Reiezione certificazione requisito ape social
- Side
-
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 504
non vorrei placare il tuo giustificato entusiasmo, ma purtroppo nulla è ancora stato definito, quindi calma prima di festeggiare.
Conosco abbastanza bene ormai gli "enigmatici" per certi versi, codici sillabici di Inps.
L'accoglimento che hanno indicato da "Inps Risponde" si riferisce alla pratica di riesame d'ufficio, che comunque denota una nuova elaborazione della pratica stessa.
Con quel "verifica del diritto se rientra tra gli ammessi" si ritorna al punto 2 e il gioco dell'oca riparte, sperando che l'esito (e te lo auguro sinceramente) sia questa volta positivo.
A questo punto Inps dovrà nuovamente pronunciarsi riferendo esiti riportati dal punto 3:
1 - Domanda di certificazione diritto (step completato)
2 - Verifica del diritto se rientra tra gli ammessi (nuovamente in elaborazione)
3 - Si diritto se rientra tra gli ammessi / No diritto
4 - Documento Unicarpe riconoscimento delle condizioni / diniego
5 - Domanda di prestazione pensionistica (se accolta l'istanza di verifica e se non presentata contestualmente al momento della certificazione)
6 - Se accolta -Trattazione Unicarpe - calcolata esatta o calcolata in via provvisoria
7 - Liquidazione
The dark "Side" of the moon
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- factor55
-
- Premium Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 9
NOTIZIA ANCHE PER SIDEumbertop68 ha scritto: Ciao factor ci terrei a sapere la sede dove è stata istruita la tua domanda magari sfotunatamente potrebbe anche essere la stessa , io risiedo in provincia di Frosinone e Rieti la sede dove ancora non si capisce che fine abbia fatto la mia domanda, del 25/01/5018.
Posso tranquillizzarti,è molto più a nord,in provincia di VENEZIA.
Oggi comunque c'è una grossa novità,ma andiamo con ordine.
Dopo lo "scontro" di lunedì con il funzionario e direttore della sede INPS,ampiamente descritto nei post precedenti, ho inviato una richiesta di sollecito a INPS RISPONDE affinché fosse inviata alla CASSETTA POSTALE la comunicazione ufficiale del diniego per procedere con la domanda di riesame da fare entro 30 giorni.
Mi ero già messo il cuore in pace, anche se la rabbia continuava ad essere tanta ,in quanto ero e sono convinto che la domanda di verifica doveva essere accolta in maniera automatica visto che non c'era nessun aspetto "sospetto" in quanto il mio amico,avendo in corso un contratto a tempo determinato,conservava lo status di disoccupato e non come affermava il funzionario che lo avesse perso perchè "stava lavorando".
La risposta da INPS RISPONDE mi ha lasciato sbalordito e cioè diceva questo:
La domanda sarà riesaminata d'ufficio e l'esito sarà comunicato ecc. ecc.
Oggi sul fascicolo previdenziale compare la fatidica frase : LA SUA DOMANDA E' STATA ACCOLTA - VERIFICA DEL DIRITTO A PENSIONE SE RIENTRA TRA GLI AMMESSI.
Come puoi facilmente comprendere siamo passati dallo scoramento più assoluto
alla gioia sfrenata.
In pratica il direttore della sede,aveva già intuito che uno dei suoi funzionari aveva fatto la cazzata,ma non poteva ammetterlo in mia presenza,nonostante l'evidenza dell'errore (ma come si fa a respingere una domanda di verifica dei requisiti perchè presentata durante un contratto a tempo determinato inferiore a sei mesi che SOSPENDE e NON INTERROMPE la disoccupazione).Si aggiunga che i toni della discussione si erano notevolmente alzati e quindi l'impressione era che nonostante avessimo pienamente ragione,dovevamo rassegnarci a intraprendere la strada del riesame che come minimo avrebbe allungato i tempi di risposta di un bel po'.
Per fortuna tutto si é risolto positivamente e bisogna riconoscere al Direttore della Sede che si è comportato in maniera corretta e onesta.
E' stata dura ma alla fine la verità ha trionfato.
Proseguiamo il cammino,consapevoli che la strada sarà ancora lunga prima di arrivare all'agognato godimento ma quantomeno non siamo stati ingiustamente squalificati dalla gara

- umbertop68
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 29
PETROZZI UMBERTO
- umbertop68
- Platinum Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 29
PETROZZI UMBERTO
- factor55
-
- Premium Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 9
pieroales ha scritto: l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fow.l...2gxsBIo6mI0dLhj-Z-qw
Quando la rioccupazione non fa perdere il diritto all'Ape Sociale
Lunedì, 11 Giugno 2018 18:05
Scritto da Bernardo Diaz
dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
Guida alle principali regole per i lavoratori che puntano all'assegno ponte gratuito dai 63 anni. La rioccupazione spesso non pregiudica il diritto all'ape sociale.
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/q...756757#ixzz5ICfHs3wG
Purtroppo,per esperienza personale (VEDI POST PRECEDENTI) se hai la sfortuna di imbatterti nel funzionario ignorante (nel senso che ignora la legge) tutti questi bei articoli sono perfettamente inutili in quanto ti trovi di fronte a un muro di gomma a cui fa seguito la perfida frase: "se lei ritiene di avere ragione chieda il riesame della pratica o faccia ricorso".
Non ho la minima idea della tempistica delle domande di riesame cioè entro quanto tempo sono obbligati a risponderti,di sicuro so che il diniego della domanda comporta nuovi allungamenti dei tempi e conseguente ansia e stress.
- pieroales
- Senior Member
-
- Ringraziamenti ricevuti 4
Quando la rioccupazione non fa perdere il diritto all'Ape Sociale
Lunedì, 11 Giugno 2018 18:05
Scritto da Bernardo Diaz
dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
Guida alle principali regole per i lavoratori che puntano all'assegno ponte gratuito dai 63 anni. La rioccupazione spesso non pregiudica il diritto all'ape sociale.
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/q...756757#ixzz5ICfHs3wG