× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social

26/08/2017 10:09#40520 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ape social
Umberto,
lei può lavorare tutte le volte che vuole.
Ma se vuole accedere alla prestazione dell'Ape Social deve terminare un lavoro, aver diritto alla Naspi e, trascorsi tre mesi potrà usufruire del beneficio.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/08/2017 07:47#40517 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social
Sig. NICOLA lei mi ha fatto delle domande, alle quale ho risposto.
La domanda oramai è stata inoltrata. Se eventualmente dovessero respingerla.La domanda che le pongo è la seguente: poichè ancora adesso sono in stato di disoccupazione,rioccupandomi e mantenendo sempre lo stato di disoccupazione e maturando una nova NASPI(Da notare,ho ancora i requisiti per richidere una nova Naspi), potrò presentare una nuova domanda di ape social per l'anno prossimo? Grazie.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/08/2017 07:13#40410 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social
Buon giorno, Da un articolo del sito Pensioni oggi si legge, riguardo sempre ai disoccupati.
L'interessato:dovrà mantenere LO stato di DISCCUPAZIONE non inferiore a tre mesi, per tutto il periodo compreso tra la conclusione dell'intera prestazione della disoccupazione a lui spettante e l'accesso alla prestazione APE SOCIALE.
Ora mi pare di capire,che, purchè si siano rispettati i tre mesi di inoccupazione,mantenendo lo stato di disoccupazione,non inferiore a tre mesi, si ha diritto alla prestazione APE. Anche se poi uno si è rioccupato semplicemente per tirare avanti,per circa 15gg.
Caro sig. Nicola questo é il mio problema per il resto dei requisiti non ci sono problemi.. Stamane spero di poterla contattare, Eventualmente se tutto dovesse andare male, potrei rifare l'anno prossimo una nuova domanda. ceracando un lavoro per poi maturare una nuova naspi. Farei ancora in tempo entro Quest'anno matenendo sempre lo satto di disoccupazioe,sempre se la cosa è fattibile, salve.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2017 20:41#40406 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social
Buona sera Sig Nicola le dico in sintesi il problema e rispondo alle sue domande in attesa di chiarire telefonicamente la mia stuazione.
1) ho finito di percepire la Naspi il31/08/2016
2)Dopo la percezione della Naspi,Il giorno 24/012/2016 contratto a tempo fino
al10/01/2017 fine lavoro il giorno 07/01/2017, tre giorni prima della scadenza del contratto.
3) Non ho continuato a percepire la Naspi
4) reddito sia da lavoro dipendente che da disoccupazione,
Ho chesto lo stato di disoccuapzione dopo essermi iscritto presso il C,p.i. e risultava sempre da Licenziamento; Ripeto da quando sono stato licenziato non ho mai perso lo stato di disoccupazione.
Ora dalle date risulta evidente che i tre mesi di inoccupazione sono stati osservati + circa quattro mesi dalla cessazione del lavoro,al primo maggio. .
Inizio ape sociale.
Mi auguro di sentirci domani per maggiori chiarimenti.buona serata.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/08/2017 06:52#40387 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social
Sig. Nicola forse è il caso che ci sentimao per spigarle la cosa voce. So che il Martedi é dal sindacato. Le lascio il n.di tel. 3481222853. perchè ogni volta che ho provato a chiamarla non ci sono riuscito. Saluti Umberto

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2017 19:03#40383 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ape social
Signor Umberto,
lei scrive:
''sottoscrivendo un contratto a tempo fino al 08/01/2017 poi mi sono reiscritto chiedendo lo stato di disoccupazione che risulta essere al 02/11/2015 giorno prima del conseguimento della Naspi''.
__________________________________________________________
Non riesco a comprendere.
In quale periodo ha percepito la NASPI?
Dopo la percezione della NASPI ha prestato attività lavorativa?
Dopo la cessazione di questa attività lavorativa ha continuato a percepire la NASPI?
Gli ultimi suoi redditi provengono da NASPI o da attività lavorativa?

Il lavoratore che cessi l’attività lavorativa in seguito alla scadenza naturale di un contratto a termine non rientra tra i potenziali beneficiari dell’APE sociale. Ma se un lavoratore a termine, sia licenziato prima della naturale scadenza del contratto, può, in presenza di tutti i requisiti e le condizioni normativamente previsti, accedere all’APE sociale.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati