× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Reiezione certificazione requisito ape social

03/06/2018 15:41#53398 da umbertop68
Risposta da umbertop68 al topic Reiezione certificazione requisito ape social
Salve brunat Mi permetto di risponderle, la risposta al suo dubbio la puo trovare, sulle FAQ inps al paragrafo 24.

PETROZZI UMBERTO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/06/2018 14:31#53397 da brunat
Factor 55,grazie per le considerazioni documentate che ho letto con interesse,il mio dubbio è però se il fatto di aver percepito Naspi dopo il contratto a termine pregiudica o meno l'esito della domanda....bruna52

03/06/2018 14:24#53396 da brunat
gent.mo Nicola 54.se al contratto a tempo determinato di due mesi nel 2016 è seguita Naspi rimane il diritto a ape social? E' questo il dubbio che non ho risolto...Grazie.
brunat

03/06/2018 09:15#53393 da umbertop68
Hai ragione FACTOR.Purtroppo L'inps come ho detto diverse volte. lo stato di disoccupazione lo ha interpretato sempre a suo piacimento: Ad esempio io mi trovo in stato di disoccupazione dal lontano 11/08/2015. questo significa, che se andiamo a ritroso di 18 mesi rientrerei perfettamente nel requisito dei contratti a tempo deteminato. Per cui per l'ufficio di collocamento i contratti in feriori a sei mesi non sono considerati,( sempre se non si perde lo stato di disoccupazione).mentre l'INPS, SI .Và a ritroso di 18 mesi dall'ultimo contratto di lavoro anche se è di 15/giorni. E qui nasce l' incongruenza.
Voi Sapere una cosa ? Boeri dovrebbe andare casa come il PD che ha partorito questa legge schifosa dove non si applicano nemmeno le regole. ciao

PETROZZI UMBERTO

03/06/2018 07:48 - 03/06/2018 16:19#53390 da umbertop68
Buongiorno sigNICOLA. Credo debba essere assodato il fatto che un lavoratore una volta terminata la Naspi, invia domanda di crtificazione ape sociale disoccupati licenziati. Poi per necessità,si rioccupa per un breve periodo, mantenendo sempre lo stato di disoccupazione inalterato, in quanto non sono stati superati i sei mesi di lavoro. Avendo nel frattempo maturato anche i tre mesi di status di disoccupato.
Che, questa condizione non pregiudica l'accesso all'Ape sociale. Che poi è quanto afferma il mess,4195 se non sbaglio.
Vi sarei grato se confermaste o meno quanto detto. Anche perchè in questo modo avremmo tutti le idee un pochino più chiare. .
L'INPS in fase di istruttoria deve verificare, che allo stato attule, sussistano tutti i requisiti. (,Come specificato sempre dall'INPS con il termine,Nelle MORE dell'istruttoria in via prospettica e cosi via)una volta verificato il permanere dei requisiti dovrebbe accogliere la richiesta. E' cosi? o non è più COSI!!! chiedo scusa buona serata.

PETROZZI UMBERTO

02/06/2018 22:22#53387 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Reiezione certificazione requisito ape social
Factor,
la circolare INPS n. 34/2018 al par. 2 prevede che il permanere dello status di disoccupazione possa essere verificato presso i centri per l’impiego (indicati dal richiedente nella domanda) e, in particolare, fermo restando quanto precisato nel messaggio n. 4195 del 25 ottobre 2017.

Questo significa che è confermato il contenuto del messaggio 4195.

Pertanto nel caso in cui il lavoratore stipuli un contratto di lavoro inferiore a 6 mesi permane il suo status di disoccupato con conseguente diritto alla prestazione Ape Social a requisiti restanti soddisfatti.

Se invece il contratto di lavoro è, ad esempio di 10 mesi, ai fini del diritto alla prestazione è necessario che abbia svolto, nei trentasei mesi precedenti la cessazione del rapporto, periodi di lavoro dipendente per almeno diciotto mesi.

La scorsa settimansa non è riuscito a contattarmi perché il telefono era guasto.
Per la prossima settimana le comunicherò un altro numero.
Saluti

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi