× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

13/07/2017 09:20#38990 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
maurizio, è possibile postare l'articolo per intero?...mi sà che Poletti è realmente incaxxato con Boeri, dopo quella relazione annuale..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2017 09:09#38989 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Sono andato a comprare il giornale. Niente di più nell'articolo qi quanto scritto a parte la solita tiritera dei commenti già letti del presidente inarcassa.
La cosa strana è che non sia convocato l'inps!!!! Povero Boeri.
Incrociamo le dita.
Eppur si move

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2017 08:46#38987 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
Leggo il trafiletto (non riesco a leggere di più). È comunque un’ottima notizia.

“Il ministero del welfare rompe gli indugi sul cumulo gratuito dei contributi previdenziali «spezzati» in differenti gestioni: secondo quanto apprende ItaliaOggi, i vertici delle Casse pensionistiche private sono stati, infatti, convocati in via Veneto lunedì 17 luglio.”


www.italiaoggi.it/giornali/preview_giorn...0%20mln%20in%20ballo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/07/2017 00:05#38985 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Più che una presa di posizione, quella del presidente Oliveti sembra una "presa in giro" nei nostri confronti.
Esordisce (tutto sorridente), scrivendo che è felice se qualche iscritto (non molti, ci mancherebbe !) riuscirà a beneficiare del cumulo gratuito.
Però, immediatamente dopo, incomincia a lamentarsi degli effetti (positivi per noi) di "una valorizzazione della pensione diversa da quella prevista nei bilanci attuariali";
poi, continua a dispiacersi perché la norma "va ad alterare il rapporto attivi/pensionati" (ma va ?! è ovvio che, se aumentano i pensionati, il rapporto cambia - lo dice una legge matematica, non la legge 232/16 !);
infine, si duole perché hanno fatto la legge senza interpellarlo. Ma, se l'ENPAM è una struttura privatizzata, per quale motivo dovrebbe essere interpellata dal legislatore prima di fare una legge ?
Insomma, Oliveti dovrebbe decidersi se essere sul serio felice quando dei colleghi si avvantaggeranno del cumulo gratuito, oppure se "far finta" di essere favorevole (giusto per salvare la faccia) ma, di fatto, con il suo pessimismo, contribuire a rallentare l'attuazione di una legge dello stato.
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2017 21:06#38983 da Myfranck
Risposta da Myfranck al topic cumulo casse professionali
Maurizo51,
io sono nelle tue stesse condizioni, ho dato volontariamente le dimissioni da un ente privato e fatto domanda all'INPS con decorrenza pensione il1 Agosto 2017, chiedendo del cumulo gratuito Inarcassa Inps per pensione di anzianità anticipata. In effetti a quel tempo mi hanno detto che non era certo che al primo di Agosto fossi in pensione però piu' di qualcuno mi ha ribadito che c'è una legge vigente e prima che fosse cambiata era meglio acquisirei i diritti. E' chiaro che la mia decisione era a rischio, ma d'altra parte confido anch'io che il problema si risolva in qualche mese. Cio' premesso non ho ancora pensato a rivolgermi ad un legale e se mi puoi dare qualche informazione ulteriore sulle modalità di fare ricorso ecc. te ne sarei grato, eventualmnete ti scrivo mia email a cui allegarmi qualche documento se sei d'accordo. grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2017 20:20#38981 da pamyna
Risposta da pamyna al topic cumulo casse professionali
Salve a tutti !
Ho inviato una richiesta, via email, di appuntamento al presidente e al direttore generale dell'inps: Tito Boeri e alla dottoressa di Michele.
L'ho inviata come 'Comitato per il cumulo con le casse professionali'
Non so se ci risponderanno, probabilmente no.
Vi farò sapere! Se così fosse e ci dessero veramente un appuntamento, dovremmo decidere chi potrà andare.
Ringraziano per il messaggio: Nicolett, rosa55

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati