× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

09/11/2017 19:08#44207 da w1
Risposta da w1 al topic QUOTA 41
Lulysweet
sono anchio nelle tue condizioni, precoce, figlio disabile e ho perfezionato il 31 luglio.
Ieri sono andato al patronato, quello che mi seguiva aveva dubbi,e come a te non voleva,ma sotto la mia insistenza si è informato da altri,ho perfezionato il 31 luglio vuol dire che potevo dare le dimissioni il 1 luglio e dal primo agosto maturavo la pensione, poi è scritto che ci sono disponibilità finanziarie.Quindi ho fatto subito le dimissioni online da patronato, sto facendo gli ultimi 30 giorni di lavoro(ferie) e sono tranquillo adesso, so che appena finito le ferie sono disoccupato ma automaticamente in pensione, naturalmente l assegno non so quando inizierò a riceverlo, ma sicuramente con arretrati.
La domanda vera e propria io lo fatta in contemporanea, quindi non devo fare altro, l' inps riceverà notifica che io tra 30 giorni sarò disoccupato e dovrebbe iniziare i pagamenti
Ringraziano per il messaggio: LulySweet
L'Argomento è stato bloccato.
09/11/2017 17:58#44193 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41

LulySweet ha scritto: TANTO IL MINISTRO POLETTI RISCUOTE LO STESSO, IO SE NON RISCUOTO NON MANGIO..... E HO ANCHE UN FIGLIO CON GRAVE HANDICAP, CHE HA I SUOI BEI COSTI......


TI CAPISCO LULY,l'unica cosa che ti posso dire che l'istanza la devono evadere x forza in più dovresti prendere gli arretrati dal mese successivo alla fine della mobilità, cioè da dicembre 2017.
Ti faccio gli auguri!
Ringraziano per il messaggio: LulySweet
L'Argomento è stato bloccato.
09/11/2017 17:40#44190 da LulySweet
Risposta da LulySweet al topic QUOTA 41
TANTO IL MINISTRO POLETTI RISCUOTE LO STESSO, IO SE NON RISCUOTO NON MANGIO..... E HO ANCHE UN FIGLIO CON GRAVE HANDICAP, CHE HA I SUOI BEI COSTI......
L'Argomento è stato bloccato.
09/11/2017 15:43#44179 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
Luly,

Scusa nel tuo racconto c'è qualcosa che non quadra, l'Inps ti manda a dire che tu hai i requisiti in regola al 31/08/2017 come è possibile se tu percepisci la mobilita fino a novembre 2017.

Finita la mobilità devi stare senza sussidio x altri 3 mesi , è questo è un altro requisito.

MI PERMETTO DI DIRE O TE O L'INPS HA SBAGLIATO,

Correggetimi se sbaglio!
L'Argomento è stato bloccato.
09/11/2017 15:21#44176 da precocissimo
Risposta da precocissimo al topic QUOTA 41
precocissimo
sono nelle tue stesse condizioni con la piccola differenza che io e' da gennaio che ho finito ammortizzatori sociali. se tutto va bene il ministro Poletti aveva detto prima di natale pagano .speriamo bene
Ringraziano per il messaggio: LulySweet
L'Argomento è stato bloccato.
09/11/2017 15:06#44175 da LulySweet
Risposta da LulySweet al topic QUOTA 41
Facendo seguito ai miei precedenti messaggi, a seguito della mia richiesta di verifica dei requisiti e domanda di pensione, presentate in data 29/06/2017, ho appena ricevuto (nella cassetta postale del sito INPS) la comunicazione con cui vengo informata che mi è riconosciuto il requisito da me indicato nella richiesta di verifica dei requisiti (pensione anticipata per lavoratore precoce che assiste il figlio convivente da più di 6 mesi) e che sono disponibili le riserve economiche per il pagamento della pensione, e che la verifica risulta perfezionata alla data del 31/08/2017.
Mi invitano inoltre a presentare domanda di pensione, se già non presentata (ma io, come detto, l'ho presentata già a giugno scorso).
Dal sito però la mia pratica di domanda risulta ancora in fase di elaborazione, contattato il call center dell'INPS, non hanno saputo darmi una risposta circa la decorrenza della pensione (cioè da quando percepirò materialmente la pensione) e hanno inviato un sollecito (il secondo) al funzionario INPS provinciale di competenza territoriale.
Rivoltami personalmente alla sede provinciale INPS si sono limitati a leggermi quanto indicato nel sito (cioè che la domanda di pensione è ancora in istruttoria) .... Grazie, fino lì ero riuscita a leggere anche da sola!!!!! Il patronato che mi ha presentato la domanda non riesce a sapere (o a dirmi!) nulla di preciso....
La mia paura più grande è che da fine novembre mi finisce la mobilità e non posso certo permettermi di restare per più di un mese senza percepire alcun emolumento.
A questo punto cosa mi consigliate di fare? Come posso fare per sapere da quando percepirò la mia pensione.... Sono un po' disperata, sembra che tutto stia andando per il meglio, ma non vedo nulla di concreto e certo, se non che l'avvicinarsi della fine della mobilità.... Potreste darmi un consiglio su come muovermi, con chi e cosa fare? Grazie infinite!!!!
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati