dei comitati il cui rappresentante Francesco Flore si e battuto e si batte ancora per la nostra causa perché oggi non possiamo chiedergli di darci una mano ? quale impedimento puo'costringerlo a non occuparsi di noi ?dato che proprio lui parlando con la Comandini aveva avuto assicurazioni che la circolare 50/2016 sarebbe stata applicata senza restrizioni ?
Ci sono alcuni moderatori e alcuni compagni di sventura che lo conoscono in maniera diretta possono contattarlo e chiedergli come rete dei comitati di intervenire in nostro favore ?
Io vi leggo tutti i giorni ma scrivo poco GRAZIE a tutti .

24/08/2016 16:37#30840 da Handy
Risposta da Handy al topic settima salvaguardia
A tutti gli amici del forum
Versiamo una goccia di solidarietà, donando 2 Euro alle popolazioni terremotate del Centro Italia. Chiamare il numero 45500 della Protezione Civile da un qualsiasi telefono.
Solo un piccolissimo pensiero, ma semplice e sicuro.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati