× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

02/10/2017 15:40#41962 da LulySweet
Risposta da LulySweet al topic QUOTA 41
La domanda di pensione è stata presentata lo scorso 29 giugno. Ed è stata presentata sia per la condizione di familiare convivente di soggetto con invalidità al 100% (figlio), sia per il termine dell'indennità di mobilità (che avverrà nel corso del corrente anno 2017!). Ho la copia stampata della domanda presentata telematicamente.
La cosa che desta preoccupazione, però, è che ad oggi non è stata fornita nessuna risposta in merito all'accoglimento di tale domanda, né tantomeno sulla eventuale decorrenza del trattamento pensionistico. Poiché è ormai imminente il termine della mobilità, la preoccupazione deriva dal fatto di poter rimanere dei mesi senza alcun compenso mensile (né mobilità, né pensione!)
Per questo vorrei capire come fare per verificare ed avere una risposta certa su tale domanda presentata!!
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie infinite
L'Argomento è stato bloccato.
28/09/2017 21:44#41804 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic QUOTA 41
Luly,
se suo cugino presenta domanda di pensione anticipata ai sensi del comma 199b dell'art. 1 della legge n. 232/2016, pur essendo in mobilità, può interromperla senza attendere i tre mesi di inoccupazione ed accede al trattamento pensionistico a condizione che abbia maturato 41 anni di contributi.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
L'Argomento è stato bloccato.
28/09/2017 20:30#41801 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
giusto ok.
L'Argomento è stato bloccato.
28/09/2017 17:47#41794 da LulySweet
Risposta da LulySweet al topic QUOTA 41
Sto rileggendo la Circolare 99 (perchè poi da giugno ad ora tutte le particolarità mi sfuggono!!) e lui rientrerebbe nella condizione n. 2 dell'Ambito di applicazione (assiste da 20 anni il figlio convivente con handicap ed invalidità riconosciuta al 100%). Credo che questo punto sia alternativo ai 3 mesi dalla scadenza dell'indennità di mobilità.
Scusami se sono noiosa e insistente, ma vorrei cercare di capire il più possibile per poi parlarne con il CAF.
L'Argomento è stato bloccato.
28/09/2017 16:55#41786 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
nell'ipotesi peggiore la domanda viene rigettata da l'Inps, non ti preoccupare. oppure neanche presa in esame dipende quale inpsino si trova.
L'Argomento è stato bloccato.
28/09/2017 16:49 - 28/09/2017 16:51#41784 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Deve presentare nuovamente domande contestualmente subito a gennaio 2018, prima che finiscono i fondi stanziati.

Il caf doveva leggere le circolari inps sui precoci, se non erro è la circolare inps 99/2017,
vai sul sito inps è metti cerca : circolare 99/2017.

Ti ricordo che quando va al caf gli ricordi quello che ti ho scrittore post precedente cioè ripeto, domanda di certificazione ( requisiti) poi subito domanda x il diritto alla pensione ( beneficio).

Vedrai che i signori Pablito e Nicola appoggiano quanto detto sinora.

Saluti.

SI, dovete ripresentarvi al patronato e farlo presente.
Ringraziano per il messaggio: LulySweet
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati