× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

12/07/2017 17:09#38964 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Per chiarire ancora. Per quanto mi riguarda mi manca poco ai 66 anni e 7 mesi per la vecchiaia. Quindi tutt'al più è qualche mese di perdita. Ma non sarà così.
Perchè come si dice a Livorno gli str.... si c... in Arno. Cioè a Pisa . In accordo con Dante, il Sommo , " Pisa vituperio delle genti" , con Leonardo che voleva deviare l'Arno, ma costava troppo ( e i pisani come i messicani con il muro di Trump, non volevano contribuire alla spesa ( popò di taccagni) , ecc. ecc.
Ma rimane che se fanno la boiata gliela faccio pagare.
Ma non credo che alla fin fine siano così stupidi. A tutto c'è un limite.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2017 16:50#38962 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Ora ho capito il sottinteso della domanda di Wotan! Guarda carissimo che non dobbiamo confondere quello che è previsto per l'ape o altra roba ,che prevede la esclusione dai benefici per chi si licenzia . Per alcuni valgono i benefici se sono llcenziati dalla azienda. Ma non c'entra con noi. Per noi valgono i reuisit maturati alla data odierna. Punto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2017 16:45#38960 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Caro Nicolett l'enpam dice così perchè dal suo punto di vista non essendo interessata, per proprio regolamento ne al retributivo ne al contributivo ( perchè i requisiti retributivi e contributivi riguardano solo l'INPS) quello dava e quello da in relazione ai contributi versati. Se tu ne hai versati più di quelli che la tua cassa prevede ( 35 mi pare ci capire) e hai raggiunto il massimo ogni anno in più li butti al vento! Regali . Le casse in questo momento si stanno divertendo e incassano e non pagano . I problemi veri riguardano, come più volte accennato in questo forum, quelle casse che hanno i silenti. Perchè ora debbono tirar fuori i quattrini. Ma da quanto ho capito nel fondo di ieri di Pensioni Oggi hanno convocato i loro consigli di amministrazione per le opportune correzioni ai regolamenti senza onoeri aggiuntivi.
L'importante è non mollare.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2017 16:33#38959 da chuck
Risposta da chuck al topic cumulo casse professionali
Io, tanto per allargare la casistica, mi ero dimesso, mi avevano già chiuso la partita stipendiale (sono statale), ma, vista la mala parata, sono rientrato in tempo (non so neanche se, a rigore, potessi farlo, ma l'hanno accettato). Ora è tutto in sospeso in attesa dei chiarimenti. Purtroppo i nostri sono anche casi diversi tra loro e su questo giocano i farabutti...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2017 16:29#38958 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Caro wotan anche a me il nostro ufficio personale ha detto come a te. Non hai i requisiti. Per noi hai 36 anni e non bastano. Inutile dire che ho scritto al mio direttore generale chiedendo di sciogliere l'ufficio pensioni che non ha più senso. Infatti l'ufficio della USL non potrà mai sapere se tu hai contributi in altri conti previdenziali. Per esempi io ne ho 3 in gestione separata inps ( non coincidenti) e l'Usl non lo sa ne lo saprà mai. Se qualcuno di voi ha visto alcuni giorni fa su questo sito il comunicato inps sul fatto che entro il 31 dicembre di quest'anno la banca dati ufficiale sarà solo quella dell'inps e che non serviranno più ile comunicazioni degli uffici degli enti locali , sono quanto meno soddisfatto che quell'ufficio dell'usl sarà sciolto perchè inutile entro il marzo 2018. Il responsabile di quell'ufficio ( che è anche un mio amico) ha pianto.
Quanto al fatto di ottenere il cumulo il fatto di licenziarsi non lo inficia.
Avevo 45 anni al dicembre 2016 ora ne ho 45 e 7 mesi. Ho spendito la domanda all'inps avendo maturato i requisiti ( abbondantemente) quindi?
Se cambiano la legge, caro Wotan, non possono annullare i diritti di chi li ha maturati con questa legge. Se avranno il coraggio di farlo ( cosa di cui dubito visto che si va verso le elezioni a marzo) dovranno per forza escludere quelli che hano presentato domanda in relazione alla legge attuale. Le leggi mai hano valore retroattivo. Questo è assodato. Guarda solo cosa è successo quando hanno tolto i vitalizi. Ricorsi , tra l'altro vinti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/07/2017 16:17#38956 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
...si...ma....scusate...l'enpam non puo' uscirsene cosi'... :"per l'onere chiedete all'inps"..."dato che alle casse non e' consentito trasferire soldi pubblici.."....ma di che stiamo parlando? Ciascuna Cassa DEVE restituire ai suoi iscritti cio' che ciascuno di noi ha versato per 35 e piu' anni!...proprio l'enpam! ...che nel 2016 ha denunciato un utile netto di 1,3 miliardi di euro!!....no, mi dispiace non ci sto, non mi va di augurare buon agosto a nessuno, ne' di prolungare questo strazio a settembre o ottobre, da stasera ripartono le lettere a raffica a Adepp, Covip, Inps, Ministeri Lavoro e Economia (denunciando l'omessa vigilanza sull'operato delle casse e le false dichiarazioni allarmistiche).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati