× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ape social

23/09/2017 17:42#41536 da fab63
Risposta da fab63 al topic ape social

[email protected] ha scritto: Nonostante lo stato di disoccupazione,Mi hanno respinto la domanda di certificazione Ape sociale Con queste Motivazioni assurde:

Allegato non trovato


addirittura hanno messo in discussione anche i 30 anni di contributi,
Quanto invece sul mio certificativo ci sono 1661 settimane di contribuzione
per il diritto. Vorrei tanto dire a questi Signori di Rieti con quale criterio hanno esaminato la mia domanda.Oltretutto la legge parla di stato di disoccupazione.
Loro invece la parola STATO se la sono dimenticata.
Lo stato di disoccupazione non lo hanno considerato affato.Il messaggio 2884 dell'inps completamente ignorato.


Io non so da dove tu "derivi" le considerazioni che hai fatto. Io nella comunicazione inps leggo solamente che non ti trovi nelle condizioni richieste dalla legge per accedere all'APE.
Infatti, queste sono le condizioni per avere accesso all'APE:

"(essere) disoccupato a seguito di cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa, risoluzione consensuale nell'ambito della procedura di cui all'articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604 ed aver concluso, da almeno tre mesi, di godere della prestazione per la disoccupazione spettante, (essendo) in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 30 anni"

Loro scrivono che non ti trovi in quella condizione, ma non spiegano quale delle condizioni previste non possiedi.
Quindi non mettono in dubbio affatto i tuoi almeno 30 anni di contributi, che se li hai sono una cosa certa. Semmai i motivi che loro adducono saranno da ricercare in una delle condizioni descritte sopra e cioè:
1) devi essere stato licenziato (o aver persso il lavoro per uno dei motivi elencati)
2) devi aver consumato tutta la naspi o il sussidio successivo al licenziamento
3) devono essere passati almeno 3 mesi da quando è terminato il sussidio
Hai o non hai tutte queste precondizioni?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2017 15:56 - 24/09/2017 15:25#41533 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social
Nonostante lo stato di disoccupazione,Mi hanno respinto la domanda di certificazione Ape sociale Con queste Motivazioni assurde:

addirittura hanno messo in discussione anche i 30 anni di contributi,
Quanto invece sul mio certificativo ci sono 1661 settimane di contribuzione
per il diritto. Vorrei tanto dire a questi Signori di Rieti con quale criterio hanno esaminato la mia domanda.Oltretutto la legge parla di stato di disoccupazione.
Loro invece la parola STATO se la sono dimenticata.
Lo stato di disoccupazione non lo hanno considerato affato.Il messaggio 2884 dell'inps completamente ignorato.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2017 07:57#41527 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social
buon giorno Sig Nicola Come le ho detto in precedenza mi sono rioccupato, Il mio contratto inizia dal 21/09/2017 fino al15/11/2017 ed ho preso in considerazione il suo consiglio. Mi auguro che la durata del contratto sia sufficente.
Siccome chiederò il riesame della domanda, perchè credo che abbia tutti i requisiti. Mi chiedevo,se dopo aver terminato il lavoro potevo ultriormente chidere una nuova Naspi ,cioè se è compatibile con la richiesta del riesame.Comunque se lei mi fornisse un indirizzo mail le potrei inviare la documentazione con la quale ho potuto fare la domanda di Verifica. Cosi potrà rendersi conto se ne avessi diritto o meno:
1)stato di disoccupazione
2)certificato storico del collocamento
3) lettere di licenziamento
4)raccomandata del respingimento.
Ora il consiglio che le chiedo è questo:
andare avanti col riesame oppure oppure rincominciare tutto daccapo finire la nuva naspi e attendere i tre mesi di inoccupazione per poi presentare una nuova domanda per il 2018?
La ringrazio mi auguro una sua risposta.
Purtroppo se non mi chiama lei ,io non riesco a contattarala al patronato.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2017 16:19#41448 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ape social
Signor Umberto,
domani sarò presente al patronato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/09/2017 07:08#41342 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic ape social
A questo punto non lo sò e sicuramente se chiedo allINPS della mia zona non mi rispondono neanche. Comunque io so una cosa il mio stato di disoccupazione è inpeccabile.Quando feci la domanda l'INPS della mia zona, mi chiamò dicendomi che la domanda poteva essere approvata e di ripassare la settimana successiva. Sono tornato dicendomi che forse c'era un problema: la rioccupazione. fin qui daccordo,da premettere che il messaggio 2884 non era ancora uscito che avrebbe aggiustato le cose . Comunque mi dissero che la domanda non la lavoravano loro ma a Rieti fuori dalla mia zona e che c'erno buone possibilità di approvazione.
Io mi domando! perchè Rieti mi respinge la domanda quando per IL funzionario addetto alle pensioni della mia zona, andava bene?
Questo fa capire che nemmeno gli INPSINI non sanno che pesci prendere.
Chiederò il riesame della domanda con la speranza che qualche moderatore mi dia indicazioni. Grazie e buona giornata

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/09/2017 23:09#41340 da Rosa57
Risposta da Rosa57 al topic ape social
Buona sera forse sono quei 14 giorni la causa del respingimento?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati