× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

12/07/2017 14:25#38944 da chuck
Risposta da chuck al topic cumulo casse professionali
Hai ragione, è da tempo che ho pensato di fare un'azione legale, ma poi mi scontro con il fatto che chi comunque continua a lavorare che danno può dimostrare di aver ricevuto? anzi, da un punto di vista puramente economico, guadagna di più che se stesse in pensione. Certo capisco che non tutti i casi sono così....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2017 13:13#38942 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Allora, sangue freddo. Io so che sarei da sei mesi in pensione se questa legge fosse applicata. Questo è un diritto negato, come abbiamo scritto nella petizione. Io credo che in assenza di fatti nuovi, passata la pausa estiva, sia necessario possibilmente in gruppo prendere l'iniziativa di fare ciascuno la propria domanda di pensione e contemporaneamente avviare un'azione legale, sempre in gruppo,affidandosi ad un avvocato del lavoro di qualità, con l'ipotesi di contestare l'omissione di atti di ufficio e tutti i danni che da essa oggettivamente derivano.io credo che l'unico timore vero che chi dovrebbe decidere può avere, sia quello che si apra un importante e contenzioso legale, su una materia sulla quale non c'è alcun dubbio sul fatto che il diritto esiste e vada applicato. Chi ha il telefono della segreteria dell' onorevole Gnecchi, in ogni caso, potrebbe telefonare per capire se ci sono ulteriori notizie. Ma non mi aspetto niente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2017 12:52#38939 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Le Casse sono dei colossi finanziari, rappresentano una vera e propria lobby...e' ovvio che abbiano i loro referenti in Parlamento...Marinello ha parlato non certo perorando la causa dei lavoratori in attesa della circolare definita inps, ma auspicando altri tavoli tecnici, spostando l'attenzione su altre iniziative delle casse, di cui ha sottolineato il pericolo imminente di un tracollo economico, bla bla bla...questo stallo vergognoso rischia di protrarsi ancora per molto, che si fa?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2017 12:47#38938 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
Mi sembra scontato che il governo, messo di fronte alla domanda diretta: "quanti soldi ci mettete?" abbia risposto "niente, i soldi ce li devono mettere le casse". Ha però rinviato di nuovo la questione all'inps, mentre mi sarei aspettato una presa di posizione del ministero... è un rimpiattino sconfortante in un paese civile. Ma in fondo sapevamo pure questo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2017 12:27#38935 da chuck
Risposta da chuck al topic cumulo casse professionali
una massa di ignoranti, anche quelli che fanno le interrogazioni, che disastro!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2017 11:27#38932 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Legislatura 17ª - 11ª Commissione permanente - Resoconto sommario n. 331 del 12/07/2017

PROCEDURE INFORMATIVE

Interrogazione

Rispondendo all'interrogazione n. 3-03855, il sottosegretario CASSANO informa che la legge n. 232 del 2016 (legge di bilancio 2017) introduce opportune misure per il cumulo dei periodi assicurativi anche a favore degli iscritti alle gestioni degli enti privati di previdenza, costituiti ai sensi dei decreti legislativi n. 509 del 1994 e n. 103 del 1996. Tali misure non richiedono atti di indirizzo o disposizioni applicative, ma solo un adeguamento delle procedure amministrative da parte dell'INPS, che ha già adottato circolari in materia. Precisa altresì che la legge n. 81 del 2017 prevede specifiche tutele per i professionisti e i lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata. In particolare, fa riferimento alle misure di rafforzamento delle attività degli enti privati di previdenza obbligatoria. Il Governo adotterà i decreti legislativi necessari per dare concreta attuazione a particolari istituti disciplinati dalla legge n. 81 del 2017; provvederà quindi all'istituzione del tavolo tecnico di confronto permanente che si occuperà anche della materia previdenziale.

Il senatore MARINELLO (AP-CpE-NCD) si dichiara insoddisfatto della risposta. Pur concordando in generale con le misure introdotte con la legge n. 232 del 2016, lamenta l'assenza di una quantificazione dei costi e della relativa copertura. Ciò avrà effetti pesanti sul bilancio dell'INPS e delle altre casse di previdenza, chiamate ad assicurare una prospettiva di stabilità economica sul lungo periodo. Stigmatizza che non sia stato ancora istituito il tavolo tecnico di confronto permanente e assicura un'attenzione costante sul tema delle casse previdenziali che rappresentano un patrimonio importante per il Paese.

La presidente SPILABOTTE dichiara quindi conclusa la procedura informativa.


Fresco di giornata.......... Siamo ancora in alto mare ??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati